it.comp.macintosh

ebooks su iOS9

Giuanniello

26/05/2019 20:43:59

Un un vecchio iPad 2 con iOS9, lo utilizzavo solo per leggere ebooks in formato ePub e pdf oltre a qualche fumetto, roba che avevo sul Mac e che organizzavo tramite l'applicazione Books, Apple ha deciso che non posso leggere i miei libri ma li devo acquistare da loro...

Ho recuperato la cartella coi files da un backup (grazie Apple per aver cancellato tutto!) ma ora non so come passare su iPad i miei ebooks dato che iTunes non lo permette più, quali applicazioni ci sono che possono bypassare l'ormai inutile iTunes per accedere all'iPad?

Grazie

4 Risposte

warlord

Giovanni Aprea <giovanniaprea@gmail.com> wrote:

> [...]
> che iTunes non lo permette più, quali applicazioni ci sono che possono
> bypassare l'ormai inutile iTunes per accedere all'iPad?

Guarda, io amo leggere libri su dispositivi piccoli come iphone e
smartphone vari, e da vecchio utente mac ho iniziato anch'io con iTunes,
iBooks, eccetera.

Dopo un po' però ho trovato troppo complicato e macchinoso il meccanismo
organizzato da Apple ed ho cercato alternative.

Al momento mi trovo benissimo con Google Play Libri, che funziona su
tutti i miei dispositivi (Mac, PC, iphone, android), è leggero perchè
carica tutto in cloud e scarica di volta in volta quello che ti serve,
tiene sincronizzate le letture (io come smartphone ho uno Xiaomi che per
il rapporto prezzo/prestazioni è eccezionale: comincio a leggere un
libro magari mentre sono in giro, torno a casa e prendo in mano l'iphone
che uso (senza sim) a mo di ipod touch e Play libri mi chiede se voglio
ricominciare a leggere da dove ero arrivato sull'altro dispositivo, e in
più posso caricare tutti i libri che voglio da qualsiasi fonte
provengano, mi sembra con l'unico limite di 1000 libri al massimo.

Diciamo che se trovi una "fonte" di epub liberi, basta scaricarli e
decidere di caricarli su Play Libri, saranno immediatamente disponibili
su tutti i tuoi dispositivi che hanno quell'account Google.

Siccome c'è un gruppo ed un canale su Telegram che.... ma questa è
un'altra storia.

Ho controllato sull'iPad che usa mia moglie, con iOS 9, l'app Play Libri
è installata.

Se non l'hai mai installata sul tuo vecchio iPad che non puoi aggiornare
oltre la versione 9 di iOS, può essere che quando cerchi di scaricare
l'app Play Libri dall'apple store ti venga indicato che l'app non è
compatibile con il tuo vecchio sistema operativo. In questo caso devi
servirti di un altro dispositivo iOs che abbia lo stesso account Apple
ma un sistema operativo più aggiornato ed in grado di scaricare la
versione disponibile di Play Libri. Lo fai e dopo torni sul vecchio iPad
e riprovi a scaricare, stavolta ti verrà data la possibilità di
scaricare una versione compatibile con il tuo vecchio dispositivo (e ti
ho già confermato che c'è).

Buona lettura.

Giuanniello

> [...]
> e riprovi a scaricare, stavolta ti verrà data la possibilità di
> scaricare una versione compatibile con il tuo vecchio dispositivo (e ti

Sono riuscito ad installare una versione meno recente di Play Libri sul mio vecchio iPad, ho trascinato un pò di files nell'apposita pagina del Google Drive et voila, i libri sono sull'IPad e anche se iBooks ha rinominato tutti gli epub con delle stringhe alfanumeriche senza senso questi vengono tranquillamente interpretati e letti da Play Libri.

Grazie mille per la dritta!!!

Giuanniello

Il giorno domenica 26 maggio 2019 22:44:01 UTC+2, Giovanni Aprea ha scritto:
> [...]
>
> Ho recuperato la cartella coi files da un backup (grazie Apple per aver cancellato tutto!) ma ora non so come passare su iPad i miei ebooks dato che iTunes non lo permette più, quali applicazioni ci sono che possono bypassare l'ormai inutile iTunes per accedere all'iPad?

nez.geo

> [...]

> ma ora non so come passare su iPad i miei ebooks dato che iTunes non lo
> permette più, quali applicazioni ci sono che possono bypassare l'ormai

Per "bypassare" iTunes potresti usare Dropbox (purtroppo un file, ovvero
un titolo alla volta).

Altrimenti potresti provare a [re]installare una versione vecchia ma
ancora supportata e compatibile di iTunes che include la funzionalità di
gestione dei libri digitali (mi pare tolta nel settembre 2017):
<https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_iTunes#Version_h...

--
Nicola D'Agostino
<!-- http://www.nicoladag... -->