it.discussioni.auto

Rimborso sinistro assicurazione

Luigi Forello (..an any)

26/11/2019 17:49:16

Qualche giorno fa sono stato tamponato leggermente, niente di
strutturale, bisogerebbe solo riverniciare il paraurti (maledetti
paraurti in tinta).
Fra qualche mese dovrei cambiare auto e non sono particolarmente
interessato a farla riparare, c'è la possibilità che l'assicurazione
della controparte mi rimborsi solo economicamente oppure è necessario
che il danno venga riparato per avere il risarcimento?
8 Risposte

Mo-do+

Sentenza <invalid@email.it> ha scritto:r
> Qualche giorno fa sono stato tamponato leggermente, niente di strutturale, bisogerebbe solo riverniciare il paraurti (maledetti paraurti in tinta).Fra qualche mese dovrei cambiare auto e non sono particolarmente interessato a farla riparare, c'è la possibilità che l'assicurazione della controparte mi rimborsi solo economicamente oppure è necessario che il danno venga riparato per avere il risarcimento?

Ti rimborsano anche se non ripari ma solo IVA esclusa. Dai lo
scarico alla tua assicurazione, poi sarà lei a farti il
bonifico.
--
Mo do

----Android NewsGroup Reader----
https://piaohong.s3-us-west-2.amazonaws.com/usenet/...

Lapardeo

Il 29/11/19 15:21, Mo-do+ ha scritto:
> Sentenza <invalid@email.it> ha scritto:r
>
> Ti rimborsano anche se non ripari ma solo IVA esclusa. Dai lo
> scarico alla tua assicurazione, poi sarà lei a farti il
> bonifico.

E perchè mai iva esclusa?!?!?

mo_mo

Il 29/11/19 16:04, Beppe ha scritto:

> E perchè mai iva esclusa?!?!?

non so, a me non l'hanno data. Dice dato io non l'ho pagata non te la
diamo, se poi ci ripensi e fai riparare l' auto (non so entro quanto
tempo), passa di qua con la fattura e ti diamo anche l' IVA.

--
mo_mo ð??®ð??¹ð??¸ð???ð???ð???ð???ð???ð???ð??ð??ð??ð??ð??ð??ð??ð??â??ð???â?¨ ð??
â?« â?¬ ð??¶ð??¶ ❤

Luigi Forello (..an any)

Il 29/11/2019 15:21, Mo-do+ ha scritto:
> Sentenza <invalid@email.it> ha scritto:r
>
> Ti rimborsano anche se non ripari ma solo IVA esclusa. Dai lo
> scarico alla tua assicurazione, poi sarà lei a farti il
> bonifico.

grazie, ma l'importo lo decidono loro? Ti fanno una proposta?

otello37

Beppe <a@a.a> wrote:

> E perchè mai iva esclusa?!?!?

Te la danno solo dopo l'esibizione della fattura, quindi prima paghi di
tasca tua.
A me pare incentivo all'evasione...loro ti racconteranno un sacco di
balle ma io il preventivo lo presento + IVA.

mo_mo

Il 29/11/19 21:11, Sentenza ha scritto:

> grazie, ma l'importo lo decidono loro? Ti fanno una proposta?

L'auto la vede un perito, sulla loro perizia fanno una proposta. Io
prima di accettare son passato da un carrozziere, che ha confermato che
quello che mi avevano offerto era quello che voleva pure lui per
riparare, IVA esclusa. E ha confermato che l'IVA non me la avrebbero
data, se non facevo effettivamente riparare l'auto.

--

rennio

Il 29/11/2019 16:04, Beppe ha scritto:

> E perchè mai iva esclusa?!?!?

Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare non te la diano perché non la
possono scaricare/recuperare in mancanza di una fattura.

Zotto

Il giorno sabato 30 novembre 2019 08:31:55 UTC+1, rennio ha scritto:

> [...]

A logica penso che sia perché se non viene fatta la riparazione non si crea nessun "valore aggiunto" e quindi viene pagato solo il danno.