it.comp.hardware

Probabilmente OT ma non so dove chiedere

zuffardi

04/07/2019 06:15:16

Ho salvato tutti filmati fatti negli anni su un disco Maxtor M3 da 4 TB ora per sicurezza ho voluto duplicare il BU su un disco identico. Ho connesso i dischi alle porte USB (una USB2 ed una USB3) e con il drag and drop ho fatto la copia. Risultato sul disco originale ci sono 684.761.661.440 byte di dati e sul disco copia 682.327.617.536 byte. Ho ripetuto la copia per due volte ma il risultato è sempre lo stesso. Ho spuntato i due dischi e il contenuto in termini di cartelle e files è identico. Come è possibile? cosa mi sfugge?
Grazie per l'aiuto e scusate l'OT.
9 Risposte

Guglielmo

Il 04/07/2019 08:15, zuffardi@gmail.com ha scritto:
> [...]
> stesso. Ho spuntato i due dischi e il contenuto in termini di
> cartelle e files è identico. Come è possibile? cosa mi sfugge? Grazie

Lancia dal prompt dei comandi avviato come amministratore, chkdsk (senza
parametri) su ognuna delle due unità.

Esempio:

chkdsk F:

Leggi in fondo il valore di byte "in ogni unità di allocazione"

Esempio:

4096 byte in ogni unità di allocazione.

Ã? lo stesso per entrambi i volumi?

--
Ciao, Guglielmo.

the Archeopteryx

> Leggi in fondo il valore di byte "in ogni unità di
> allocazione"
>
> Esempio:
>
> 4096 byte in ogni unità di allocazione.
>

> È lo stesso per entrambi i volumi?

Ha postato la stessa domanda su IHFDT e ho dato la stessa
risposta tua, che mi è stata contestata... Che voi
sappiate possono esistere a parte schede SD/FAT32 dischi
di cui windows non permetta di decidere la dimensione del
cluster? Poi magari nel caso specifico la causa non è
quella però poteva essere.

--
Dear people who type in all lowercase,
We are the difference between helping your Uncle

Lorenz

Dopo dura riflessione, Archaeopteryx ha scritto :

> [...]
> di cui windows non permetta di decidere la dimensione del
> cluster? Poi magari nel caso specifico la causa non è quella però poteva

Per quale motivo uno dovrebbe impostare un cluster size
diverso da quello che propone win di default? In genere
4KB sono un buon compromesso tra spazio occupato dai file
e livello di frammentazione dell'HD. Tra l'altro l'advanced
format usato dai moderni dischi impiega settori proprio da
4KB al posto dei 512byte adoperati in precedenza.

Valerio Vanni

On Wed, 3 Jul 2019 23:15:16 -0700 (PDT), zuffardi@gmail.com wrote:

>Ho salvato tutti filmati fatti negli anni su un disco Maxtor M3 da 4 TB ora per sicurezza ho voluto duplicare il BU su un disco identico. Ho connesso i dischi alle porte USB (una USB2 ed una USB3) e con il drag and drop ho fatto la copia. Risultato sul disco originale ci sono 684.761.661.440 byte di dati e sul disco copia 682.327.617.536 byte.

Questo alla voce "dimensione" o "dimensione su disco"?
Come sono formattati i due dischi? Puoi postare il risultato di un
"chkdsk /v" eseguito sui due dischi?

e quelle che non lo capiscono.

the Archeopteryx

> [...]
> l'altro l'advanced format usato dai moderni dischi
> impiega settori proprio da 4KB al posto dei 512byte

Alcuni dei miei HD hanno solo film, si parte dai 200 M e
ho pensato che con meno cluster da rincorrere nella
tabella di allocazione il disco potesse guadagnare un
qualche per mille di velocità; più che altro i cluster da
64 k in questo caso soddisfano il mio senso compulsivo di
ordine mentale :D

--
Dear people who type in all lowercase,
We are the difference between helping your Uncle
Jack off a horse and helping your uncle jack off
a horse. Sincerely, Capital Letters.

Lorenz

Scriveva Archaeopteryx giovedì, 04/07/2019:

> Alcuni dei miei HD hanno solo film, si parte dai 200 M e
> ho pensato che con meno cluster da rincorrere nella
> tabella di allocazione il disco potesse guadagnare un
> qualche per mille di velocità;

Ah beh...cosi' invece che a 24frame i film andranno a 25! :D

> più che altro i cluster da
> 64 k in questo caso soddisfano il mio senso compulsivo di
> ordine mentale :D

;-)

Guglielmo

Il 04/07/2019 09:19, Archaeopteryx ha scritto:
> Ha postato la stessa domanda su IHFDT e ho dato la stessa
> risposta tua, che mi è stata contestata...

Contestata da chi e per cosa? Aspetta che vado a vedere...

Non gli avete chiesto di verificare la dimensione dei cluster di
entrambi i dischi, aspettiamo che lo faccia qui, se lo vuol fare.

Anche perché la conclusione che si è dato che è a causa della
frammentazione mi sa che faccia acqua :-) Anche se ha i cluster
frammentata su e giù per l'hard disk, la dimensione complessiva deve
essere sempre la stessa.

--
Ciao, Guglielmo.

Rado

> [...]

>Ho salvato tutti filmati fatti negli anni su un disco Maxtor M3 da 4 TB ora per sicurezza ho voluto duplicare il BU su un disco identico. Ho connesso i dischi alle porte USB (una USB2 ed una USB3) e con il drag and drop ho fatto la copia. Risultato sul disco originale ci sono 684.761.661.440 byte di dati e sul disco copia 682.327.617.536 byte. Ho ripetuto la copia per due volte ma il risultato è sempre lo stesso. Ho spuntato i due dischi e il contenuto in termini di cartelle e files è identico. Come è possibile? cosa mi sfugge?

nessuno ha pensato che possa essere un qualche file nascosto ?

lui ha fatto rag & drop.

magari con un bel seleziona tutto fatto con CTRL + A era sicuro al
100% ( mi pare becca anche i files nascosti)

Evil Boomer Santa Claus

On Wed, 3 Jul 2019 23:15:16 -0700 (PDT), zuffardi@gmail.com wrote:

>Risultato sul disco originale ci sono 684.761.661.440 byte di dati e sul disco copia 682.327.617.536 byte.

Che non e' che stai prendendo in considerazione l'intero volume e non
la singola directory con dentro tutti i tuoi dati? E ti stai facendo
fuorviare da eventuali dati precaricati dal produttore?

Te lo dico perche' ho dato un Maxtor da 4TB a un amico, so per certo,
che in radice, lui aveva alcuni tool, pdf e forse persino un Acronis
Basilare.