it.comp.macintosh

Consiglio hs veloce esterno

Lapardeo

21/05/2019 06:21:16

Ciao a tutti,
avrei bisongo di un consiglio per un HD veloce esterno da utilizare con
un MacBook e un MacBook Pro. Ci devono stare su immagini (catalogo
lightroom) e devo fare elaborazioni con Photoshop.
Mi serve perchè im Pro ha un HD interno piccolino (256 GByte).
9 Risposte

Claude

Budget e dimensione desiderata?

--
sent from Win10

Lapardeo

Il 21/05/19 08:36, Claude ha scritto:

> Budget e dimensione desiderata?

Budget... ho imparato che a risparmiare troppo ci si lascia le dita...
Ecco non vorrei spendere 400 euro.
Mi serve che sia portatile e autoalimentato. Interfaccia veloce. Il
problema è la singola usb-c del macbook, perche sul pro ho parecchie porte.

borgobello-NO

Beppe <a@a.a> wrote:

> Ecco non vorrei spendere 400 euro.
> Mi serve che sia portatile e autoalimentato. Interfaccia veloce. Il
> problema è la singola usb-c del macbook, perche sul pro ho parecchie porte.
Dipende anche da cosa intendi per "veloce". Tutto sommato, l'interfaccia
USB-3 dovrebbe essere sufficiente anche per un SSD SATA-3, pertanto
andrei in questa direzione. Io sono restato abbastanza sorpreso della
velocità di un banale Toshiba Canvio USB-3 (meccanico, meno di 50 euro
1TB, e circa 30 euro/TB per quelli da 2 o 3), nonostante lo usi su porte
USB-2. Niente di eccezzionale, però più che sufficiente per il mio
utilizzo. Passare ad USB 3.1, credo non porterebbe nessuno vantaggio, a
meno che si utilizzi un SSD veloce tipo NVMe. Pertanto, salvo tu punti
su un disco di questo tipo (che non è neppure più un vero disco), scegli
l'interfaccia che ti è più comoda, eventualmente con disco SSD sata III.
Certo che 400 euro di budget per un disco, al giorno d'oggi sono
tanti... e potresti cominciare a prendere in considerazione un NAS.

Lapardeo

Il 21/05/19 10:20, Aladino ha scritto:

> [...]
> Certo che 400 euro di budget per un disco, al giorno d'oggi sono
> tanti... e potresti cominciare a prendere in considerazione un NAS.

No dicevo NON 400 euro! Il Nas ce l'ho già e ne sono motlo soddsfatto,
ma tenere le librerie di lightroom su non è fattibile. C archivio quelle
degli anni passati, ma epr le foto in lavorazione mis erviva qualcosa di
veloce: deve legger e scrivere i NEF di una reflex moderna no dico al
volo ma quasi.

nez.geo

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
> 1TB, e circa 30 euro/TB per quelli da 2 o 3), nonostante lo usi su porte
> USB-2. Niente di eccezzionale, però più che sufficiente per il mio

Consiglio vivamente anch'io i Toshiba Canvio USB. Sono piccoli,
pratici, silenziosi e veloci. Per chi ha bisogno di tanto spazio ci sono
anche i modelli da 4 TB che si trovano in vendita a circa 100 Euro.

--
Nicola D'Agostino
<!-- http://www.nicoladag... -->

Claude

Il 21/05/2019 20:46, nda ha scritto:

> Consiglio vivamente anch'io i Toshiba Canvio USB. Sono piccoli,
> pratici, silenziosi e veloci. Per chi ha bisogno di tanto spazio ci sono
> anche i modelli da 4 TB che si trovano in vendita a circa 100 Euro.

Io dubito siano così veloci come vuole l'amico.

Comunque ieri il Samsung SSD 1tb QVB stava a 104 euro su amazon.

Imho due di quelli in raid0 + questo:
https://tinyurl.co...

Io avevo sulla stessa configurazione la libreria di FCPX e lavoravo
tranquillamente flussi 1080p e foto in LR da D750.

--
sent from Win10

Lapardeo

Il 22/05/19 07:55, Claude ha scritto:

> [...]
>
> Io avevo sulla stessa configurazione la libreria di FCPX e lavoravo
> tranquillamente flussi 1080p e foto in LR da D750.

A parte la mancanza di autoalimentazione, direi che questo non è male.
Anche se probabilmente può bastarmi un ssd singolo senza raid0.
Adesso cerco un po'meglio.

Claude

Il 22/05/2019 09:25, Beppe ha scritto:
> A parte la mancanza di autoalimentazione, direi che questo non è male.
> Anche se probabilmente può bastarmi un ssd singolo senza raid0.
> Adesso cerco un po'meglio.

Allora prenditi una cosa tipo questi e fine:

https://www.raidsonic.de/products/external_cases/external_cases_25/in...

--
sent from Win10

herik

Beppe <a@a.a> wrote:

> Mi serve che sia portatile e autoalimentato. Interfaccia veloce

io devo vendere questo, con interfaccia usb C, quindi 10 Gb, è una
scheggia:

<https://www.subito.it/informatica/ssd-samsung-pm981-1tb-nvme-monza-293092429.htm?last=1&spo...

--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.