it.hobby.viaggi

5 giorni USA

Artorias

02/05/2019 08:05:45

Carissimi,

online trovo molte guide sul fare 5 giorni a NYC (alloggiamo con 2 amici
tra central park e times square).

Me ne consigliate qualcuna magari meglio di altre che avete seguito
personalmente ?

Ogni consiglio, anche di altra natura, su un viaggio del genere è ben
accetto

grazieee

11 Risposte

Artorias

On 02/05/2019 10:05, Artorias wrote:

> grazieee

Dimenticavo, periodo metà maggio

3andrea

> Dimenticavo, periodo metà maggio

qualche anno fa si usava consigliare la lonely planet, non so se siano ancora in auge...
di sicuro è bello il libro di Edward Rutherfurd "New York" una sorta di romanzo storico la cui vera protagonista è proprio la città
ciao

Pagliotz

Artorias ci ha detto:

> Ogni consiglio, anche di altra natura, su un viaggio del genere è ben accetto

Fermo restando che 5 giorni a NYC, IMHO, sono pochi per quello che ci
sarebbe da fare... ;-)
Ti suggerisco qualcosa, frutto delle mie 4 esperienze (2003/05/07/17):
1) giro in elicottero intorno a Manhattan
2) salita sull'Empire State Building (qui però ti suggerisco
*fortemente* di calcolare bene i tempi, infatti un'emozione particolare
la ricevi arrivando in cima una mezz'oretta prima del tramonto, in modo
da vedere lo scendere del sole e l'accendersi delle luci. Io l'ultima
volta ho fatto un time-lapse con la goPro:
https://tlgur.com/...)
3) noleggio city-bike e giro turistico per quartieri vari (nonostante
la famigerata notorietà del traffico newyorkese, non abbiamo mai
rischiato nulla, stando attenti)
4) Passeggiata da Manhattan a Brooklyn attraverso l'omonimo ponte, per
arrivare al Main Street Park, con una strepitosa visuale sul ponte, e
tornare attraverso il Manhattan Bridge
5)Il Memorial di Ground Zero, imprescindibile, ma penso lo abbiate per
forza nell'obiettivo

Con poco tempo a disposizione, e pensando che sappiate già cosa fare
per conto vostro, non posso suggerirvi molto altro :-)

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145066@cunnilingus.fun.club", sono proprio Pagliotz.

Ludwig

Pagliotz ha spiegato il 02/05/2019 :
> [...]

> sole e l'accendersi delle luci. Io l'ultima volta ho fatto un time-lapse con

Qui devi anche calcolare file infinite e tempi di attesa che secondo me
non valgono la pena...

A questo punto meglio la salita al Rockfeller Center (un pelino più
basso ma sempre con vista mozzafiato.

> 3) noleggio city-bike e giro turistico per quartieri vari (nonostante la
> famigerata notorietà del traffico newyorkese, non abbiamo mai rischiato
> nulla, stando attenti)

Bah... anche no...

> 4) Passeggiata da Manhattan a Brooklyn attraverso l'omonimo ponte, per
> arrivare al Main Street Park, con una strepitosa visuale sul ponte, e tornare
> attraverso il Manhattan Bridge

Questo sicuramente...
Magari abbinandoci una visita qui https://www.smorga...
ne vale la pena se piace lo street food.

> 5)Il Memorial di Ground Zero, imprescindibile, ma penso lo abbiate per forza
> nell'obiettivo

Ok... Questo sicuramente.

Poi minimo un museo lo abbinerei e una passeggiata al Cental Park senza
dubbio...

Dimenticavo la zona del Meatpacking district con passeggiata sulla High
line. Ne vale la pena assolutamente.

Bye, Ludwig.

Pagliotz

Nel suo scritto precedente, Ludwig ha sostenuto:

> Qui devi anche calcolare file infinite e tempi di attesa che secondo me non
> valgono la pena...

Infatti ho specificato di calcolare BENE i tempi per arrivare in cima
con ancora il sole relativamente alto... Ma l'attesa viene ampiamente
ripagata dalla vista e dallo spettacolo delle luci che piano piano si
accendono. Ci sono stato 4 volte, e tutte le 4 volte ho fatto questa
esperienza, restando ogni volta affascinato. Alla fine devono portarmi
via a forza!

> A questo punto meglio la salita al Rockfeller Center (un pelino più basso ma
> sempre con vista mozzafiato.

Questa mi manca. Ma allora anche il One World potrebbe essere una buona
scelta, essendo proprio il più alto. Il fascino maggiore però, per me,
ce l'ha l'ESB.

