it.hobby.viaggi

10gg Sicilia in Giugno/Luglio: suggerimenti

pozz

28/04/2019 21:58:46

Due adulti + due nani di 3 e 7 anni. Una decina di giorni per conoscere
la Sicilia, o almeno la sua parte più turistica, con calma (con i nani
non possiamo esagerare).

Un po' di mare, in belle spiagge poco battute che sicuramente la Sicilia
ha; e un po' di cultura/panorami/storia/passeggiate.

Conviene farsi 5gg nella zona est (grosso modo Catania) e poi spostarsi
(intendo come alloggio) per gli altri 5gg nella zona Ovest? Oppure
conviene cambiare più spesso alloggio (grosso modo Trapani/Palermo)?

Suggerimenti per spiagge e altre cose da vedere/fare?

14 Risposte

Apteryx

Il 28/04/2019 23:58, pozz ha scritto:

> conviene cambiare più spesso alloggio (grosso modo Trapani/Palermo)?

10 gg non sono 30 cioè scegli solo una zona e fai quella, altrimenti
rischi di fare tutto di corsa e sotto un sole di piombo

> Suggerimenti per spiagge e altre cose da vedere/fare?

per cultura/panorami/passeggiate imho devi scegliere ragusa / siracusa
oppure la zona di san vito lo capo, ma molto dipende dal periodo e anche
dalla tipologia di sistemazione, nel senso che con bimbi a seguito
potrebbe anche ragionare su fare il mare dove si possano trovare un
minimo di servizi

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 29/04/19 09:47, Apteryx ha scritto:

> 10 gg non sono 30 cioè scegli solo una zona e fai quella, altrimenti
> rischi di fare tutto di corsa e sotto un sole di piombo

quoto
10 giorni o fai la zona est o la ovest, tutte e due corri e non vedi nulla.
Per il mare molto meglio la zona ovest "Trapani".

--
"sarà un anno bellissimo" (cit. Conte alias primo ministro)

il_velista

Il giorno lunedì 29 aprile 2019 09:47:57 UTC+2, Apteryx ha scritto:

> 10 gg non sono 30 cioè scegli solo una zona e fai quella, altrimenti
> rischi di fare tutto di corsa e sotto un sole di piombo

> per cultura/panorami/passeggiate imho devi scegliere ragusa / siracusa

quoto, e aggiungo che anche come mare ci sono bei posti (fontane bianche, zona avola, marzamemi/vindicari), sebbene (come dice xymox) nei dintorni di trapani c'è di meglio.

ciao

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 29/04/19 14:59, il velista ha scritto:
> quoto, e aggiungo che anche come mare ci sono bei posti (fontane bianche, zona avola, marzamemi/vindicari), sebbene (come dice xymox) nei dintorni di trapani c'è di meglio.

In particolare la Riserva dello Zingaro e Favignana, ma bello anche
l'altro lato di San Vito, la baia del monte cofano

--

Il giorno lunedì 29 aprile 2019 15:07:34 UTC+2, Xÿmox ha scritto:

> In particolare la Riserva dello Zingaro e Favignana, ma bello anche
> l'altro lato di San Vito, la baia del monte cofano

mi tocca riquotarti e con forza! scendendo un pò più giù segnalo la spiaggia a ovest di mazara del vallo

ciao

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 29/04/19 17:02, il velista ha scritto:

> mi tocca riquotarti e con forza! scendendo un pò più giù segnalo la spiaggia a ovest di mazara del vallo

non ricordo se ci sono stato.

Poi se parliamo di reperti storici ... Segesta, Selinunte e Valle dei
Templi che io ho fatto senza problemi in giornata partendo da San Vito.
Il lato est merita sicuramente una visita, Siracusa in primis, ma a
reperti storici non è paragonabile a questi.

p.s. La Valle dei Templi forse è raggiungibile da ovest con una
tempistica similare, non saprei.

--

Il 29/04/19 17:10, Xÿmox ha scritto:
> La Valle dei Templi forse è raggiungibile da ovest con una tempistica
> similare, non saprei.

volevo dire da est

--
"sarà un anno bellissimo" (cit. Conte alias primo ministro)

Corri acchiappalo

> [...]
> conviene cambiare più spesso alloggio (grosso modo Trapani/Palermo)?
>
> Suggerimenti per spiagge e altre cose da vedere/fare?

san vito lo capo dove ci sono megasuperiper mercati
ed erice che è da vedere una volta nella vita per la vitalità della
gente, per l'architettura mai vista in nessn altra parte del mondo.

Lele ?

Il 28/04/2019, pozz ha detto :

> [...]
> Oppure conviene
> cambiare più spesso alloggio (grosso modo Trapani/Palermo)?

Vai a Catania e visita Taormina e valle templi (2 notti)

Vai ad Arigento e fai li una notte.
Visita valle dei templi e dintorni.

Vai a Trapani, Scopello o San Vito lo Capo, scegli tu, 4 notti (o
più...dipende da te) e vedi S. Vito Lo capo, Trapani città bella anche
di sera, Erice, Saline, 1 giornata dedicata a Riserva dello Zingaro in
barca fino a Scopello partendo da S. Vito o viceversa.

Riparti da Palermo, fai li 1 notte, visita la città e vedi anche
Monreale li vicino.

> Suggerimenti per spiagge e altre cose da vedere/fare?

Ecco....appunto :-)

--
Voster semper voster
Lele®

pozz

Il 29/04/2019 21:36, Corri acchiappalo ha scritto:

> san vito lo capo dove ci sono megasuperiper mercati

??? Non mi sembra che la presenza di "megasuperiper mercati" sia una
bella cosa...