it.comp.macintosh

iCloud e Mail

diego.trystero

08/06/2019 16:04:58

Sto usando da poco un MacBook Pro 2010. Ho settato due account di Mail
ma molti messaggi che vedo sul MacPro, sul MacBook non appaiono.
Mi sono accorto che sono quelli che finiscono automaticamente in certe
caselle programmate automaticamente sul MacPro, che non ho creato anche
sul MacBook.

Può essere questa la ragione? Devo creare tutte le stesse cartelle, con
le stesse regole, anche sul portatile?

O forse devo impostare iCloud anche per Mail? Ma in questo caso,
compariranno automaticamente anche gli indirizzi secondari che sul
portatile non mi interessano?
E così ingombrerò il MacBook con millemila vecchi messaggi che non mi
interessa avere anche lì?

Forse per molti sono cose ovvie, ma non ho mai capito bene come lavora
iCloud.

5 Risposte

Lapardeo

Il 08/06/19 18:04, Trystero ha scritto:
> [...]
> interessa avere anche lì?
>
> Forse per molti sono cose ovvie, ma non ho mai capito bene come lavora

Ciao,
se imposti icloud anhe per mail dovresti avere il solo account icloud
sincronizzato tra i due Mac.
Non capisco però una cosa: i tuoi account di posta che tipologia di
protocollo utilizzano: pop o imap?

diego.trystero

Beppe <a@a.a> wrote:

> Ciao,
> se imposti icloud anhe per mail dovresti avere il solo account icloud
> sincronizzato tra i due Mac.

Faccio davvero fatica a saltarci fuori.
Perché c'è un Mail di iCloud, che non è il Mail dei Mac. Infatti è
vuoto.

Vuoi dire che se in iCloud (da Preferenze di sistema) dei due Mac metto
il segno di spunta su Mail, questo influisce solo sul Mail accessibile
via web, ovvero il Mail di iCloud?
Oppure influisce su Mail.app sui Mac?
Oppure sono la stessa cosa?

Uso Mac da 32 anni ma iCloud mi rimane oscuro...

> Non capisco però una cosa: i tuoi account di posta che tipologia di
> protocollo utilizzano: pop o imap?

IMAP, sono due indirizzi legati al mio dominio, acquistato da
Register.it
Su entrambi i Mac ho usato gli stessi settaggi, ma sul portatile non
arrivano molti messaggi.

Lapardeo

Il 09/06/19 21:57, Trystero ha scritto:

> [...]
>
> Vuoi dire che se in iCloud (da Preferenze di sistema) dei due Mac metto
> il segno di spunta su Mail, questo influisce solo sul Mail accessibile

Influisce solo sull'account mail di icloud, non su tutti gli altri
account mail...

> [...]
> Register.it
> Su entrambi i Mac ho usato gli stessi settaggi, ma sul portatile non

Questo è un problema: se configuri imap dovrebbe essere a posto su
qualsiasi mac / pc / smartphone tu utilizzi.
Perchè è pensato apposta per quello!

diego.trystero

Beppe <a@a.a> wrote:

> Questo è un problema: se configuri imap dovrebbe essere a posto su
> qualsiasi mac / pc / smartphone tu utilizzi.
> Perchè è pensato apposta per quello!

Ho controllato anche sul vecchio MacPro 2009, succede lo stesso.
Non ricevo i messaggi dagli indirizzi email IMAP di Register.it

Ho scritto a un cliente chiedendo di inviarmi un messaggio e ho acceso
sia il MacPro 2014 che il MacPro 2009 (che uso pochissimo ed è quasi
sempre in stop). Il Macbook era in casa ed era scomodo andarlo a
prendere.

Su entrambi i Mac vedo il messaggio che ho inviato io, ma la risposta
compare solo sul MacPro più recente, e va automaticamente nella
casella/regole di quel cliente.

Proverò a selezionare Mail nel pannello di controllo iCloud, cosa che
non avvo mai fatto. Ma penso che non sia questo il problema.

diego.trystero

Trystero <diego.trystero@gmail.com> wrote:

> Su entrambi i Mac vedo il messaggio che ho inviato io, ma la risposta
> compare solo sul MacPro più recente, e va automaticamente nella
> casella/regole di quel cliente.

RISOLTO!
Il problema erano le caselle normali, con regole che facevano
immediatamente finire all'interno i messaggi in entrata e in uscita
divisi per clienti, amici, argomenti vari...

Ho disattivato tutte le Regole nelle preferenze e poi ho rimesso nelle
caselle "Entrata" e "Inviata" tutti i messaggi che erano divisi nelle
diverse caselle.

Infine ho ricostruito le caselle come "Smart", che si comportano come
alias o come gli Album in iPhoto/Foto, o nelle "Raccolte dinamiche" in
Lightromm.

E così ora ricevo la posta su tutti i Mac.

D'ora in poi userò le Regole solo per individuare e mettere nel cestino
lo spam, come facevo fino a poco tempo fa.