it.comp.macintosh

Problema OSX ethernet e Wifi su risorse locali

MailMaster C.

15/06/2019 16:27:46

Salve a tutti,

mi trovo in una situazione alquanto particolare e vi chiedo aiuto per
provare a capirci qualcosa.

Ad oggi: una LAN casalinga in 192.168.x.x Dalla scatoletta di gestore
TLC parte un cavo di rete che entra in una linux box con IPCOP, da
cui esce un altro cavo che va in un piccolo hub. Da questo partono:

cavo A verso un NAS con NAS4Freee
cavo b verso un Mac con OSX 10.11 El Capitan
cavo c verso un pc con Win10
cavo d verso un access point wifi che permette il collegamento ad
internet dei vari dispositivi però in rete 10.0.x.x

Da qualche mese non riesco più ad accedere dal Mac alle cartelle
condivise del NAS e di Win10, pur non avendo aggiornato nulla sui
sistemi operativi.

Ho fatto diverse prove:

1) Dal Mac uso il cavo di rete e pur navigando in internet senza
problemi accedo solo alla pagina di gestione del NAS via https con il
browser, le risorse di rete non sono accessibili.

2) Dal Mac stacco il cavo di rete e attivando solo il wifi accedo
alle risorse del NAS e del PC e alla pagina di gestione del NAS via
https con browser.

3) Dal pc accedo tranquillamente sia alla pagina di gestione del NAS
via https con il browser che alle risorse condivise, sia in wifi che
usando il cavo di rete del Mac.

In definitva solo dal Mac collegato in ethernet non accedo alle
risorse condivise degli altri computer ma solo alla pagina di admin.
Non accedo nemmeno via ftp o ssh, servizi attivi e funzionanti dal
pc.

L'infrastruttura (cavi, ecc.) mi sembra funzionare. Non capisco come
mai dal Mac riesco ad accedere via ethernet solo e soltanto alla
pagina di gestione del NAS e a nessuna delle risorse di rete.

Se avete idee o consigli, vi ringrazio.

--
Mandi
MailMaster C.

2 Risposte

Lapardeo

Il 15/06/19 18:27, MailMaster C. ha scritto:
> [...]
> mai dal Mac riesco ad accedere via ethernet solo e soltanto alla
> pagina di gestione del NAS e a nessuna delle risorse di rete.

Ma sul mac tieni accesa in contemporanea il wifi e la lan? Se si chi ha
la precedenza?

MailMaster C.

Beppe <a@a.a> tried to point out that:

> Ma sul mac tieni accesa in contemporanea il wifi e la lan? Se si
> chi ha la precedenza?

Si, le tengo accese entrambe, e credo che ethernet abbia la
precedenza, altrimenti dovrei poter accedere alle risorse del NAS,
come in effetti succede se ho il cavo scollegato e mi collego solo
con wifi.

--
Mandi
MailMaster C.