it.comp.hardware

Problema con SSD

zuffardi

20/11/2019 21:36:23

Ho messo un SSD Kingston di 480GB SATA III in un box esterno con interfaccia USB 3.1 (il PC ha la porta USB 3).
Ho provato a clonare il vecchio HD sul SSD collegato alla porta USB con macrium reflect però la clonazione fallisce e suggerisce di fare il check del disco C: con l'opzione /R.
Ho avviato il CHKDSK /R come amministratore ma la verifica del disco C: si ferma al 11%.

Ho provato ad usare un cavo USB2.0 To SATA.
In entrambi i casi il sistema rileva una periferica sulla porta USB ma non gli assegna una lettera.

Il PC è un ACER Aspire E15 (I5-5200U) con WIN 8.
Ho provato ma ho sempre lo stesso problema.
Cosa sbaglio?

4 Risposte

zuffardi

Il giorno mercoledì 20 novembre 2019 22:36:25 UTC+1, zuff...@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> Il PC è un ACER Aspire E15 (I5-5200U) con WIN 8.
> Ho provato ma ho sempre lo stesso problema.

Il messaggio di errore è :
Clone faile - MFT corrupt - Error code = 6.
Please run 'CHKDSK /r'

Guglielmo

Il Wed, 20 Nov 2019 13:36:23 -0800 (PST), zuffardi@gmail.com ha scritto:

> n entrambi i casi il sistema rileva una periferica sulla porta USB ma non gli assegna una lettera.

La lettera di unità viene assegnata ai volumi con filesystem riconoscuito
da Windows (NTFS, Fat32, exFat ecc.) Se non ci sono partizioni sull'unità
di archiviazione non puoi vedere alcuna lettera. In altre parole, con
gestione disco devi prima creare una partizione, poi formattarla e
successivamente farle assegnare una lettera di unità, solo così la vedrai
in esplora file o altri file manager.

Il perché non riesci a fare la clonazione non posso dirtelo, può essere il
box esterno che con la sua elettronica impedisce il normale accesso a tutto
l'SSD a Macrium.

Riprova ad effettuare la clonazione con il cavo USB-->SATA e vedi che
succede.

Infine un'ultima considerazione: non è che stai cercando di clonare un
disco difettoso e malfunzionante di suo?

--
Ciao, Guglielmo.

zuffardi

> Infine un'ultima considerazione: non è che stai cercando di clonare un
> disco difettoso e malfunzionante di suo?

Il problema era sicuramente quello che dici tu.
Ieri sera mi sono fatto prendere dal panico quando ho visto che il check si fermava a 11% per un tempo che sembrava infinito però l'ho lasciato girare per tutta la notte e questa mattina aveva finito (non so quanto sia durato).
Dopo il check la clonazione è andata a buon fine ed ho sostituito il disco ora sembra che funzioni tutto.
Grazie per la risposta.

zuffardi