it.comp.hardware

Hard disk WD e estensione garanzia Amazon

Drizzt do'Urden

03/07/2019 18:44:38

Buona sera a tutti,
ma secondo voi, vale la pena spendere 11 euro per allungare di un anno
la garanzia legale di 2 anni di un HD Blue da 4Tb che costa 100 euro?

--
Saluti da Drizzt.

www.agidone.altervista.org
http://www.tappezzeriagraz...
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!

15 Risposte

acc

Il 03/07/2019 20.44, Drizzt do'Urden ha scritto:
> Buona sera a tutti,
> ma secondo voi, vale la pena spendere 11 euro per allungare di un anno
> la garanzia legale di 2 anni di un HD Blue da 4Tb che costa 100 euro?

No, secondo me una garanzia "a pagamento" e' sempre vantaggiosa per il
produttore e quindi svantaggiosa per l'acquirente.
Il semplice fatto che esista un'opzione del genere, costituisce un
ulteriore difetto del prodotto.

Se il WD Blue si e' comportato bene per due anni, e' probabile che
durera' molto di piu' senza bisogno di alcuna garanzia, se invece per
sfiga dovesse rimanerci secco proprio appena dopo la scadenza della
garanzia, spenderai qualcosa di piu' ma sarai libero di acquistare un
prodotto nuovo e aggiornato al periodo, non lo stesso prodotto che si e'
rivelato inaffidabile.

Lorenz

Il 03/07/2019, Drizzt do'Urden ha detto :
> Buona sera a tutti,
> ma secondo voi, vale la pena spendere 11 euro per allungare di un anno la
> garanzia legale di 2 anni di un HD Blue da 4Tb che costa 100 euro?

Imho no...se un dispositivo eletttonico ha dei difetti
di produzione in genere saltano fuori prima dei canonici
due anni di garanzia.

RobertoA

> [...]
> ma secondo voi, vale la pena spendere 11 euro per allungare di un anno
> la garanzia legale di 2 anni di un HD Blue da 4Tb che costa 100 euro?

La 'convenienza' sei tu l'unico a poterla individuare
E' un fattore soggettivo
La mia esperienza e' che quella marca di hd ha un periodo di
funzionamento mediamente sopra i 4-5 anni
Il 'mediamente' e' basato su, diciamo 30-40 dischi wd circa
Certo che potrebbe capitare anche l'hd rognato che dopo 30 mesi ti
lascia ed in quel caso sarebbe in garanzia
La mia esperienza consiglierebbe di non farla

Yorgos

Il Wed, 03 Jul 2019 22:49:35 +0200, Lorenz ha scritto:

> se un dispositivo eletttonico ha dei difetti di produzione in genere
> saltano fuori prima dei canonici due anni di garanzia

L'HD è un prodotto elettro-meccanico. La sua curva di affidabilità
potrebbe essere simile alla "Curva a vasca da bagno", quindi con un tasso
di guasti che, dopo un periodo di vita utile, aumenta con l'età
(senilità).

Di questi HD è noto l'MTBF?

--
Bye, Yorgos
My blog: https://yorgoskourtakis.word...

Yorgos

Il Wed, 03 Jul 2019 20:44:38 +0200, Drizzt do'Urden ha scritto:

> ma secondo voi, vale la pena spendere 11 euro per allungare di un anno
> la garanzia legale di 2 anni di un HD Blue da 4Tb che costa 100 euro?

Vale la legge di Murphy:

1) se fai l'estensione di garanzia, NON si guasterà nel periodo coperto

2) se non la fai, si guasterà appena scaduta la garanzia.

--
Bye, Yorgos
My blog: https://yorgoskourtakis.word...
To send me an e-mail, please change cambronne with merde

Lorenz

Yorgos ha usato la sua tastiera per scrivere :

> L'HD è un prodotto elettro-meccanico.

Con tanto di scheda elettronica di controllo...ma il concetto
non cambia.

> La sua curva di affidabilità
> potrebbe essere simile alla "Curva a vasca da bagno", quindi con un tasso
> di guasti che, dopo un periodo di vita utile, aumenta con l'età
> (senilità).

I guasti causa normale usura di norma avvengono dopo minimo 4/5 anni
a seconda dell'utilizzo...percio' per me spendere altri soldi
per avere un altro anno di garanzia e' inutile, specie su
dischi dal costo relativamente basso come sono questi.

Yorgos

Il Thu, 04 Jul 2019 13:24:01 +0200, Lorenz ha scritto:

> I guasti causa normale usura di norma avvengono dopo minimo 4/5 anni a
> seconda dell'utilizzo.

La conoscenza dell'MTBF di quella famiglia di dischi aiuta a decidere. Il
resto sono solo ipotesi, per cui la decisione è lasciata ai gusti
dell'acquirente.

--
Bye, Yorgos
My blog: https://yorgoskourtakis.word...
To send me an e-mail, please change cambronne with merde

Lorenz

Scriveva Yorgos giovedì, 04/07/2019:

> La conoscenza dell'MTBF di quella famiglia di dischi aiuta a decidere. Il
> resto sono solo ipotesi,

Pure il MTBF non e' certo una scienza esatta...

Drizzt do'Urden

Il 04/07/2019 08:22, RobertoA ha scritto:

> [...]
> lascia ed in quel caso sarebbe in garanzia
> La mia esperienza consiglierebbe di non farla

Io su 5 RED, tre li ho dovuti rimandare entro i tre anni di garanzia,
sarò sfigato, comunque i BLUE hanno solo 2 anni e costano un poco meno
dei RED.
Sarà solo questione di culo :-)

--
Saluti da Drizzt.

www.agidone.altervista.org
http://www.tappezzeriagraz...
MAI PIU' OPEL IN VITA MIA!!!!

Drizzt do'Urden

Il 04/07/2019 11:50, Yorgos ha scritto:

> Vale la legge di Murphy:
>
> 1) se fai l'estensione di garanzia, NON si guasterà nel periodo coperto
>
> 2) se non la fai, si guasterà appena scaduta la garanzia.

Sicuramente :-D

--
Saluti da Drizzt.

www.agidone.altervista.org