it.comp.hardware

Nuova workstation

Lapardeo

25/06/2019 06:55:56

Ciao a tutti,
devo prendere una nuova workstation per l'ufficio. Software CFD che
parallelizza molto bene, con pieno supporto ad AMD.
Ora stavo guardando i prezzi e le rpestazioni e se rimango sul singolo
processore prenderei un AMDRyzenThreadripper 2990 Wx (Zen) 32 Core 4.24
GHz che su eprice sta attorno a 2000 euro.
L'alternativa sarebbe avere un dual processor, quindi per rimanere in
casa AMD un paio di Epyc 7601 oppure quelli nuovi che dovrebbero uscire
nel giro di qualche mese. Però costa quasi il doppio (non lo ho trovato
a meno di 4000?.
Ora la macchina non mi servirebbe per far girare le analisi più grosse
(per quelle utilizzeremo un cluster nel cloud) ma per poter controllare
che le analisi funzionino in locale (quindi faranno 100-200 step, poi
verranno caricate per fare i restanti).
Cosa mi consigliate? Il 32 core threadripper ha già l'architettura Zen2?
Tra l'altro ha frequenze molto più alte degki epyc, cosa che non
guasterebbe epr nulla.
Grazie e buona giornata,
Beppe.
36 Risposte

Lapardeo

Il 25/06/19 10:09, RobertoA ha scritto:

> https://www.ebay.it/itm/IBM-X3950-X5-4U-Server-4x-Xeon-E7-8870-2-4Ghz-10-Core-512GB-RAM-SAS-RAID-10GbE-/29...
>

> "..Using QPI cables, 2 of these servers can be joined together to
> operate as one single unit with 80 Cores and 1024GB RAM.."
>
> 4 cpu da 10 core l'una = 40 core
> Se il software riesce a sfruttarli, le prestazioni dovrebbero essere di
> buon livello

Interessante, ma consumo 2 kw per avere le prestazioni di 1 threadripper
da 32 core, forse anche minori.
Volevo qualcosa di più giovane, i nuovi processori hanno fatto dei bei
passi avanti: inoltre tendo a diffidare da soluzioni proprietari (una
volta avevo dell e manco i cavi sata erano standard...).

Lorenz

Beppe ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> caricate per fare i restanti).
> Cosa mi consigliate? Il 32 core threadripper ha già l'architettura

No usa Zen+...come tutte le cpu attualmente sul mercato.
Direi che nel tuo caso comunque il 2990WX potrebbe essere
la scelta migliore se il software riesce a sfruttare tutti i core e i
thread a disposizione, sempre se chiaramente la WS la devi
prendere in tempi brevi.

Lorenz

RobertoA ha usato la sua tastiera per scrivere :

> https://www.ebay.it/itm/IBM-X3950-X5-4U-Server-4x-Xeon-E7-8870-2-4Ghz-10-Core-512GB-RAM-SAS-RAID-10GbE-/29...

lol

RobertoA

> [...]

4 cpu da 10 core l'una = 40 core
Se il software riesce a sfruttarli, le prestazioni dovrebbero essere di

Beppe ci ha detto :

> Interessante, ma consumo 2 kw per avere le prestazioni di 1 threadripper da
> 32 core, forse anche minori.

Sono cpu di 8/9 anni fa prodotte a 32nm...ovvero come buttare
nel cesso i soldi.

Lapardeo

Il 25/06/19 09:59, Lorenz ha scritto:
> [...]
> la scelta migliore se il software riesce a sfruttare tutti i core e i
> thread a disposizione, sempre se chiaramente la WS la devi

Diciamo che i tempi non devono essere per forza brevissimi, ma ne ho una
di 10 anni che sta tirando le cuoia e l'altra presa tre anni fa è con
l'acqua alla gola... nel senso che gira praticamente tutto il giorno e
se come nei prossimi giorni avrò 3 analsii da fare...
Potrei aspettare anche un paio di mesi e utilizzare maggiormente i
servizi di cloud.
Per sfruttare la parallelizzazione la sfrutta talamente bene che su
Intel E5-2630 (ne monta due) con l'hyperthreading va più lento che
senza. Infatti ci sono benchmark anche fati dalla casa madre dove ti
dicono chiaramente di utilizzare solo le CPU fisiche.
Con AMD l'hyperthreading funziona "male" come su Intel o è qualcosa di
migliore?

