it.hobby.motociclismo

consiglio per maxiscooter

asdf

20/09/2019 00:25:28

(Scrivo qui perchè il gruppo scooter sembra deserto; spero il
numero di frustate sia inferiore a 30:)

Avrò bisogno di un nuovo scooter a breve e sono indeciso se
prendere un altro usato, e su quello non avrei problemi di
scelta, oppure andare sul nuovo, ma lì non ho la minima idea
di dove sbattere la testa, a parte l'avversione per il T-Max
dopo aver constatato come guidano il 99% di quelli che ce
l'hanno (l'1% serve ad escludere i presenti ed evitare flames:^).

Ordunque, secondo lor signori cosa c'è di interessante che non
costi una tombola, minimo 500cc, e che regga guidatore abbastanza
robusto con spesso passeggera al seguito e/o bauletto stracolmo?
Non importa quanto corre, basta che i consumi siano decenti e che
si trovino i ricambi.
Honda purtroppo ha abbandonato i maxiscooter uscendosene con
cose quantomeno discutibili se non nella tecnica almeno nella
linea (nun se possono guardà:) e praticità (spazio sottosella
ridicolo) e per la prima volta in tanti anni dovrò rivolgermi
altrove.

Guardavo i dati del Maxsym TL 500 (465), che trasmissione a
catena a parte, sembra interessante, ma pare non ce l'abbia
ancora nessuno in vendita sebbene lo abbiano annunciato da almeno
due anni, e non ne esiste traccia neppure sul sito internazionale
Sym.

Alternative?

Tnx!

7 Risposte

Giancarlo

Il 20/09/2019 02:25, asdf ha scritto:
> [...]
> dopo aver constatato come guidano il 99% di quelli che ce
> l'hanno (l'1% serve ad escludere i presenti ed evitare flames:^).

e a te che cche cazzo te ne fotte di come lo guidano gli altri il tmax?
tu lo hai mai guidato? non ti è piaciuto? a pparte sta minchiata che hai
detto cos'è che no ti piace del tmax?

> Ordunque, secondo lor signori cosa c'è di interessante che non
> costi una tombola, minimo 500cc,

lo scarabeo 500 è un cazzo di mulo. Anni con noi usciva un signore che
lo aveva e non ha mai sofferto montagne , salite ecc. Brutto in culo, ma
davvero molto veloce e potente. Motore piaggio una garanzia.
di simpatico ci sta il 750 advx o ocme cazzo si scrive ma nuovo costa un
botto e usato non so se si trova

asdf

On Fri, 20 Sep 2019 15:12:26 +0200, Giancarlo wrote:

> e a te che cche cazzo te ne fotte di come lo guidano gli altri il tmax?

Mi frega eccome quando vado tranquillo a 130 e mi passano accanto
sfiorandomi a 170 perchè hanno il complesso del pene piccolo e devono
identificarsi in quello che guidano, così superandomi forse riescono ad
illudersi di avere qualcosa di più grosso. Normalmente li relegherei a
dei poveri sfigati quali sono, ma quando ti fanno rischiare l'incidente
(no grazie... abbiamo già dato a sufficienza) la cosa mi riguarda eccome.
Non voglio essere offensivo, ma dopo anni di strada posso dire senza
tema di smentita che la percentuale di coatti col T-Max che guida così
è enorme se paragonata agli altri.

Non è una critica tecnica la mia, a parte il fatto che il T-Max costa
tanto, consuma tanto e si ruba tanto, perciò non lo prenderei in
considerazione a prescindere, coatti o non coatti:)
Saranno 15 o 16 anni che non faccio un'assicurazione per il furto, non
è un risparmio da poco.

> lo scarabeo 500 è un cazzo di mulo. Anni con noi usciva un signore che
> lo aveva e non ha mai sofferto montagne , salite ecc. Brutto in culo, ma

Non lo conoscevo ma concordo sull'estetica: praticamente la Bianchina di
Fantozzi con due ruote:)

> davvero molto veloce e potente. Motore piaggio una garanzia.
> di simpatico ci sta il 750 advx o ocme cazzo si scrive ma nuovo costa un
> botto e usato non so se si trova

Troppo recente per trovarlo usato. In compenso vedo diversi Integra
usati, ma siamo sempre in campo moto o quasi (il sottosella capiente mi
serve assolutamente) e poi mi pare che i primi modelli avessero qualche
magagna.

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Fri, 20 Sep 2019 00:25:28 +0000 (UTC), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", asdf <asdf@nospam.com> scrisse:

>(Scrivo qui perchè il gruppo scooter sembra deserto; spero il
>numero di frustate sia inferiore a 30:)

Io leggo regolarmente IHMS e rispondo se si palesa qualcuno, ma non
importa :)

>Ordunque, secondo lor signori cosa c'è di interessante che non
>costi una tombola, minimo 500cc, e che regga guidatore abbastanza
>robusto con spesso passeggera al seguito e/o bauletto stracolmo?

