it.sport.basket

Nba/Cina/Hong Kong

ruggero albarello

09/10/2019 13:04:14

forse è un pò OT..
voi che ne pensate?
capisco che sotto ci possano essere enormi interessi, ma se non si può più esprimere neanche un'opinione.. non siamo messi benissimo.

ciao, Ruggero

7 Risposte

PG

ruggero albarello wrote:
> forse è un pò OT..
> voi che ne pensate?
> capisco che sotto ci possano essere enormi interessi, ma se non si può più esprimere neanche un'opinione.. non siamo messi benissimo.

Se chiarisci un po' di cosa stai parlando, magari posso darti la mia
opinione ;)

> ciao, Ruggero

Ciao,
Paolo

ruggero albarello

Il giorno mercoledì 9 ottobre 2019 15:54:48 UTC+2, PG ha scritto:

> Se chiarisci un po' di cosa stai parlando, magari posso darti la mia
> opinione ;)

ah scusa, pensavo fosse cosa nota! :-)

il GM dei Rockets ha inviato un tweet in cui dava il suo supporto ai protestanti di Hong Kong.. putiferio da parte delle autorità cinesi, di Yao Ming (presidente della lega cinese), di alcuni sponsor che hanno ritirato il loro obolo in NBA e problemi con la partita che si deve giocare in Cina (non ricordo più tra chi..)

> Ciao,
> Paolo

PG

ruggero albarello wrote:

> [...]
>
> il GM dei Rockets ha inviato un tweet in cui dava il suo supporto ai protestanti di Hong Kong.. putiferio da parte delle autorità cinesi, di Yao Ming (presidente della lega cinese), di alcuni sponsor che hanno ritirato il loro obolo in NBA e problemi con la partita che si deve giocare in Cina (non ricordo più tra chi..)

In effetti è molto triste. Ma il governo cinese non ama troppo le
critiche, come noto. E gli sponsor sono molto sensibili ad un mercato da
un miliardo e mezzo di potenziali clienti.

Tristissimo, appunto, ma non mi stupisce neanche un po'. Come visto da
sempre nei rapporti di forza internazionali, "qualcuno è più uguale
degli altri". Vedi anche, per restare in Cina, il discorso del Tibet
occupato con la forza e per il quale nessun Paese chiede il ripristino
della sovranità nazionale.

Ciao,
Paolo

DR

On 10/9/19 3:04 PM, ruggero albarello wrote:
> forse è un pò OT..
> voi che ne pensate?
> capisco che sotto ci possano essere enormi interessi, ma se non si può più esprimere neanche un'opinione.. non siamo messi benissimo.

Non direi proprio. Silver ha già detto che lui non ha nessuna intenzione
di controllare quello che dicono atleti e dirigenti e che la Cina si può
impiccare, meglio di così...
Oppure vuoi dirmi che i cinesi a non essere messi benissimo? Beh, meglio
accorgersi tardi che non accorgersi mai.
Poi ovvio che inizieranno a lavorare sottobanco per limare la questione
ma per ora non mi sembra di aver visto nulla di riprovevole. Vediamo
come evolve...

Davide.

DR

On 10/9/19 6:27 PM, DR wrote:
<...>
> Vediamo
> come evolve...

Portate i popcorn.
Interessante post di Joe Tsai, il paròn dei Nets, che in un lungo post
su FB spiega la particolare sensibilità del popolo cinese sulla
questione. Peccato che il tutto si basi sul "supporting a separatist
movement". Interessante come il commento con più like faccia
garbatamente notare come la protesta in Hong Kong non è animata da un
movimento separatista e combatta per l'applicazione della dichiarazione
firmata dalla Cina nell'84.

Davide.

PG

ruggero albarello wrote:
> forse è un pò OT.. voi che ne pensate? capisco che sotto ci possano
> essere enormi interessi, ma se non si può più esprimere neanche
> un'opinione.. non siamo messi benissimo.

Qualcosa di analogo...

Kanter, giocatore turco dei Boston Celtics, denuncia minacce e molestie
pesantissime a lui ed ai suoi familiari per essersi schierato contro
Erdogan.

https://twitter.com/EnesKanter/status/118394933...

https://www.lastampa.it/sport/calcio/2019/10/15/news/il-st-pauli-taglia-il-calciatore-turco-pro-invasione-la-lotta-della-star-nba-kanter-...

Sta scoppiando una polemica fortissima che travolge il mondo dello sport
8in particolare del calcio) dopo che i calciatori della Nazionale turca
hanno iniziato a fare il saluto militare a fine partita, in appoggio
alle truppe turche che invadono la Siria.

Naturalmente l'UEFA, interpellata se non sia il caso di rivedere
l'assegnazione della finale di Champions 2020 ad IStanbul, ha fatto
sapere che adesso è prematuro parlarne e comunque dovrà decidere il
proprio esecutivo.

Proprio un bel mondo...

> ciao, Ruggero

Ciao,
Paolo

ruggero albarello

Il giorno martedì 15 ottobre 2019 17:09:35 UTC+2, PG ha scritto:

> [...]
>
> Kanter, giocatore turco dei Boston Celtics, denuncia minacce e molestie
> pesantissime a lui ed ai suoi familiari per essersi schierato contro

ho letto la storia sulla pagina di Raffa Ferraro.. veramente allucinante quello che gli è successo, ha paura anche ad andare in Canada a giocare!

> [...]
> l'assegnazione della finale di Champions 2020 ad IStanbul, ha fatto
> sapere che adesso è prematuro parlarne e comunque dovrà decidere il

e temo che potrà solo che peggiorare..