it.comp.macintosh

iPhone4 e Whatsapp

lilinocelotto

05/05/2019 10:54:56

Ciao, avevo un iPhone4 l'ho inizializzato e regalato alla mia nipotina con una nuova sim,
tutto funziona egregiamente ma mi è impossibile scaricare Whatsapp mi dice che, la medesima, ha bisogno di una versione più aggiornata. Ora, visto l'impossibilità di aggiornare l OS dell'iPhone4, Vi chiedo se c'è qualche metodo diverso per poter installare l App ?

In attesa, Vi saluto cordialmente

Catello

17 Risposte

borgobello-NO

<lilinocelotto@gmail.com> wrote:

> In attesa, Vi saluto cordialmente

Riporto quanto trovato per curiosità personale.

Da Wikipedia:

Il 7 giugno 2010, alla WWDC 2010, è stata presentata da Steve Jobs la
quarta versione dell'iPhone, l'iPhone 4.
/cut
Il supporto software all'iPhone 4 è terminato ufficialmente il 17
settembre 2014 con la pubblicazione dell'aggiornamento 8.0 di iOS,non
compatibile con questo modello. L'ultima versione aggiornataa del
firmware per iPhone 4 resta iOS 7.1.2.

Dalle FAQ di WhatsApp:

WhatsApp for iPhone requires iOS 8 or later. On iOS 7.1.2, you can no
longer create new accounts or reverify existing accounts. If WhatsApp is
currently active on your iOS 7.1.2 device, you will be able to use it
until February 1, 2020. iOS 6 and older are no longer supported.

Questo ti darebbe ragione, tecnicamente divrebbe essere possibile usare
WA su quel telefono... però non sono in grado di aiutarti.

Ammammata

Il giorno Sun 05 May 2019 02:38:00p, *Aladino* ha inviato su
it.comp.macintosh il messaggio news:1o73xng.1gm9ati1sxyq20N%borgobello-
NO@SPAM-alice.it. Vediamo cosa ha scritto:

> tecnicamente divrebbe essere possibile usare
> WA su quel telefono...

"obsolescenza programmata" :/

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

borgobello-NO

Ammammata <ammammata@tiscalinet.it> wrote:

> "obsolescenza programmata" :/
Da parte di chi?

Ammammata

Il giorno Mon 06 May 2019 09:25:16a, *Aladino* ha inviato su
it.comp.macintosh il messaggio news:1o75dzn.ryybx53wj056N%borgobello-
NO@SPAM-alice.it. Vediamo cosa ha scritto:

> Da parte di chi?

generica, non do colpe particolari a nessuno, è il normale evolvere del
mercato dei beni di consumo; p.e. parlando di computer sono molto pochi
quelli che vedendo che windows 10 funziona a fatica sul vecchio computer
(che si è aggiornato da solo...) pensano di "tornare indietro" o di
cambiare s.o.: vanno a comperarne uno nuovo
del resto microsoft da parte sua rende i programmi non compatibili col
vecchio hardware/s.o. (non ultimo office 2019) per cui è tutta una ruota
che gira
un privato potrebbe sopravvivere, una azienda si vedrebbe tagliata fuori in
breve tempo: io a casa uso con soddisfazione s.o. alternativi, *aggiornati*
ma poco esigenti in termini di risorse, su hardware estremamente obsoleto
(a parte l'SSD); viceversa per le gemelle ho dovuto acquistare il computer
nuovo con W10 altrimenti buona parte dei software allegati ai libri di
testo non avrebbero funzionato correttamente

in conclusione: il vecchio iphone funzionerà ancora egregiamente come
telefono, macchina fotografica e mediaplayer e altre cose ancora, ma in
tante altre sarà tagliato fuori

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
> [...]

Ammammata <ammammata@tiscalinet.it> wrote:

> generica, non do colpe particolari a nessuno, è il normale evolvere del
OK. "E' il normale evolvere del mercato", e aggiungo del progresso
tecnologico. Il fatto è che i nuovi dispositivi tecnologici fanno cose
per le quali i vecchi semplicemente non hanno le risorse hardware
necessari, cose per le quali di solito la gente li compera. Pertanto è
"normale" che dopo un certo perido i vecchi vengano abbandonati.
Nel caso specifico, Apple non permette l'installazione di un OS
successivo perché probabilmente troppo esigente per quel dispositivo...
e anche se il successivo avrebbe ancora potuto farlo andare,
sicuramente prima o poi l'hardware non avrebbe più retto. Del resto
ritengo impensabile portare avanti aggiornado un OS ottimizzato per ogni
dispositivo, sopratutto in considerazione che tali dispositivi
verrebbero comunque dismessi da gran parte degli utenti per la mancanza
delle nuove funzionalità.
D'altro canto WhatsApp è logico che possa richiedere un OS aggiornato,
sia per poter usare alcune delle nuove funzionalità, sia per garantirsi
un ambiente più sicuro.
Che poi tutto questo faccia comodo ai produttori, è ovvio. Del resto
investono in ricerca e sviluppo per vendere nuovi prodotti... ma non lo
definirei un "complotto", come spesso si sente banalizzare a
prescindere.

Ammammata

Il giorno Mon 06 May 2019 11:26:59a, *Aladino* ha inviato su
it.comp.macintosh il messaggio news:1o75iw2.40yw3k1axmpdwN%borgobello-

infatti non ho scritto "complotto" ;)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

Magnus

On 05.05.2019 12:54:56 +02:00, wrote:
> Vi chiedo se c'è qualche metodo diverso per poter installare l App ?

<https://www.brianmadden.com/opinion/Did-you-know-how-easy-it-is-to-sideload-iOS-apps-to-your-...

pgob

Il 06/05/2019 12:47, Ammammata ha scritto:
> Il giorno Mon 06 May 2019 11:26:59a, *Aladino* ha inviato su
> it.comp.macintosh il messaggio news:1o75iw2.40yw3k1axmpdwN%borgobello-

> infatti non ho scritto "complotto" ;)

Non è un complotto: è alla luce del sole...

lilinocelotto

Il giorno domenica 5 maggio 2019 12:54:57 UTC+2, Catello Celotto ha scritto:
> [...]
> tutto funziona egregiamente ma mi è impossibile scaricare Whatsapp mi dice che, la medesima, ha bisogno di una versione più aggiornata. Ora, visto l'impossibilità di aggiornare l OS dell'iPhone4, Vi chiedo se c'è qualche metodo diverso per poter installare l App ?

Avevo un po' googlato anch'io un po' qua e la, ma credevo che qualche "smanettone" fosse riuscito ad aggirare l'ostacolo.

SI !!! E' un vero e proprio complotto per vendere sempre apparecchi nuovi
senza minimamente pensare a chi non vuole o non può avere l'ultimo modello .

Grazie a tutti per l'attenzione

Catello

herik

Catello Celotto <lilinocelotto@gmail.com> wrote:

> SI !!! E' un vero e proprio complotto per vendere sempre apparecchi nuovi
> senza minimamente pensare a chi non vuole o non può avere l'ultimo modello .

che pippa, è un telefono obsoleto, non supportato, stop.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.