On Tuesday, October 29, 2019 at 2:56:57 PM UTC+1, david addison (via google) wrote:
> Il Toro sprofonda, Mazzarri si aggiudica in scioltezza il titolo di primo mister squalificato per somma di cartellini (5 in 9 partite è patologico), la Primavera affonda e questo newsgroup sta ormai evaporando, come era probabilmente prevedibile dacchè si è ritenuto di affiancargli telegrammi.Prima di tutto (come direbbe Crozza-Dimaio) perche` telegram??
telegram io lo uso solo per Spacobot ... chi lo conosce lo sa! Ma per fare una discussione fatta bene serve IMHO a poco.
Confesso che anche io ho sofferto la mancanza di comunicazione sul NG, in gran parte perche` personalmente annegato di lavoro.
Tanto che prima che arrivasse questo pregevole tuo, stavo progettando di mio un post un bel po; provocatorio, che mi e` rimasto in canna per le emergenze lavorative di cui sopra, ma magari lo concludo (se mai interessasse a qualcuno)
Sul perche` ci sia un'afasia generalizzata nel NG, credo proprio che sia la conseguenza del tonfo sferoidale causato da questo inizio PESSIMO di annata. Almeno questo e` l'effetto che osservo su me stesso mentre raccolgo le mie sfere sotto sul divano di casa.
Fra l'altro, un inizio pessimo che non era preventivato ne` prevedibile almeno a noi che stiamo fuori
"dell'ambiente" ... perche` IMHO e` dall'ambiente che nasce il problema.
A guardarli giocare (giocare??) a me sembra evidente il deficit di convinzione e di fiducia, soprattutto paragonato con lo scorso anno e in particolare con il girone di ritorno.
Che giocano dando più o meno il 100% nei propri limiti (più` o meno estesi che siano) mi sembra se ne possano contare 5: Sirigu, Baselli, Ansaldi, DeS e il Gallo
Fra gli altri ci sono i distratti (NKL, Izzo per es.), i "me-ne-importa-il-giusto" (Meite`, Zaza), i disorientati (Aina, Rincon, Verdi), i disillusi (direi almeno Bremer, Berenguer, Bonifazi) insomma ciascuno sembra portarsi sulle spalle un alibi più o meno esplicito per fare solo quel tanto.
I risultati di questo spleen sono sotto gli occhi di tutti.
Si potrebbero fare tante ipotesi sull'origine dello sfaldamento di quello che a giugno sembrava un gruppo molto compatto e convinto, pronto a fare sfracelli se si fosse aggiunto solo un po' di carburante in più` e accesa la miccia con una fiammella. Secondo me pero` sarebbero tutte ipotesi indimostrabili.
Lo stesso affaire NKL lo metterei non fra le cause ma fra i sintomi (ma anche questa e` una mia supposizione)
Comunque a questo punto come ne usciamo? Mi ricordo un anno in cui GPV e Petrachi fecero un'epurazione dei "non-convinti" a gennaio e le cose migliorarono drasticamente. Probabilmente ci vorrebbe la stessa medicina. Ma una cosa e` fare fuori un sanchezmino rapido o un nocerino bolso e un'altra mandare via a pedate giocatori di ben altro peso, carisma, costo ... soprattutto se non si può sostituirli.
Immagino che alla fine pagherà Mazzarri, per dare una speranza o un'apparenza di scossa ... ma o arriva uno che la fiammella la riaccende con il lanciafiamme (in assenza del Cholo che mi dicono sia ancora impegnato, almeno un Gattuso, se basta ...) oppure si vivacchierà a bagnomaria per tutto il campionato, sperando di non sbandare troppo.