it.arti.cinema

IT (miniserie TV 1990) Vs. IT (film 2017

Al

03/11/2019 21:40:48

Visti entrambi a breve distanza.
Venerdì sera su Italia1 davano il nuovo film di It del 2017.
Sabato sera, sempre su Italia1, la vecchia miniserie del 1990.
Composta da 2 episodi trasmessi uno dietro l'altro.

Confermo l'impressione sul nuovo film.
Tutto bello ma non mi convince.
Non c'è sorpresa, non c'è mistero, non c'è crescendo.
Tutto spiattellato quasi subito.
I bimbi presi di mira si trasformano al volo in una delta-force che va a
stanare il mostro in catapecchie spettrali e pericolanti.
Dove qualsiasi persona rischierebbe la pelle, al netto del pagliaccio.

La vecchia miniserie dicono che fu realizzata con un budget limitato.
E certi effetti speciali si capisce bene che risalgono al 1990.
Eppure, secondo me, mette più paura.
Non c'è una singola creatura infernale che spaventa e si ciba.
Ma una comunità soggiogata e corrotta dal suo influsso malvagio.
Trovo che questa "simbiosi" sia meno presente nel nuovo film.
Al netto di determinati episodi che coinvolgono i protagonisti.

Scrivo non avendo visto il 2o capitolo del nuovo It.
Ho visto solo la scenetta della cena di loro adulti.
In cui dei biscotti della fortuna rivelano contenuti raccapriccianti.
Qui si notano bene le possibilità dei nuovi effetti speciali.

tonto

"SR2" <pippo@pippo.net> wrote in message news:qpnhh1$o7r$1@dont-email.me...

> Scrivo non avendo visto il 2o capitolo del nuovo It.

Non l'ho visto nemmeno io ma il primo non mi è sembrato tanto male.

Al

> Non l'ho visto nemmeno io ma il primo non mi è sembrato tanto male.

In effetti mi sarei dovuto pronunciare dopo aver visto anche la 2a parte
del nuovo.
La miniserie comunque mescola di più le 2 fasi (infanzia e maturità).
Mentre nel film c'è una separazione netta.

No la mia personalissima opinione non è che il nuovo sia un brutto film.
E' tutto perfetto ma non mi avvince.
Come ho scritto più volte, il nuovo soffre dei problemi comuni al 90%
degli horror moderni.
Una volta sapevano giocare di più sulla suspance.
Oggi iniziano subito i laghi di sangue e la matassa è già bella che
dipanata dopo 20 min di film.

"Avete visto anche voi il pagliaccio mannaro?
Bene, andiamo a spaccargli il fondoschiena infilandoci in lugubri
catapecchie pericolanti.
Altrimenti ci mangia..."

TNT

On Monday, November 4, 2019 at 1:11:44 PM UTC-5, SR2 wrote:

> [...]
>
> "Avete visto anche voi il pagliaccio mannaro?
> Bene, andiamo a spaccargli il fondoschiena infilandoci in lugubri

È tutto perfetto per essere un moderno horror
di merda.