[lnkForumImage]
Download FREE Software.

Confronta i prezzi di migliaia di prodotti.
News Forum Italiano
 Home | Login | Registrati | Ricerca 


 

Forums >

it.arti.cinema

La lunga via de "IL TERREMOTO DI MESSINA"

ernestoalto2

02/10/2019 11:28:36

La storia di questo romanzo è lunga: nasce come seneggiatura per un film commissionato da Carlo Ponti che scrisse negli anni 70 del secolo scorso per Sofia Loren e Marcello Mastroianni.
Ponti scoprì che "Earthquake of Messina" non vendeva in USa perchè pochi sapevano dove fosse Messina e divenne "Eartquake of Sicily", ma anche così non riusci' a combinarlo.

Ci furono altri tentativi, il più serio fu quello della LENfim dell'allora Leningrado e la Titanus: si era vicini all'accordo, ma si era nel 1989, caduta del muro e del rublo. Tutto andò a monte.

Poi fu la volta della RAI nel 2008, centenario della catastrofe.
La sceneggiatura del film divenne una miniserie in cinque puntate che alla fine non fu realizzata perchè ormai in RAI potevano lavorare solo pochissime produzioni esterne.

E allora ecco il romanzo!

http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/il-terremoto-di-messina/paperback/product-242...

Il Terremoto di Messina - Di Ernesto Gastaldi

Copertina morbida, 248 Pagine

Prezzo € 19,00 (IVA esclusa)

Il 28 dicembre del 1908 a Messina crollò il 90% delle case, morirono 90.000 persone su 130.000 abitanti e il litorale si abbassò di 70 cm. Storie di gente che credeva di avere un domani, che pochi avrebbero avuto. Grandi amori, brutali delitti, irrefrenabili passioni, faide familiari, prepotenze mafiose: tutto cancellato in pochi minuti di orrore.

Immaginate di essere a Messina il Natale dl 1908, tre giorni prima della catastrofe: è festa, il mare è tranquillo...