Budget, dunque? 6-7 mila o qualcosa di più?

https://www.kymco.it/prodotti/sp...
--
Zerocento® *Parafuera* by Gillo#1 on X-Max 250 "Highlander"
Membro #6 del G.C. per volere di S.E. Jacops I°

asdf

On Fri, 20 Sep 2019 21:12:41 +0200, Zerocento® wrote:

> Io leggo regolarmente IHMS e rispondo se si palesa qualcuno, ma non
> importa :)

Ottimo a sapersi per il futuro!:)

> Budget, dunque? 6-7 mila o qualcosa di più?

Si, più o meno siamo lì.

> https://www.kymco.it/prodotti/sp...

Interessante, e se non sbaglio credo di avere un concessionario non
lontano da qui per eventuali prove. Solo che non costa poco e vedo che
ce ne sono parechi usati in vendita; non vorrei avesse qualche problema.

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Fri, 20 Sep 2019 20:23:39 +0000 (UTC), sentendomi gridare
> [...]

>lontano da qui per eventuali prove. Solo che non costa poco e vedo che
>ce ne sono parechi usati in vendita; non vorrei avesse qualche problema.

Diciamo che spesso si trova a prezzi abbastanza inferiori al listino, tra
promo e sconti.

Di problemi non ho letto nilla di eclatante, ma è un mezzo che non va
acquistato con la mentalità "Il T-Max costa troppo, ripiego su quello *dei
poveri*", perchè poi lo si cambia.

Decisamente più abbordabile (e prestazioni inferiori, ma assolutamente
dignitose) c'è https://www.kymco.it/prodotti/scooter/oltre125/...
ma tu hai posto il vincolo di "almeno 500cc" :)
--

On Sat, 21 Sep 2019 14:05:39 +0200, Zerocento® wrote:

> Di problemi non ho letto nilla di eclatante, ma è un mezzo che non va
> acquistato con la mentalità "Il T-Max costa troppo, ripiego su quello
> *dei poveri*", perchè poi lo si cambia.

Probabilmente vero, ma le mie esigenze sono molto diverse da chi poi
sceglierebbe il T-Max o altro scooter più "griffato". Nel mio caso
velocità e potenza sono l'ultima cosa che vado a cercare (ovvio che
non voglio un polmone:). Sono abbastanza pesante e quando non sono
con la passeggera spesso mi porto dietro valigia del PC, attrezzi e
quant'altro, e ci faccio tanta strada, anche centinaia di km al giorno
per più giorni alla settimana, perciò robustezza, consumi e comodità di
guida vincono su tutto il resto. Da tifoso del SilverWing dico che mi
aspetterei anche ammortizzatori posteriori di serie migliori di quelli
del SWT, che se non pesi 70 kg fanno pietà a voler essere gentili,
perchè altrimenti se ne andrebbero altre centinaia di Euro per roba
più seria come ho già fatto a suo tempo (la schiena sentitamente
ringrazia!:).

> Decisamente più abbordabile (e prestazioni inferiori, ma assolutamente
> dignitose) c'è https://www.kymco.it/prodotti/scooter/oltre125/...
> ma tu hai posto il vincolo di "almeno 500cc" :)

Infatti, è interessante ma deboluccio anche in considerazione della
strada che ci farei. Tnx comunque per le info!

ThePool

Il 21/09/2019 15:50, asdf ha scritto:

> [...]
>
> Infatti, è interessante ma deboluccio anche in considerazione della
> strada che ci farei. Tnx comunque per le info!

Secondo le tue esigenze, dovresti valutare l'Honda Integra.

Con bauletto (e borse se hai proprio tanta roba, ma a me basta il
bauletto per pc e un po' di altre cosette).

Percorro almeno 80 km al giorno, piu' di 25 km/l di media.
Comodo leggermente meno del tmax, sospensioni posteriore migliore di
quella del tmax, forcella forse un po' morbida.
Migliorerei solo il freno anteriore con un doppio disco (invece ha un
disco singolo, con ABS), ma il cambio permette scalate che il tmax si
sogna.
Prestazioni piu' che buone, ottimo nei viaggi lunghi e con passeggero.
Nel traffico intenso se la cava bene ma non puo' competere con i
frullatori, l'attacco delle frizione automatica nel fermo-riparti-fermo
ha bisogno di polso abituato.

Ps: di tmax ne ho avuti due e l'unico punto a favore è nella
"scorrevolezza" nel traffico, ma non tornerei indietro, neanche se i
costi di mantenimento non fossero cosi' assurdi.

Pino aka ThePool "Temerario 3-il Duro"(Guidonia H on da In te gra)
membro G.C.I. per volere di S.Entita' Jacops I
I miei viaggi: http://www.motor...
"mettere il casco senza avere la testa non serve a niente" [cit.]