it.arti.cinema

Gattaca - La porta dell'universo (1997

tonto

18/07/2019 12:40:24

Credo di averne sentito parlare male perchè ero un po' prevenuto.
Invece è un bel filmetto, quasi mai noioso e, a distanza di vent'anni,
ancora piuttosto credibile.

Nella trama c'è un aspetto apparentemente paradossale. *

Spoiler:

* Con il progredire delle tecnologie le indagini diventano meno efficaci
perchè si affidano più alle analisi che alla logica.

36 Risposte

Al

Il 18/07/2019 14:40, tonto ha scritto:
> Credo di averne sentito parlare male perchè ero un po' prevenuto.
> Invece è un bel filmetto, quasi mai noioso e, a distanza di vent'anni,
> ancora piuttosto credibile.

Bellino e significativo.
Se ne parlano male è probabilmente perchè non gli garba proprio il genere.

> Nella trama c'è un aspetto apparentemente paradossale. *
[cut]

In realtà perfettamente coerente col messaggio di fondo, credo.

Franz aRTiglio

Sembra che tonto abbia detto :

> Credo di averne sentito parlare male perchè ero un po' prevenuto.
> Invece è un bel filmetto, quasi mai noioso e, a distanza di vent'anni, ancora
> piuttosto credibile.

Decisamente carino ma assai lontano dall'essere memorabile, nella trama
hanno ristretto un concetto molto piu ampio in un semplice scambio di
persona, nel risultato e' un peccato che abbiano preso solo uno dei
concetti "originali" per costruire la storia; evidentemente costretti
dai tempi cinematografici il risultato e' lodevole, anche perchè
l'intera questione avrebbe richiesto perlomeno una trilogia o meglio
una miniserie, ma il risultato imho sarebbe stato troppo di nicchia.

Tilt \(from Vector\)

Franz_aRTiglio in data 18/7/2019 20:38 ha scritto:

> e' un peccato che abbiano preso solo uno dei
> concetti "originali" per costruire la storia;

Ma perché, è tratto da un libro?

--
Tilt

Franz aRTiglio

Dopo dura riflessione, Tilt from Arch ha scritto :

> Ma perché, è tratto da un libro?

No che io sappia ma e' parte (e "prende" a mani basse) dello stesso
filone di storie/ragionamenti che ruota intorno all'eugenetica e ai
motivi/ragioni/discussioni sul fatto che gli esseri umani sono
ormai quasi scevri dalle benefiche influenze della selezione naturale.

Facciamo un po' di filosofia spicciola: e' prevedibile che in un futuro
prossimo, SE l'ingegneria genetica permetterà (etica a parte) di
correggere il DNA per evitare difetti, che succederebbe se un colore
di occhio venisse giudicato un difetto ? in fondo anche gattaca espone
lo stesso "problema", purgare a tavolino quelli che sono considerati
difetti per costruire una società migliore: non e' l'evoluzione e/o
l'adattamento a decidere quali geni passare.

pandora

Il giorno giovedì 18 luglio 2019 14:40:53 UTC+2, tonto ha scritto:
> [...]
> ancora piuttosto credibile.
>
> Nella trama c'è un aspetto apparentemente paradossale. *

Pù di uno direi...
ma sono casi in cui si applica la sdi, altrimenti butti tutto nel cesso...

> Spoiler:

di questo flm mi "piacciono" le scenografie/ambientazioni neo-fasciste,
assai efficaci...
ed inoltre
il progetto del bimbo sostitutivo (cfr AI di Spielberg)
il pene/atrezzo del primo
il pianista con dodici dita (lollissimo responsabilità di Nyman pare)
l'attore che somiglia a Glenn Gould :-)
il fratello tonto (tu non c'entri stavolta!)
Uma in versione nazi col capello biondo lisciato sulla destra
la scala del cazzo sul quale striscia l'invalido vero
la faida tra direttori (e fratelli)
la tastiera del pc in titanio (altrimenti come fracassi un cranio...)
lo sputo in un occhio (lollissimo due)
altre stronzate che rendono i 7/8 del film noiosetto

> * Con il progredire delle tecnologie le indagini diventano meno efficaci
> perchè si affidano più alle analisi che alla logica.

stefanomanin

> [...]
> Credo di averne sentito parlare male perchè ero un po' prevenuto.
> Invece è un bel filmetto, quasi mai noioso e, a distanza di vent'anni,

Ma lo sai che a distanza di anni è forse uno dei film sci-fi che mi è piaciuto di più?
Ok, ok, sti cazzi – giustamente – ma l'ho trovato sempre un ottimo mix
di fanta-sci-fi-noir con tantissime tematiche buttate dentro sul futuro dell'umanità.
Poi la prova degli attori, la colonna sonora, quel finale… Secondo me siamo
dalle parti del capolavoro. Esagero?

tonto

"Alan Silvestro" <stefanomanin@gmail.com> wrote in message

> Esagero?

Forse esageri perchè gli manca qualcosa per coinvolgere del tutto.
Di sicuro è un film invecchiato molto bene.

Al

> [...]
> Poi la prova degli attori, la colonna sonora, quel finaleâ?¦ Secondo me siamo

Secondo me sì. :-)
Non un capolavoro ma di sicuro uno sci-fi sottovalutato.

Tutti si ricordano roba come Independence Day, per dire...

pandora

Il giorno lunedì 5 agosto 2019 16:53:01 UTC+2, SR2 ha scritto:

> Secondo me sì. :-)
> Non un capolavoro ma di sicuro uno sci-fi sottovalutato.
>
> Tutti si ricordano roba come Independence Day, per dire...

Tutti si ricordano anche dumilauno, alien e bladerunner e predator

Lanfranco

> Tutti si ricordano anche dumilauno, alien e bladerunner e predator

E The Core dove lo mettiamo?