it.arti.fotografia

che macchina

jeff

22/06/2019 13:42:44

che macchina sta usando?

https://youtu.be/yak6Rkr...

si vede bene a 15:09

Voi riuscite a fare foto in quel modo?
(vedi a seguire)

22 Risposte

massivan

> "jeff"

> Voi riuscite a fare foto in quel modo?
> (vedi a seguire)

"massivan"

Qui non e' consentito lo scatto senza il cosenso,
la gente e' incarognita e passerebbe un bel po'
di tempo al prontosoccorso.

scrivimi

jeff <jeff@somewhere.com> wrote:

> https://youtu.be/yak6Rkr...
>

> si vede bene a 15:09

direi una vecchia Fuji 6X9

http://blog.maurizio...
http://www.laca...

sandro

Il 22/06/2019 23.24, Maurizio Pistone ha scritto:

> direi una vecchia Fuji 6X9

GX617
https://www.youtube.com/watch?v=k...
Che bella che era.

sandro

scrivimi

sandro <coyote.wizard@tiscalinet.it> wrote:

> GX617
> https://www.youtube.com/watch?v=k...
> Che bella che era.

a parte che non mi sembra proprio quella, che senso ha una una
panoramica quasi 3:1 per fare dei ritratti?

Questa mi sembra che ci assomigli di più:

http://camera-wiki.org/wiki/Fu...

http://blog.maurizio...
http://www.laca...

sandro

Il 23/06/2019 22.29, Maurizio Pistone ha scritto:

> a parte che non mi sembra proprio quella, che senso ha una una
> panoramica quasi 3:1 per fare dei ritratti?

Se tutti avessero lo stesso stile potremmo chiudere ogni discussione...

E' la GX617. Timeline 15:13, credo esista una sola fotocamera col dorso
che si apre a quel modo.
http://www.adammonk.com/blog/wp-content/uploads/2011/03/Fu...

> Questa mi sembra che ci assomigli di più:
>
> http://camera-wiki.org/wiki/Fu...

E' completamente diversa.
La Fujica ha il telemetro nel corpo, si vedono le ottiche sulla parte
sinistra, quella del video ha invece il mirino al posto della slitta
flash (che va cambiato con l'ottica).
Il protagonista nel video ha tolto il rig dall'ottica.
http://www.adammonk.com/blog/wp-content/uploads/2011/03/F...

http://www.meteor.com.hk/shop/17678/fuji-gx-617-professional-camera-6x17-pa...
Veramente una gran fotocamera, bella anche da vedere.
Sara' opportuno ricordare che costruivano la X-Pan per Hasselblad...mica
giocavano, in Fuji...

sandro

Don Diego

> [...]
>
> Veramente una gran fotocamera, bella anche da vedere.
> Sara' opportuno ricordare che costruivano la X-Pan per Hasselblad...mica

e' una leica, imho una M6, con mirino esterno, sta usando un 28mm

la fuji 617 e' enorme

https://d1rzxhvrtciqq1.cloudfront.net/images/listing_images/images/190276/original/2e742a-b4bbb3-film-objektiv-fuji-gx617-panoramic.jpg?...

jeff

Il Sat, 22 Jun 2019 22:50:13 +0200, massivan ha scritto:

> "massivan"
>
> Qui non e' consentito lo scatto senza il cosenso,
> la gente e' incarognita e passerebbe un bel po' di tempo al
> prontosoccorso.

Da noi verrebbe subito segnalato e fermato, se non lo stendono prima.
Dalle altre parti e' diverso? Altre culture?

Comunque per andare a fotografare i mafiosi giapponesi ci vuole
coraggio...e saperci fare...

sandro

Il 24/06/2019 02.57, marco ricci ha scritto:

> e' una leica, imho una M6, con mirino esterno, sta usando un 28mm
>
> la fuji 617 e' enorme

Me la ricordo bene, ed e' l'unica cosa che non mi torna ma, a parte le
dimensioni, sembra identica a quella del video, fotocopia ridotta della
Fuji 617. Forse esiste una versione 35mm...?
Potrebbe la Fuji precursora della X-Pan...come si chiamava... TX?

Non e' una "telemetro", perche' mi sembra che il telemetro in quella del
video non c'e'.
Inoltre carica due volte a suggerire fortemente, che sia una panoramica
(cosa che le "M" non sono). Non credo infatti che sia una "due colpi"
come la vecchia M3.

sandro

TV

TX1, ma non è quella.
Quando la apre e ribalta il dorso, si vede chiaramente il
selettore iso a rotella tipico delle M così come l'apertura
incernierata s lato lungo (uso una m6 e l'ho riconosciuta al
volo) e l'operazione del levare il fondello per ricaricare a
15:03

>Non e' una "telemetro", perche' mi sembra che il telemetro in quella del video non c'e'.Inoltre carica due volte a suggerire fortemente, che sia una panoramica (cosa che le "M" non sono). Non credo infatti che sia una "due colpi" come la vecchia M3.sandro

Il telemetro lo vedi per un attimo a 15:10, e da due colpi per
fare avanzare il film appena caricato (operazione di ricarica
effettuata pochi secondi prima, quando si vede l'apertura del
dorso e lo smontaggio del fondo)

Oltretutto ho appena provato a googlare "bruce gilden camera" e
escono una sfilza di ritratti con al collo una m6 nera con il
28mm e il visore...(sicuramente come quella del video)

https://www.fotostreet.it/wp-content/uploads/2014/10/bru...
with-leica.jpeg#main

http://usenet.si...

Erg Frast

> direi una vecchia Fuji 6X9

Ma va! E' piccolina, una normalissima leica.
Comunque mi sembra un gran maleducato, per come opera.
Sarebbe bene ricordarsi dell'"etica dello scatto" di Ando Gilardi.
Mai lo scatto senza l'accordo del soggetto. Questo era un punto
interessante, su cui riflettere.

EF

---