it.comp.hardware

il peso del 4K sulla CPU

Ray

02/12/2019 11:31:31

Ciao a tutti, ho un i7 della seconda generazione, un po' datato ma
abbastanza corazzato (SSD, 16gb ram, ecc).
Per passare al 4K ho montato una nuova scheda video (Nvidia Geforce
GT1030 con 2Gb di ram dedicata), forse una delle poche con dissipazione
passiva che supporti il 4K, perché ci tenevo anche al silenzio.

Tuttavia ho notato che da quando la risoluzione è aumentata, il pc è più
affaticato e lento anche nel normale avvio, oltre a qualche mascherina
che si apre con un poco di latenza rispetto a prima, mi chiedevo quindi
se la gestione del 4K vada effettivamente a pesare sulla CPU e quanto,
credevo fosse gestita interamente dalla scheda viedeo.
La seconda domanda è: con una sheda video più performante posso
alleggerire il carico della CPU e risolvere questi problemini? Premetto
che non faccio del 3d ma altre applicazioni tra cui un po' di grafica e
video editing, ma tutto 2D.

Ciao
RAY

12 Risposte

Lorenz

Il 02/12/2019, Ray ha detto :
> [...]
> gestione del 4K vada effettivamente a pesare sulla CPU e quanto, credevo
> fosse gestita interamente dalla scheda viedeo.

Infatti i rallentamenti che riscontri non sono dovuti alla
cpu...comunque siccome la scheda e' passiva, assicurati che
non scaldi troppo e ci sia un buon ricircolo d'aria all'interno
del case.

> [...]
> del 3d ma altre applicazioni tra cui un po' di grafica e video editing, ma

L'unica cosa dove il rendering a 4k influisce sulla cpu e'
l'ambito del montaggio video, ma per il resto un i7 di
classe Sandy Bridge ancora non e' certo un cesso...

Bender Piegatore Rodriguez

"Ray" <pillosoTOGLI_QUESTO@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Per passare al 4K

In che senso?

Vedere film in 4K?
Montare film in 4K?
Visualizzare solamente il desktop in 4K?

4K, da solo, non significa nulla.

> se la gestione del 4K vada effettivamente a pesare sulla CPU e quanto,
> credevo fosse gestita interamente dalla scheda viedeo.

Idem come sopra.

ArchiPit

Rispondo qui sotto a Lorenz

> un i7 di
> classe Sandy Bridge ancora non e' certo un cesso...

Tutt'altro, ce l'ho anche io sul vecchio e venerando notebook HP, e ne
sono ancora compiaciuto.

Se devo dire la verità il nuovo notebook Dell con un i7 esacore di 9a
generazione lo batte di poco.

Partendo da spento vero e attendendo il suono di skype che per ambedue
si avvia per ultimo, sono circa 25" l'i7 vecchio con ssd sata, e circa
20" l'i7 nuovo con ssd nvme su pcie.

In termini di percentuale il nuovo è un 20% più veloce.

Ray

Il 02/12/2019 15:30, Bender Piegatore Rodriguez ha scritto:
> [...]
>
> Vedere film in 4K?
> Montare film in 4K?
> Visualizzare solamente il desktop in 4K?

Scusa credevo di essere stato molto chiaro, visto che ho dettagliato
quello che faccio: massimo editing video 2D, niente giochi o 3D.

> Idem come sopra.

Idem come sopra.

Ray

Il 02/12/2019 13:26, Lorenz ha scritto:

> Infatti i rallentamenti che riscontri non sono dovuti alla
> cpu...comunque siccome la scheda e' passiva, assicurati che
> non scaldi troppo e ci sia un buon ricircolo d'aria all'interno
> del case.

Ciao Lorenz, uhm ok, quindi sarebbe la scheda video che nasce un po' al
limite per fare girare desktop e applicazioni generiche in 4K? Ho avuto
il sospetto essendo la più "economica" delle 4k, certo mi aspettavo però
almeno prestazioni desktop nella media, non lente, in fondo devo farci
solo del 2D...

> L'unica cosa dove il rendering a 4k influisce sulla cpu e'
> l'ambito del montaggio video, ma per il resto un i7 di
> classe Sandy Bridge ancora non e' certo un cesso...

No, infatti mi trovo ancora benone nonostante gli anni, alcune
applicazioni musicali piuttosto pesanti mi dicono che la CPU lavora a
percentuali minime, e non è un problema se per alcuni rendering di
montaggi video devo lasciarlo acceso per un po', tuttavia cercavo di
capire se investendo su una scheda performante potevo tornare su
prestazioni "medie" riguardo gli strani rallentamenti che ho notato da
quando ho montato scheda video 4k e relativo display.
E' come se solo questa gestione video più intensa, già su un uso desktop
di base, vada a pesare notevolmente sulla macchina. Per farti un
esempio, anche aprire un browser richiede alcuni secondi di attesa.
Con il S.O. su hard disk poi il rallentamento era molto evidente, non so
se sia anche una questione di sistema operativo vero e proprio (ho Win7
Pro e fatico a cambiarlo per vari motivi).
Ho sostituito l'hard disk con una SSD dopo essere passato al 4k, e
naturalmente tutto si è velocizzato in proporzione, ma resta la
sensazione di rallentamenti aprendo alcuni software, soprattutto per la
parte grafica, box, splash screen e cose simili.

