it.comp.hardware

Pasta termica

Fatina_degli_Elfi

21/11/2019 22:26:32

meglio un risotto! a parte questa considerazione,
vorrei un consiglio.
Ho utilizzato una pasta termica presa online, made in china, siringona
da 30 ml, silver. Una HT-GY260, preciso che ho assemblato e
dis-assemblato enne ed enne volte, non lo faccio ad occhi chiusi, ma so
cosa faccio. Con questa pasta del piffero ultimamente ho avuto problemi,
con due processori, per fortuna riparabili.
Non so se sia dipeso dalla pasta, ma cambiata quella tutto è tornato ok.
Ora, che pasta termica mi consigliate? una buona, la migliore, tanto
per non correre rischi, grazie.
Per uso nb e desktop ovviamente.

Buona vita e grazie! :-)

37 Risposte

Lorenz

Fatina_degli_Elfi ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> Non so se sia dipeso dalla pasta, ma cambiata quella tutto è tornato ok.
> Ora, che pasta termica mi consigliate? una buona, la migliore, tanto

La classica Arctic MX-4 basta e avanza...

> Buona vita e grazie! :-)

A te.

bric451

Il giorno giovedì 21 novembre 2019 23:26:36 UTC+1, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> una buona, la migliore, tanto
> per non correre rischi, grazie.
> Per uso nb e desktop ovviamente.

Come ha detto Lorenz La Arctic MX-4 dovrebbe andare benone
(la uso anch'io)

alcuni cmq considerano migliore questa

https://www.amazon.it/Thermal-Grizzly-Kryonaut-grasso-termico/dp/B011F7W3LU/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=M6RWBDZZ0NM4&keywords=thermal+grizzly+kryonaut&qid=1574380839&sprefix=thermal+grizzly%2Caps%2C160&...

asdf

On Thu, 21 Nov 2019 23:26:32 +0100, Fatina_degli_Elfi wrote:

> Ora, che pasta termica mi consigliate? una buona, la migliore, tanto per
> non correre rischi, grazie.

Pasta termoconduttiva siliconica bianca, rigorosamente bianca, la
stessa che si usava 40 anni fa e più. La metti e fra 20 anni sarà
ancora lì con la stessa consistenza. Le altre seccano tutte.
Cerca "pasta silikonowa H", ma va bene qualunque marca; funge bene
e costa il giusto. Ovviamente non la troverai mai nei negozi di
informatica o nei centri commerciali; solo in quelli di elettronica
o online.

M.B.

Il 22/11/2019 10:07, asdf ha scritto:

> [...]
> e costa il giusto. Ovviamente non la troverai mai nei negozi di
> informatica o nei centri commerciali; solo in quelli di elettronica

+1

--
MatusaBert on 'Milady' (Guzzi California Classic'07)
"Dove c'è GUZZI non c'è PERDENZA :-)" (cit. L.Banfi)

Lorenz

asdf ha detto questo venerdì :

> Pasta termoconduttiva siliconica bianca, rigorosamente bianca, la
> stessa che si usava 40 anni fa e più. La metti e fra 20 anni sarà
> ancora lì con la stessa consistenza. Le altre seccano tutte.

Non vorrei contraddirti ma le Arctic che uso io non si
seccano... :D
E poi dubito che una qualsiasi pasta duri 20 anni senza fare una piega,
ammesso che
uno si tenga un pc per tutto quel tempo.

asdf

On Fri, 22 Nov 2019 10:40:33 +0100, Lorenz wrote:

> Non vorrei contraddirti ma le Arctic che uso io non si seccano... :D

Boh, onestamente non so la marca, ma ne ho provate un po' di quelle
argentate, dorate, glassate, panate e meringate:) Putroppo tutte
tendevano a diventare friabili col tempo, anche meno di un anno, come
se la parte viscosa del composto fosse evaporata, e rimanevano così.
Con quelle bianche invece, anche se leggermente indurite (ma servono
decenni) basta mettersi lì con spatolina o ditone e rispalmare, che
tornano usabili.
Non escludo che le altre siano migliorate nel tempo; dopo quelle
esperienze e visto che quella bianca la trovo e costa poco, ormai
sono anni che uso solo quella. Ne ho una scorta che mi scaverà la
fossa:)

> ammesso che uno si tenga un pc per tutto quel tempo.

Non escluderei nemmeno questo, i tempi cambiano.
"Figliolo, quella è la foto del pontile dove nonno e nonna si sono
baciati la prima volta al tramonto di una sera di primavera...
.... e questo è il pc dove ho conosciuto mamma (e altre 83 tipe fra
prima e dopo)" :^)

Piergiorgio Sartor

On 22/11/2019 10.40, Lorenz wrote:
[...]
> E poi dubito che una qualsiasi pasta duri 20 anni senza fare una piega,
> ammesso che

Si usava, la bianca, *prima* dei PC,
per esempio per collegare le alette
di raffreddamento ai transistor degli
amplificatori audio (o simili).

Se non si toccano, durano molto a lungo.
Anzi, direi che non e` necessario mai
cambiarle, si rompono prima i transistor.

> uno si tenga un pc per tutto quel tempo.

Ma il PC e` una solo delle possibili
applicazioni.

bye,

--

piergiorgio

Lorenz

Piergiorgio Sartor ha detto questo venerdì :
> On 22/11/2019 10.40, Lorenz wrote:
> [...]
>
> Si usava, la bianca, *prima* dei PC,

Ne ho usate diverse di paste siliconiche bianche e 90su100
dopo 3/4 anni max erano da cambiare perche' le temperature
d'esercizio tendevano via via ad aumentare...saro'
stato sfigato io. :-)

> Ma il PC e` una solo delle possibili
> applicazioni.

Vabbe' adesso si parlava di dissipatori per pc...

Lorenz

Nel suo scritto precedente, asdf ha sostenuto :

> Boh, onestamente non so la marca, ma ne ho provate un po' di quelle
> argentate, dorate, glassate, panate e meringate:) Putroppo tutte
> tendevano a diventare friabili col tempo, anche meno di un anno

Meno di un anno? Non e' che erano tutte "scadute" per caso? lol

> [...]
> baciati la prima volta al tramonto di una sera di primavera...
> ... e questo è il pc dove ho conosciuto mamma (e altre 83 tipe fra

rotfl
:D

RobertoA

Il 22/11/2019 20:07, Lorenz ha scritto:
> [...]
> dopo 3/4 anni max erano da cambiare perche' le temperature
> d'esercizio tendevano via via ad aumentare...saro'

La moda di cambiare la pasta termica e' iniziata mica tanti anni fa
Prima si usava solo quella bianca, una volta e ciao
Sia per le cpu che per tutti i componenti da raffreddare
Ora pare che bisogna cambiarla come le mutande