it.sport.calcio.roma

il razzismo su Pjanic

Soprano

28/09/2019 07:46:10

La curva del Brescia è stata squalificata per, riassumendo, averlo
chiamato "zingaro di m..".
� un caso interessante perchè al contrario dei giocatori di colore
l'insulto non è relativo al suo essere (Pjanic è bianco caucasico e
tantomeno è un sinti/rom), ma alla razza/entia alla quale viene accostato
(in modo spregiativo).
In altre parole vedo un po' di razzismo anche in chi accusa la curva di
razzismo :)
--
Soprano
3 Risposte

Zio Nico

Il giorno sabato 28 settembre 2019 09:46:09 UTC+2, Soprano ha scritto:

> [...]
> (in modo spregiativo).
> In altre parole vedo un po' di razzismo anche in chi accusa la curva di

Non ho ben capito cosa intendi. A me sembra che aver discriminato una persona sulla base della razza a cui appartiene è un classico esempio di razzismo.

Soprano

On 30.09.2019 09:47:32 +02:00, Zio Nico wrote:

> Non ho ben capito cosa intendi. A me sembra che aver discriminato una
> persona sulla base della razza a cui appartiene è un classico esempio di
> razzismo.

Ma Pjanic appartiene alla stessa razza mia e tua, mica è un Rom.
--
Soprano

Zio Nico

Il giorno lunedì 30 settembre 2019 11:20:12 UTC+2, Soprano ha scritto:

> Ma Pjanic appartiene alla stessa razza mia e tua, mica è un Rom.

Ma è uno che proviene dalla ex-Jugoslavia e quindi nell'immaginario razzista collettivo uno zingaro.