RAY

Ray

> Scusa credevo di essere stato molto chiaro, visto che ho dettagliato
> quello che faccio: massimo editing video 2D, niente giochi o 3D.

P.S. ma i rallentamenti li ho notati già in banali applicazioni desktop,
come aprire lo stesso sw musicale che uso su quel pc da anni, o anche un
comunissimo browser, quindi ho dedotto che sia un maggiore peso della
grafica, e mi chiedevo come mai, visto che la scheda video è dedicata e
non ha particolari compiti da svolgere.
Però si parla anche di grafica di sistema, a partire da un desktop molto
più ampio di prima (lavoravo con 2 display analogici 1280x1024) che deve
"reggere" qualsiasi cosa si muova nel suo spazio: pesa solo sul comparto
video o anche sulla CPU?
Perché la sensazione è stata quella di avere un pc troppo datato
nonostante la scheda video dedicata, che a mio avviso doveva
alleggerirlo di qualsiasi compito grafico... non è così?

RAY

Lorenz

Il 02/12/2019, Ray ha detto :

> [...]
> prestazioni desktop nella media, non lente, in fondo devo farci solo del

Quando se nel desktop oppure fai cose come navigare in internet
non dovrebbe provocare rallentamenti...

> [...]
> base, vada a pesare notevolmente sulla macchina. Per farti un esempio, anche
> aprire un browser richiede alcuni secondi di attesa.

E durante questo periodo di tempo si tratta sempre di
caricare in memoria gli stessi dati...la risoluzione c'entra
poco.

> Con il S.O. su hard disk poi il rallentamento era molto evidente, non so se
> sia anche una questione di sistema operativo vero e proprio (ho Win7 Pro e
> fatico a cambiarlo per vari motivi).

Con 7 non ho mai avuto a che fare col 4K, ma con 10 se
si tratta appunto di cose basilari non ho riscontrato
in 4k rallentamenti nemmeno con le iGPU...

> Perché la sensazione è stata quella di avere un pc troppo datato
> nonostante la scheda video dedicata, che a mio avviso doveva alleggerirlo
> di qualsiasi compito grafico... non è così?

Cerca il rallentamento altrove. La scheda video non ha nulla a che vedere
con tutto cio'.
Sarebbe piu' logico imputare il rallentamento al colore del mouse.

In ogni caso, non puoi aspettarti che un SW si apra all'istante con nessun
computer.

Se vuoi toglierti il dubbio monta un altro HD e prova a reinstallare tutto
il S.O. per vedere che succede.

Ray

Il 03/12/2019 10:23, Bender Piegatore Rodriguez ha scritto:

> In ogni caso, non puoi aspettarti che un SW si apra all'istante con nessun
> computer.

E chi l'ha mai chiesto? Ho semplicemente osservato che montando la
scheda e un monitor 4K le prestazioni in generale sono rallentate
notevolmente, già all'avvio. Non posso escludere che abbia inciso però
un qualche update di Windows, è l'unica incognita che posso avere, visto
che non è cambiato altro nel sistema.

> Se vuoi toglierti il dubbio monta un altro HD e prova a reinstallare tutto
> il S.O. per vedere che succede.

Non so che dubbio mi toglierei, un sistema pulito sarà per forza più
snello e performante, ma non posso permettermi di ripartire da capo...

Ciao, grazie.
RAY

Ray

Il 02/12/2019 20:10, Lorenz ha scritto:

> Con 7 non ho mai avuto a che fare col 4K, ma con 10 se
> si tratta appunto di cose basilari non ho riscontrato
> in 4k rallentamenti nemmeno con le iGPU...

Tra i sospetti ho avuto anche quello di un sistema nato prima del 4K,
magari non del tutto ottimizzato, infatti alcuni dettagli (tipo una
schermata di avvio più piccola del desktop) si sono corretti con alcuni
update arretrati del sistema, ma il "peso" avvertito cambiando scheda
resta, forse anche i driver Nvidia sono più di quello che il sistema
gestiva prima, non so. Comunque niente di così grave eh, con SSD siamo
su prestazioni ottime in ogni caso.

Nel dubbio però, anche per altre ragioni legate al video editing e
rendering, penso che metterò una scheda più performante, così vi saprò
dire se il problema sarà meno evidente rispetto all'attuale.

Grazie, ciao.
RAY