it.arti.cinema

Caccia tragica (1947

tonto

06/09/2019 14:55:34

Ambientazione postbellica, trama tutt'altro che scontata, buona recitazione
e personaggi a tutto tondo.
Peccato fosse una copia così rovinata.

7 Risposte

Giacobino da Tradate

Il 06/09/2019 16:55, tonto ha scritto:

> Ambientazione postbellica, trama tutt'altro che scontata, buona recitazione
> e personaggi a tutto tondo.

> Peccato fosse una copia così rovinata.

il pop-corn almeno era buono?

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

Karamazov

Il giorno venerdì 6 settembre 2019 16:56:13 UTC+2, tonto ha scritto:
> Ambientazione postbellica, trama tutt'altro che scontata

cioè nel dopoguerra i cooperanti buoni e i
fasci (complici dei "padroni") cattivi
non sarebbe scontata?

tonto

"Kary Mazov" <karymazov@gmail.com> wrote in message

> buoni e i
> cattivi

A me non è sembrato così manicheo.

I fasci sarebbero gli speculatori che mandano i banditi a rubare ai
contadini per prendergli poi il resto?
O sarebbero i banditi che hanno un disertore tedesco ed una ex
collaborazionista tra le loro fila?
Come ho già scritto i personaggi del film a me sono parsi ben delineati.
Nemmeno la più cattiva è cattiva del tutto.

tonto

"Giacobino da Tradate" <jacopinodatradate@gmail.com> wrote in message

> il pop-corn almeno era buono?

Mi fa venire mal di testa...

tonto

"tonto" <tonto@tonto.it> wrote in message

> I fasci

Ecco, mi hai fatto spoilerare!
Non capissi gnente!

Karamazov

Il giorno venerdì 6 settembre 2019 20:59:28 UTC+2, tonto ha scritto:
> [...]
> Come ho già scritto i personaggi del film a me sono parsi ben delineati.
> Nemmeno la più cattiva è cattiva del tutto.

sì è abbastanza evidente il tema sotto traccia,
la riconciliazione dove i buoni vincenti
perdonano i vinti cattivi, accomunati
dall'essere vittime delle plutocrazie
imperialiste, perfettamente in linea
col mood dell'epoca.

altra cosa sarebbe stato mostrare la realtà delle malefatte
delle bande di tagliagole col fazzoletto rosso,
ma ovviamente questo era totalmente
improponibile (lo è ancora oggi in fondo).

> sì è abbastanza evidente il tema sotto traccia,
> la riconciliazione dove i buoni vincenti
> [...]

Francamente non so che film tu abbia visto e dove si chiamino in causa le
plutocrazie giudaico massoniche...
Noto solo che prima accusi il film di una cosa poi del suo inverso: troppa
fatica andarselo a guardare!

> altra cosa sarebbe stato mostrare la realtà delle malefatte
> delle bande di tagliagole col fazzoletto rosso,
> ma ovviamente questo era totalmente
> improponibile (lo è ancora oggi in fondo).

Potresti accontentarti dei tagliacapelli ma preferisci fare polemiche prive
di appiglio senza aver mai visto il film.
Anche per parlare dei reduci, in quegli anni, ci voleva un certo coraggio e
la capacità di andare oltre le piccolezze e le polemiche di parte.

Ma la cosa interessante è proprio l'immagine di anarchia del dopoguerra:
questa assenza di regole (e di manicheismo) che per una persona del terzo
millennio è praticamente inconcepibile.