> Bah... anche no...

No cosa? Che non è pericoloso? O che è invece pericoloso?

> Questo sicuramente...
> Magari abbinandoci una visita qui https://www.smorga...
> ne vale la pena se piace lo street food.

Orpo! Questo me lo salvo io per la prossima occasione :-D

> Poi minimo un museo lo abbinerei e una passeggiata al Cental Park senza
> dubbio...

Assolutamente sì. Il Metropolitan, il Guggenheim ed il MoMa senza
dubbio (e magari ha la fortuna di trovarci mostre con temi piuttosto
interessanti). E Central Park vale una giornata intera (ma il tempo,
con soli 5 giorni, dove lo trova? :-D)

> Dimenticavo la zona del Meatpacking district con passeggiata sulla High line.
> Ne vale la pena assolutamente.

Segno anche questa...

--
[...]

Pagliotz ci ha detto :

> [...]
>

> Questa mi manca. Ma allora anche il One World potrebbe essere una buona
> scelta, essendo proprio il più alto. Il fascino maggiore però, per me, ce

Io ci avevo provato ma ho desistito...
Attesa infinita e proprio non ce l'ho fatta, mi sembrava di perdere
tempo....

Rockfeller invece molto più liscio...
E vista notturna incredibile...

> No cosa? Che non è pericoloso? O che è invece pericoloso?

Che non lo farei di noleggiare una bici e scorazzare per la città...
Sarà che sono "allegico" alla bici... Ma non mi sembra un buon modo per
vivere al meglio NYC. Secondo me meglio metro e poi a piedi...

Ma de gustibus...

> Orpo! Questo me lo salvo io per la prossima occasione :-D

Merita... vedrai che ne sarai soddisfatto.

> [...]
> Central Park vale una giornata intera (ma il tempo, con soli 5 giorni, dove

Io per esempio ho fatto MoMa e CP nello stesso giorno. Ovviamente devi
darti delle priorità ed escludere altre cose....

> Segno anche questa...

Altra cosa che vale la pena è un musical a Broadway. Io sono andato a
vedere "The Phantom of the opera" e sono rimasto strabiliato dalle
scenografie. Veramente incredibile come ricreano su un palco di un
teatro il tragitto con la barca con le candele che spuntano da sotto
mentre passano i protagonisti...
Fantastico...

Vedo tra l'altro che è ancora in cartellone (io ci sono andato nel
2014)

Bye, Ludwig.

Pagliotz

Ludwig ha pensato forte:

> [...]
> Veramente incredibile come ricreano su un palco di un teatro il tragitto con
> la barca con le candele che spuntano da sotto mentre passano i

Quoto! Io, in anni diversi, ho visto i Blue Men Group (2003), gli Stomp
(2005) ed il conncerto dei Police al Madison Square Garden (2007)

--
[...]

Il 02/05/2019, Pagliotz ha detto :
> Ludwig ha pensato forte:

> Quoto! Io, in anni diversi, ho visto i Blue Men Group (2003), gli Stomp
> (2005) ed il conncerto dei Police al Madison Square Garden (2007)

Ecco altra cosa (ovviamente per appassionati) da non perdere...
Una partita Nba. Ho visto al Madison NY-Washington....

Spettacolo bellissimo dentro e fuori...

La prossima volta però voglio andare al Barclays Center di Brooklyn
dicono sia bellissimo.

Bye, Ludwig.

3andrea

> Ecco altra cosa (ovviamente per appassionati) da non perdere...
> Una partita Nba. Ho visto al Madison NY-Washington....

maggio non è un gran mese per vedere partite a NYC...
l'nba è alle semifinali di conference (e come al solito NY non c'è, ma se anche ci fosse stata auguri per i biglietti)
l'nhl pure (qui la squadra ci sarebbe anche, ma è sotto 3-0 e stasera potrebbe uscire... e cmq per i biglietti vedi sopra)
l'nfl è in letargo (imho l'evento sportivo piu bello cui assistere)
resta la mlb, ed avrebbe un suo perchè anche se uno di baseball non ci capisce un ostia. vedere un qualsiasi evento sportivo in usa alla fine risulta molto molto divertente...
ciao

Ludwig

And 3 scriveva il 03/05/2019 :

> maggio non è un gran mese per vedere partite a NYC...

Vero...
Ma il consiglio era in generale...
NY è da anni effettivamente che non si qualifica ai PO...

Brooklyn idem con patate...

NY non se la passa bene in quanto a basket in questi ultimi tempi...

Bye, Ludwig.