it.comp.macintosh

Terminale e comandi "defaults"

borgobello-NO

27/05/2019 11:28:13

Tempo fa avevo creato degli script che modificavano le scorciatoie di
tastiera di alcune applicazioni, per evitare di modifcarle a mano in
preferenze di sistema. Adesso, con Mojave, non funzionano.
Uno dei comandi che non funziona è il seguente:

defaults write com.apple.universalaccess com.apple.custommenu.apps
-array-add 'com.filemaker.client.pro12'

che mi da come risposta:

2019-05-27 12:59:15.316 defaults[31253:9388609] Could not write domain
com.apple.universalaccess; exiting

Ho controllato i privilegi di accesso al file com.apple.universalaccess
..plist, e il mio utente risulta r/w

Se aggiungo una combinazione da tastiera per l'applicazione (si tratta
di FileMaker 18, anche se usa le preferenze della 12) da Preferenze di
Sistema, vedo che il valore viene aggiunto. Infatti digitando:

defaults read com.apple.universalaccess com.apple.custommenu.apps

La risposta è:

(
"de.pl32.photoline",
"com.filemaker.client.advanced12",
"com.filemaker.client.pro12"
)

Cancellando tutte le combinazioni di FileMaker 18 da Preferenze di
sistema, scompare "com.filemaker.client.pro12"

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
> com.apple.universalaccess; exiting
>
> Ho controllato i privilegi di accesso al file com.apple.universalaccess

Proverei a ripetere lâ??operazione dopo aver disabilitato SIP

--
so long, and thanks for all the fish

borgobello-NO

.... <me@lo.st> wrote:

> Proverei a ripetere l'operazione dopo aver disabilitato SIP
Ma è una .plist nella mia home! Dici che c'entri SIP comunque?! A sto
punto conviene fare come ho fatto... assegnare una qualsiasi
combinazione da Preferenze di Sistema, e poi editare solo la .plist del
software (com.filemaker.client.pro12.plist).
Comunque quando avrò un po' di tempo e voglia per gli esperimenti,
proverò disabilitando il SIP... così, tanto per curiosità.

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Ma è una .plist nella mia home! Dici che c'entri SIP comunque?!

Se tocca solo la tua home non dovrebbe, in effetti...

--
so long, and thanks for all the fish

pippo2

devi sudare per farlo funzionare.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

borgobello-NO

Jack <pippo2@disney.com> wrote:

> devi sudare per farlo funzionare.
E' la prima cosa che ho fatto quando non ha funzionato normalemente...
ma mi crea una .plist a livello di root (/Library/Preferences/...)
Che non viene letta da nessuno :-/