it.comp.hardware

vecchio scanner lpt1 mustek

Gennaro

22/11/2019 17:09:53

Credo che sia un problema comune a tanti, ma non trovo soluzione
adeguata sul web, ergo chiedo lumi a voi superesperti.
Ho un vecchio scanner mustek che si collega via parallela e naturalmente
non viene riconosciuto automanticamente da windows.
I drivers sono vetusti e solo 32 bit ergo manco parte il setup sotto
win7 win8 ecc. 64bit.

Esistono dei drivers twain o simili generici al limite da adattare?

Cercando sul web la soluzione che più si avvicina a quello che cerco è
quella proposta da http://www.sane-project.org/s... e tra le
info del backends si parla pure di un supporto al mio vecchio scanner,
solo che mi sembra di capire sane permette di utilizzare lo scanner via
rete. E tra l'altro se io come ip metto localhost (127.0.0.1) o l'ip del
mio pc la connessione viene rifiutata.
Grazie a tutti!

10 Risposte

Guglielmo

Hai provato con VueScan?

https://www.ha...

--
Ciao, Guglielmo.

Gennaro

Il 23/11/2019 07:57, Guglielmo ha scritto:

> Hai provato con VueScan?
>
> https://www.ha...

Grazie, ma non funziona. Purtroppo non avendo la possibilità di inserire
i drivers (che sono vecchissimi) e non essendo il collegamento via
parallela plug and play, windows e quindi i vari programmi non vedono lo
scanner.

Guglielmo

Il Sat, 23 Nov 2019 18:18:26 +0100, Gennaro ha scritto:

> [...]
> i drivers (che sono vecchissimi) e non essendo il collegamento via
> parallela plug and play, windows e quindi i vari programmi non vedono lo

Temo ti tocca darle l'estrema unzione o cercare un vecchio PC con
parallela e vecchio sistema operativo che lo supporta.

Guglielmo

Il Sat, 23 Nov 2019 17:21:49 +0000, Guglielmo ha scritto:

> Temo ti tocca darle l'estrema unzione o cercare un vecchio PC con
> parallela e vecchio sistema operativo che lo supporta.

Ma anche provare con qualche distribuzione di Linux, non c'è alcuna
garanzia, ma a volte succedono cose inaspettate...

Piergiorgio Sartor

On 22/11/2019 18.09, Gennaro wrote:
> [...]
> solo che mi sembra di capire sane permette di utilizzare lo scanner via
> rete. E tra l'altro se io come ip metto localhost (127.0.0.1) o l'ip del

Questo, pero`, e` un problema diverso.

Se "sane" supporta tale scanner, sicuramente,
da qualche parte, vi sara` qualche log dove
si trova tale informazione.

Che poi in localhost vi siano problemi, devi
vedere tu come hai configurato il PC.

Ad ogni modo, non e` un problema HW...

bye,

--

piergiorgio

Gennaro

Il 23/11/2019 18:23, Guglielmo ha scritto:
> [...]
In effetti da quanto ho capito, questi vecchi scanner lpt1 avevano dei
drivers/servizi .sys che facevano da tramite tra scanner e sistema
operativo. E purtroppo non ne esistono più aggiornati per i 64bit e
quelli 32bit non funzionano.

> Ma anche provare con qualche distribuzione di Linux, non c'è alcuna
> garanzia, ma a volte succedono cose inaspettate...

Probabilmente cerco qualche live con cui possa usare sane e sperare
funzioni con lo scanner. Tanto non è che venga utilizzato così spesso...

Gennaro

Il 23/11/2019 19:29, Piergiorgio Sartor ha scritto:

> Questo, pero`, e` un problema diverso.
>
> Se "sane" supporta tale scanner, sicuramente,
> da qualche parte, vi sara` qualche log dove
> si trova tale informazione.

Sì l'ho letto sul sito ufficiale sugli scanner supportati.

> Che poi in localhost vi siano problemi, devi
> vedere tu come hai configurato il PC.
>
> Ad ogni modo, non e` un problema HW...
>
> bye,

Grazie
Giusto per capire. Se si dà connessione a localhost, il sistema dovrebbe
normalmente creare questa connessione se nulla osta?

Piergiorgio Sartor

On 24/11/2019 18.18, Gennaro wrote:
[...]
> Sì l'ho letto sul sito ufficiale sugli scanner supportati.

Intendevo che il SW "sane" riportera`, da
qualche parte, che ha trovato lo scanner.
Se non viene riportato, allora vi sono
altri problemi.

[...]
> Giusto per capire. Se si dà connessione a localhost, il sistema dovrebbe
> normalmente creare questa connessione se nulla osta?

Dipende da cosa e` la connessione.
Se da browser provo "localhost", non
mi trova nulla. Non ho un server http
in localhost.

Immagino che "sane" crei un qualache
servizio, che e` poi in qualche modo
visibile da altri programmi.

Devi vedere la documentazione cosa dice.

bye,

--

piergiorgio

danilob

Il 22/11/2019 18:09, Gennaro ha scritto:
> [...]
> solo che mi sembra di capire sane permette di utilizzare lo scanner via
> rete. E tra l'altro se io come ip metto localhost (127.0.0.1) o l'ip del

Se ho capito bene, hai un pc "recente" con win7 o win8 e porta
parallela. Provare a far funzionare lo scanner dentro una macchina
virtuale con Windows XP?

Gennaro

Il 24/11/2019 21:40, danilob ha scritto:

> Se ho capito bene, hai un pc "recente" con win7 o win8 e porta
> parallela. Provare a far funzionare lo scanner dentro una macchina
> virtuale con Windows XP?

Grazie, ma già provato.Purtroppo non va. Sono solo riuscito a prelevare
i drivers, ma purtroppo questi scanner abbisognavano anche di un
servizio per abilitare i comandi verso la parallela e naturalmente sui
sistemi 64bit non funziona più...