it.sport.basket

Milos Teodosic

PG

02/12/2019 12:31:59

Vedo pallacanestro da mezzo secolo. A mia memoria non ho mai visto
nessuno, ma proprio nessuno, passare la palla come Teodosic.

Lui vede cose che nessun altro vede, e te ne rendi conto solo dopo,
quando ti volti verso il tuo vicino di posto e vi guardate chiedendovi
come cazzo ha fatto. E lo fa senza nemmeno scomporsi, con la faccia con
la quale un altro beve un bicchiere d'acqua.

https://video-it.eurosport.com/basket/serie-a/2019-2020/il-genio-assoluto-di-milos-teodosic-contro-cantu-smazza-11-assist-suo-record-in-campionato_vid1266851/v...

Qui la partitina di ieri. Il primo passaggio del filmato per Weems io
l'ho visto partire dritto davanti alla mia posizione. Sono rimasto
incredulo.

Cose del genere ti fanno capire perché ami questo sport più di ogni altro.

Ciao
Paolo

5 Risposte

Ammammata

Il giorno Mon 02 Dec 2019 01:31:59p, *PG* ha inviato su it.sport.basket il
messaggio news:qs3077$1brq$1@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> Vedo pallacanestro da mezzo secolo. A mia memoria non ho mai visto
> nessuno, ma proprio nessuno, passare la palla come Teodosic.

in Italia, potrebbe essere, peccato che i filmati dei tempi passati
scarseggino alquanto; nel mondo ce ne sono stati altri in grado di fare
meraviglie

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

PG

Ammammata wrote:

> in Italia, potrebbe essere, peccato che i filmati dei tempi passati
> scarseggino alquanto; nel mondo ce ne sono stati altri in grado di fare
> meraviglie

Io parlavo di quelli che ho visto dal vivo o in TV (Italia ed Europa, di
NBA seguivo le telecronache di Dan Peterson degli anni '80 ma
sinceramente il ricordo è abbastanza appannato).

E ne ho vista di gente che sapeva passare, nella mia squadra da
Caglieris a Brunamonti, da Rigaudeau a Best. E come avversari ho
ammirato Marzorati, D'Antoni, Kicanovic, lo stesso Djordjevic... così, a
memoria, cose così non le faceva nessuno. E poi magari una ogni tanto
sì, la si vedeva, ma lui lo fa ogni volta che scende in campo e come
dicevo con assoluta naturalezza.

Per me mostruoso.

Ciao,
Paolo

Ammammata

Il giorno Mon 02 Dec 2019 03:26:26p, *PG* ha inviato su it.sport.basket il
messaggio news:qs36tt$cqi$1@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> cose così non le faceva nessuno

beh, il passaggio all'indietro sopra la testa si vedeva già ai tempi di
Cousy negli anni 50 (e Maravich un ventennio dopo), quelli chiamati
"baseball" da una parte all'altra del campo li faceva Chamberlain (subito
dopo il rimbalzo, dalla sua area, verso la fine della carriera) ma anche
Magic (però da metà campo, anni 80), il penetra e scarica è stato abusato

diciamo che questo personaggio ha guardato *bene* gli archivi video e ha
imparato il mestiere come si deve

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

PG

Ammammata wrote:

> [...]
> Magic (però da metà campo, anni 80), il penetra e scarica è stato abusato

Sì certo, come ho premesso parlavo di quello che ho visto io: "Vedo
pallacanestro da mezzo secolo. A mia memoria non ho mai visto nessuno,
ma proprio nessuno, passare la palla come Teodosic."

Poi, le cose che tu citi sicuramente le hanno fatte/le fanno anche
altri, ma lui le fa tutte ed a ripetizione. Dà l'idea di non cercare la
giocata ad effetto, e che quello sia il suo modo normale di giocare e di
passare la palla. Tant'è vero che a volte arriva la palla persa perché
il compagno non si aspetta quel tal passaggio.

> diciamo che questo personaggio ha guardato *bene* gli archivi video e ha
> imparato il mestiere come si deve

Certamente, ma io posso guardare ore ed ore di video suoi e degli altri
grandi passatori di oggi e del passato, ma non sarò mai in grado di fare
un passaggio dei suoi. Perché, a parte l'abilità manuale (dosare con
precisione la traiettoria e la velocità della palla perché essa arrivi
proprio nel posto dove voglio farla arrivare e nel momento giusto) mi
mancherebbe la visione necessaria per capire istantaneamente che c'è una
linea di passaggio, e nel tempo che ci metterei a realizzarlo la linea
di passaggio non ci sarebbe già più.

:-)

Ammammata

Il giorno Mon 02 Dec 2019 06:26:27p, *PG* ha inviato su it.sport.basket il
messaggio news:qs3hf9$pg$1@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> Tant'è vero che a volte arriva la palla persa perché
> il compagno non si aspetta quel tal passaggio.

dei compagni Magic si diceva che dovessero *sempre* tenere un occhio sulla
palla, anche quando correvano in avanti in contropiede (chi si ricorda le
"statistiche" di Peterson durante le finali degli anni 80 sui pochissimi
secondi che impiegavano i Lakers per avviare e concludere un'azione di
gioco in contropiede?)

--