it.comp.giochi.sviluppo

sull'utilizzo degli effetti

Matteo Dello Ioio

09/02/2009 16:34:34

Un saluto a tutti.
Salto i convenevoli e vengo subito al dunque.

Mi trovo in una situazione di stallo nei miei sviluppi in quanto
vorrei iniziare ad implementare la gestione degli shaders, ma
nonostante ne abbia compreso a grandi linee il funzionamento, non ho
la più pallida idea di COME vengano utilizzati realmente.

Per esempio, so che gli shaders sono programmi che replicano il
comportamento visuale di un determinato materiale e che le varie parti
di cui è composto uno shader sono Tecniche e Passi e che questi a loro
volta possono richiamare altre funzioni come un normale programma o
quasi.

....e poi? :)

Poniamo che voglia renderizzare un auto con l'ausilio degli shaders:
come posso procedere?
Siete in grado di farmi un esempio anche semplice (non necessariamente
in HLSL, va benissimo anche pseudo codice) che mostri l'utilizzo di
tecniche e passi?
Poniamo che questa macchina abbia 4 materiali: 1 per i pneumatici, 1
per i cerchioni, 1 per i finestrini e 1 per la carrozzeria.

Come potrei organizzare lo shader e di quali variabili sarebbe
opportuno prevedere l'utilizzo?

Un ringraziamento a tutti e buon lavoro!

1 Risposta

Il Qulto

Intanto credo che l'unico modo sensato sarebbe fare uno shader per
ogni materiale e poi renderizzare pneumatici, cerchioni, finestrini e
carrozzeria separatamente.
Ogni shader piglia in input solo un matricione di vertici/pixel quindi
se non fai questa divisione ad un livello capire quela pixxel
appartiemne appartiene a quale materiale diventa delirante.
Quanto poi all'ottenere l'effetto voluto da un determinato codice, bhè
quella è arte, quindi o ce l'hai o la copi :
Qui ( http://randomchaosuk.blogspot.com/search/l... ) ce uno
shader per fare l'oceano, probibilmente quello per i finestrini / per
la carrozzeria non dovrebbe essere molto diverso