it.comp.hardware

Adattatori 3pin su 4pin con regolazione

sst

11/11/2019 21:50:46

Esistono dei convertitori per usare i connettori fan 4pin per
controllare ventole vecchie con 3pin? Regolano la velocità bene?
Leggono anche i giri?
7 Risposte

Evil Boomer Santa Claus

On Mon, 11 Nov 2019 22:50:46 +0100, sst <wallen@mamber.net> wrote:

>Esistono dei convertitori per usare i connettori fan 4pin per
>controllare ventole vecchie con 3pin? Regolano la velocità bene?
>Leggono anche i giri?

E a che ti serve? Su Scheda Madre nel 4 pin, ci puoi collegare
benissimo una ventola a 3 pin, regoli la velocita e leggi i giri, io
infatti ho usato alcune ventole a 3 pin e con AiSuite regolavo tutto,
poi nel Bios della MB potevo regolarle ma dovevo dire che erano in DC
e non in PWM.

Se intendi le prolunghe o gli sdoppiatori 1->2 o 1->3 uguale, io ho
uno sdoppiatore a 4 pin con delle ben tre ventole a 3 pin collegate,
stessa storia per i settaggi, da AiSuite mi creo le mie impostazioni.

Lorenz

Nel suo scritto precedente, Evil Boomer Santa Claus ha sostenuto :

> E a che ti serve? Su Scheda Madre nel 4 pin, ci puoi collegare
> benissimo una ventola a 3 pin, regoli la velocita e leggi i giri,

I giri li puoi regolare solo se la MB prevede la possibilita'
di variare la tensione applicata...e tutto cio' non tutte le
MB prevedono questa possibilita'.

Evil Boomer Santa Claus

On Tue, 12 Nov 2019 09:46:53 +0100, Lorenz <lorpilon@libero.it> wrote:

>I giri li puoi regolare solo se la MB prevede la possibilita'
>di variare la tensione applicata...e tutto cio' non tutte le
>MB prevedono questa possibilita'.

Davvero ci sono in giro MotherBoard che non permettono di configurare
le ventole collegate? ROFL, ma pure la GigaTroll da 32 euro lo
permetteva.

Lorenz

Il 12/11/2019, Evil Boomer Santa Claus ha detto :

> Davvero ci sono in giro MotherBoard che non permettono di configurare
> le ventole collegate?

Con i 3pin, si...

sst

> [...]

>Esistono dei convertitori per usare i connettori fan 4pin per
>controllare ventole vecchie con 3pin? Regolano la velocità bene?

Niente niente? Dai che c'ho uno scatolone di silentcat 12cm ferme da
15 anni!

morandinipub

Il giorno lunedì 11 novembre 2019 22:50:53 UTC+1, sst ha scritto:
> Esistono dei convertitori per usare i connettori fan 4pin per
> controllare ventole vecchie con 3pin? Regolano la velocità bene?
> Leggono anche i giri?

https://www.aquatuning.it/watercooling/monitoraggio/controller/20355/phobya-4pin-pwm-auf-3pin-transformer-single?sPartner=googleshoppingit&gclid=EAIaIQobChMIx8eaiO395QIVCLLtCh3nlgGpEAkYCSABE...

questo si, è a conversione switching. Quelli lineari o pwm diretti invece tendono a far vibrare la ventola.

sst

On Fri, 22 Nov 2019 04:56:35 -0800 (PST), morandinipub@gmail.com
wrote:

> [...]
>
>questo si, è a conversione switching. Quelli lineari o pwm diretti invece tendono a far vibrare la ventola.

Ottimo! Me ne servono una decina. Spediscono dalla germania? Arrivano?