Lorenz

Nel suo scritto precedente, Beppe ha sostenuto :

> [...]
> prossimi giorni avrò 3 analsii da fare...
> Potrei aspettare anche un paio di mesi e utilizzare maggiormente i servizi di

I Threadripper su base Zen2 dovrebbero arrivare solo a fine
anno...le prime cpu con la nuova arch saranno quelle su base
Epyc e la serie 3000 per i desktop.

> [...]
> utilizzare solo le CPU fisiche.
> Con AMD l'hyperthreading funziona "male" come su Intel o è qualcosa di

Il principio di funzionamento e' simile...ovvero per ogni core vengono
duplicate alcune risorse per fare in modo di gestire
due thread, ma chiaramente non si avra' mai la stessa efficienza
rispetto alla possibilita' di usare un core fisico per ogni thread.
Anche se in teoria a causa delle varie falle presenti nelle cpu
intel le prestazioni con HT attivo pottebbero perdere qualche
punto percentuale in fatto di prestazioni rispetto alla concorrenza,
questo se si e' provveduto ad installare le varie patch di sicurezza
firmware compreso.

Lapardeo

Il 25/06/19 11:05, Lorenz ha scritto:

> [...]
> punto percentuale in fatto di prestazioni rispetto alla concorrenza,
> questo se si e' provveduto ad installare le varie patch di sicurezza

Eh si, sono comuqnue tappabuchi per i software che non riescono a
riempire la pipeline costantemente: alcuni software di calcolo
strutturale ne benficiano (tra quelli che ho sottomano).
Ma il CFD che intendevo no, perchè è stato scritto da poco dando grande
importanza alla parallelizzazione (testao su oltre 100k core...)

Bender Piegatore Rodriguez

"Lorenz" <lorpilon@libero.it> ha scritto nel messaggio

> lol

Se ebay avesse l'audio sentiremmo le risate del venditore.

RobertoA

Il 25/06/2019 10:12, Lorenz ha scritto:
> Beppe ci ha detto :

> Sono cpu di 8/9 anni fa prodotte a 32nm...ovvero come buttare
> nel cesso i soldi.

Si, sono cpu prodotte anni fa
Dici che sono da buttare?
Stando a questo sito, che non sembra l'ultimo arrivato

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Xeon+E7-+8870+%40+2.40GHz&id=2571&...

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Ryzen+Threadripper+2990WX&a...

gli Amd hanno prestazioni (basate ovviamente su un set standard di test)
circa il 50% superiori agli Xeon Intel
Parlando di 1 cpu
Quindi, in questo caso, Amd batte Intel grossomodo 150 a 100
Ma ripensando all'Ibm indicato sopra, monta 4 cpu
E l'autore del 3d dice espressamente che il software scala bene
all'aumentare delle cpu, come naturale per questo tipo di software che
richiede prestazioni computazionali elevate
Quindi con la macchina Ibm usata, parliamo di un indice di prestazioni
equivalente a 4 x 100 = 400 ad un costo di 500 euro, spannometricamente
Rispetto ad un kit minimo di cpu Ryzen+scheda madre+ram = 2000 euro

Ricapitolando:
-Ibm, indice di prestazioni 400, costo 500 euri
-Amd, indice di prestazioni 150, costo 2000 euri

Anche ipotizzando di darci di doppio Amd siamo a:
-Ibm, indice di prestazioni 400, costo 500 euri
-Amd, indice di prestazioni 300, costo 4000 euri

Senza contare che con un secondo Ibm uguale al primo e kit cavi
collegamento, raddoppi i core disponibili al software, passando da 40 ad
80 core fisici (160 logici), costo 500 + 500 + 200 di cavi

Relativamente ai consumi (obiezione ridicola se posta da chi va in cerca
di prestazioni), se mi dite dove avete visto che la macchina indicata
possa consumare 2Kw vi sarei grato

Questo per quanto riguarda le prestazioni in funzione del costo
Se poi si scrive "..io voglio prendermi l'amd perche' di si e non
rompetemi i marroni.." allora e' altro paio di maniche, tanto vale
neanche chiedere

In realta', anche badando realmente alla ricerca di un alto rapporto
prestazioni/prezzo, ci sarebbe un motivo per NON preferire l'Ibm
rispetto ad altra macchina, ma finora non e' stata ancora descritto