it.arti.cinema

Profondo rosso (1975

tonto

30/10/2019 13:30:21

Visto infinite volte.

Questa volta ho notato che spesso le comparse sono perfettamente immobili,
in particolare nel bar in cui suona Carlo, il figlio della vecchiaccia.
Avevo già notato che il bar pare preso pari pari da un dipinto di Hopper
(https://it.wikipedia.org/wiki/File:Nighthawks_by_Edward_Hoppe...) in
cui gli avventori sembrano manichini in vetrina.

Alcuni dei personaggi recitano in maniera palesemernte teatrale, in
particolare la medium e il professor Giordani.

La trama è un po' un colabrodo ma è girato talmente bene che non ci si fa
troppo caso.

41 Risposte

pandora

Il giorno mercoledì 30 ottobre 2019 14:30:26 UTC+1, tonto ha scritto:

> La trama è un po' un colabrodo

io sono groot

tonto

"lzy" <pan25712@gmail.com> wrote in message

> io sono groot

Piacere, io sono tonto...

Owashi no Ken

> La trama è un po' un colabrodo [...]

Già e non c'è un film di Dario Argento che riesca a ricordare come ben
fatto.

L'unico che ricordo vagamente è Phenomena (1985), più per la presenza
della giovane protagonista (Jennifer Connelly) che per altri meriti.

tonto

"Owashi no Ken" <owashi@no.ken> wrote in message

> Già e non c'è un film di Dario Argento che riesca a ricordare come ben
> fatto.

Mette molta più cura alla forma che alla sostanza.
Guardi suspiria e sembra di guardare un quadro espressionista in cui anche
il vino ed il sangue sono colori ad olio.
Puoi apprezzarlo o meno, a seconda di come lo guardi e da cosa ti aspetti.

> L'unico che ricordo vagamente è Phenomena (1985), più per la presenza
> della giovane protagonista (Jennifer Connelly) che per altri meriti.

Phenomena è uno dei meno pretenziosi e meglio riusciti.

bric451

Il giorno mercoledì 30 ottobre 2019 19:42:05 UTC+1, Owashi no Ken ha scritto:

> più per la presenza
> della giovane protagonista (Jennifer Connelly) che per altri meriti.

malandrino
e al limite della pedofilia

cmq sottoscrivo

Owashi no Ken

> malandrino
> e al limite della pedofilia

Jennifer Connelly era/è più vecchia di me.

Erg Frast

Il 30/10/2019 19:42, Å?washi no Ken ha scritto:

> [...]
>
> L'unico che ricordo vagamente è Phenomena (1985), più per la presenza
> della giovane protagonista (Jennifer Connelly) che per altri meriti.

I suoi sono film di genere, di fattura generalmente non eccelsa.
Eppure in tutti c'è almeno qualche istante di grande cinema, di pura
genialità (solo qualche istante, si badi bene).

EF

pandora

Il giorno giovedì 31 ottobre 2019 09:31:11 UTC+1, Erg Frast (lab) ha scritto:

> genialità (solo qualche istante, si badi bene).

Io sono groot!

pandora

Il giorno mercoledì 30 ottobre 2019 18:59:21 UTC+1, tonto ha scritto:
> "lzy" <pan255c4-7fd40ed8d326@googlegroups.com...

> Piacere, io sono tonto...

non cambiare discorso
la trama di PF regge a qualsiasi disamina critica

> la trama di PF regge a qualsiasi disamina critica

Come arriva la vecchia a casa della scrittice?
Di cosa muore la scrittice?
Come fa la scrittrice a conoscere la vecchia?
Perchè la vecchia tenta solo un paio di volte di ammazzare il pianista?
Perchè non lo ammazza nella villa?
Come arrivano il figlio della vecchia prima e la polizia poi alla scuola?
Come fa una vecchia vestita da spaventapasseri a pedinare un pianista ed
essere sempre in casa?

Niente di terribile ma qualche falla quà e là si trova...