it.arti.fotografia

Negozi on-line

Erg Frast

28/04/2019 20:43:56

MI date i link dei negozi di fotografia più fichi del vecchio continente?
Sul genere di B&H di New York per intenderci, magari ben ferrati sulla
fotografia chimica bianco e nero.
Sto cercando qualcuno che tratti fogli adesivi ad attivazione termica,
quelli che Ansel Adams suggeriva per il montaggio delle stampe baritate.
L'alternativa è B&H, ma i tempi di spedizione sono immagino lunghi e la
tessa di importazione salata.
Un sito francese, inglese o tedesco sarebbe gradito. Anche italiano
ovviamente. Fotomatica ha smesso di trattare i fogli termoplastici
alcuni anni fa.

Grazie

EF

---
http://w...

8 Risposte

massivan

> [...]

> Un sito francese, inglese o tedesco sarebbe gradito. Anche italiano
> ovviamente. Fotomatica ha smesso di trattare i fogli termoplastici alcuni

"massivan"

Francofoni

https://www.materiel-photo-pro.com/papier-photo-argentique-c1...

https://www.digit-photo.com/Papiers-photo-noir-et-blan...

https://www.mbtech.fr/214-laboratoire-photo-...

http://online.tetenal.fr/boutique.aspx?l=papier-noir-blanc&...

https://www.photostock.fr/papier-photo-argentique-baryte,fr...

Erg Frast

Il 28/04/2019 22:43, Erg Frast ha scritto:
> [...]
> fotografia chimica bianco e nero.
> Sto cercando qualcuno che tratti fogli adesivi ad attivazione termica,

Trovato questo interessantissimo negozio inglese:
https://www.mountingsubstrates.co.uk/collections/mount-films-heat...
specializzato proprio sugli articoli di montaggio, con ampia scelta di
"dry mount tissues" in italiano fogli termoplastici, a prezzi interessanti.
Dispongono anche di accessori, come l'introvabile "attrezzo", così viene
chiamato in italiano, alias "tacking iron":
https://www.mountingsubstrates.co.uk/products/ta...
e un sacco di cose che ancora non ho capito a cosa servono.

Dopo gli ultimi test di montaggio devo convenire sul fatto che
l'incollatura a caldo su supporto pare essere il metodo più pratico ed
efficace. Resta qualche dubbio sulla durabilità dei prodotti, ma in
fondo anche Ansel Adams si era piegato a questa esigenza.

Al più ricordarsi di stampare le foto almeno doppie: un da archivio non
montata, l'altra montata a caldo per l'esposizione.

EF

---

massivan

> [...]

> Dispongono anche di accessori, come l'introvabile "attrezzo", così viene
> chiamato in italiano, alias "tacking iron":

Qui usato per stirare fogli generici
https://www.youtube.com/watch?v=O...

bonagva

Le 29.04.2019 à 07:26, massivan a écrit :

> "massivan"

> [...]

In Germania:
https://www.macodir...
https://www.foto...
https://www.macodir...
http://gfh-fot...

In Francia:
http://www.mx2.fr...
https://www.d...

In UK:
https://www.proc...
https://analoguewonderl...
https://www.firstcall-photograp...
https://www.ag-photograp...

E gli abituali US:
https://www.bhphot...
https://www.freestyle...
https://www.ad...
http://stores.photoform...

Claudio Bonavolta
www.bonavolta.ch

---
https://w...

bonagva

Ho messo 2 volte il Maco al posto di Nordfoto :
https://www.no...

Claudio Bonavolta
www.bonavolta.ch

Erg Frast

Mi correggo, qui hanno qualcosa:

https://www.firstcall-photographic.co.uk/picture-sharing/mounting...

EF

---

bonagva

In inglese si chiama « dry mounting tissue « e serve anche la pressa adatta, il tutto costa abbastanza.

Puoi cercare da ditte per arti come la Gerstaecker o altre.

Claudio Bonavolta
www.binavolta.ch