it.comp.hardware

Domanda su AMD o INTEL

zuffardi

03/12/2019 15:11:35

Scusate la domanda banale.
Ho letto un articolo su www.miglioripc.it e mi sono chiesto se secondo voi dice il vero:
"In sintesi se il tuo obiettivo è esclusivamente quello di giocare al pc allora potrai acquistare tranquillamente un i5 intel stando sereno, mentre qualora tu abbia la necessità di assemblare un pc per editing video, fotoritocco, modellazione tridimensionale e/o altre attività inerenti alla produttività o alla grafica allora un Ryzen 5 o 7 farà al caso tuo.".
Grazie
3 Risposte

Lorenz

Dopo dura riflessione, zuffardi@gmail.com ha scritto :
> [...]
> alla produttività o alla grafica allora un Ryzen 5 o 7 farà al caso tuo.".

I Ryzen con la serie 3000 in pratica hanno quasi colmato il
gap con le cpu intel in ambito gaming...semmai ci sono ancora
una manciata di fps a favore degli ultimi se giochi a risoluzioni
relativamente basse come i 1080p e con schede video di alta gamma.
Per il resto personalmente, a parita' di costo preferisco avere
la possibilita' di avere a disposizione 12 thread (Ryzen 5 3600)
piuttosto che 6 come accade con i Core i5 9600KF, specie se il
procio prevedi di tenertelo per diversi anni.

zuffardi

> [...]
> piuttosto che 6 come accade con i Core i5 9600KF, specie se il
> procio prevedi di tenertelo per diversi anni.

Quindi se dovessi cambiare il desktop che uso principalmente per foto ritocco e video editing di filmati 1080p mi consiglieresti un Ryzen 5 3600 o qualcosa di superiore? con quale scheda video? e quale MB?
Grazie e scusami se approfitto

Lorenz

zuffardi@gmail.com ci ha detto :

> [...]
> di superiore? con quale scheda video? e quale MB? Grazie e scusami se

Andrei sui Ryzen tipo appunto il 3600, oppure il 3700x se
vuoi avere 8 core, dove nel montaggio video possono risultare
utili...come scheda video una GTX1650 e quanto alla MB
una AsRock X570 Phantom Gaming.