it.arti.fotografia

[DIGITALE] Puntino nero su foto

fabietto981TOGLIQUI

11/05/2019 11:51:27

Salve a tutti, la mia macchinetta digitale ha iniziato a mostrare un
puntino nero sulle foto. Si vede meglio con diaframma chiuso, mentre man
mano che si apre il diaframma il punto diventa più largo ma anche più
"trasparente".
Cosa può essere, ma soprattutto come risolvere?
Grazie.
4 Risposte

John Smith

On 11/05/2019 13:51, Fabio wrote:
> [...]
> "trasparente".
> Cosa può essere, ma soprattutto come risolvere?

Polvere sul sensore?

Pulizia del sensore?

M.

Erg Frast

Il 13/05/2019 10:54, John Smith ha scritto:
> On 11/05/2019 13:51, Fabio wrote:

> Polvere sul sensore?

Se cambia diaframmando dovrebbe essere un po' più avanti del sensore.

EF

---

Dubardiball

> come risolvere?
1-Pulisci il sensore - soluzione più efficace ma più difficile - ideale per
paranoici
2-Non chiudere troppo - soluzione alternativa intermedia e non sempre
praticabile
3-Togli il puntino col fotoritocco - soluzione buona anche a posteriori.
Ideale per chi teme di fare danni al sensore. Meno terribile di quanto si
pensi: in fondo non scatterai sempre a f11
4- Fregatene - È solo un granello di polvere

Mauro Casini

"Dubardiball" <dubardiball@dubardiball.eu> writes:

> 1-Pulisci il sensore - soluzione più efficace ma più difficile -
> ideale per paranoici

Neanche troppo difficile. Io ho rimandato per un sacco di tempo la
pulizia, poi quando mi sono deciso a farla si è rivelata più facile del
previsto.

> 3-Togli il puntino col fotoritocco - soluzione buona anche a
> posteriori. Ideale per chi teme di fare danni al sensore. Meno
> terribile di quanto si pensi: in fondo non scatterai sempre a f11

Buona finchè le foto sono poche, dopo un po' diventa parecchio pallosa.

ciao,
Mauro