it.comp.macintosh

NAS casalingo.

borgobello-NO

27/04/2019 15:11:12

Sto pensando di acquistare un NAS per mettere un po' di ordine nei miei
dispositivi e media, e gestire in modo più efficiente i backup. Inoltre
vorrei tenerci una copia degli archivi dell'ufficio. Guardando le
caratteristiche dei vari modelli, mi sto rendendo conto che posso farci
molto di più di quello che pensavo, come condividere i media in casa,
tenerci una copia locale dei file in cloud, usarlo come Server OpenVPN,
bittorrent, ecc... e probabilmente ci saranno funzioni utili ancora da
scoprire.
Guardando funzionalità e prezzi, avrei individuato il SYNOLOGY
DiskStation DS218j, ma non vorrei accorgermi poi che ci sono dei limiti
fastidiosi come ad esempio poca potenza/ram per gestire l'accesso da più
dispositivi (in famiglia siamo in 4, con 1 TV, 2 Mac, 1 PC e 4
smartphone), più connessioni VPN; oppure che sia troppo rumoroso per
essere tenuto in soggiorno dietro al televisore, ecc...
A occhio, al momento mi basterebbero 2TB, ma è chiaro che questa
esigenza continuerà a crescere, pertanto ritengo che il minimo da
considerare sia di 4+4TB (in RAID 1).
Altre marche che sto considerando sono QNAP e TerraMaster, e per tutti
trovo molti commenti entusiastici e altri (relativamente pochi) molto
negativi.
Qualcuno può darmi dei suggerimenti?

Magnus

On 27.04.2019 17:11:12 +02:00, Aladino wrote:
> Qualcuno può darmi dei suggerimenti?

<https://www.hwupgrade.it/articoli/storage/5421/asustor-as4004t-10gbit-ethernet-e-molte-funzionalita_inde...

borgobello-NO

Magnus <lello@taller42.org.invalid> wrote:

<https://www.hwupgrade.it/articoli/storage/5421/asustor-as4004...
thernet-e-molte-funzionalita_index.html>

OK, grazie. Nessun'altro che abbia esperienza in merito? In particolare
il mio dubbio è sulla gestione delle foto. Adesso ho una libreria iPhoto
da 50GB, dove le foto sono organizzate per eventi.
Le foto possono essere taggate (e gran parte lo sono, anche con tag
multipli), c'è il riconoscimento e la richera dei volti, si possono
creare album "smart", ecc... Da quel che so, iPhoto funzona solo con
librerie su volumi HFS+ o APFS, e anche se volendo si potrebbe mettere
la libreria in un immagine disco, credo che per una gestione ottimale,
dovrei passare ad usare il software del NAS. Sperare in un importazione
che comprenda per lo meno la suddivisione degli eventi e i tag, è
chiedere troppo?!

Magnus

<https://discussions.apple.com/thread/2...

borgobello-NO

Magnus <lello@taller42.org.invalid> wrote:

> <https://discussions.apple.com/thread/2...
Avevo visto, ma io penso e spero di trasferire le foto (possibilmente
portandomi dietro la suddivisione in eventi e tag) e getirle con il
software del NAS, di cui valuto l'acquisto anche in base a questa
eventuale capacità. Questo mi svincolerebbe da iPhoto e mi permetterebbe
di usare qualsiasi dispositivo per accedere alle foto.
Ma immagino che sia piuttosto difficile che esista questa possibilità...

Magnus

On 29.04.2019 21:47:30 +02:00, Aladino wrote:
> Ma immagino che sia piuttosto difficile che esista questa possibilità.

<https://www.quora.com/How-can-I-export-all-pictures-from-an-iPhoto-library-to-files-and-f...

Sergio B.

Ciao,
Io sto usando il NAS Synology, versione base orami da 5 anni... Mai
avuto problemi... Prima avevo QNAP... Come sistema operativo e
aggiornamenti preferisco il Synology. Io però uso il NAS principalmente
come server di time machine, videosorveglianza (attiva 24h con 2 ipcam
HD e 1 fullhd), file server cloud solo per contenuti particolari e di
grosse dimensioni (quasi tutta la mia cartella documenti è su onedrive).
Ottima la possibilità di poter avere una cartella fisica su PC in cloud
collegata al NAS (quindi in locale massima velocità di sync) e la stessa
cartella poi il NAS la sicronizza con i vari servizi cloud internet
(onedrive, amazon, google) che in async esegue la sincronizzazione senza
necessariamente avere il PC/mac accesso... Tipo file molto grossi
(video) che con la mia ADSL impiegherebbe 1 notte...
VPN che la uso solo sporadicamente ma funziona eggreggiamente anche
tramite iphone.

Per le foto ho risolto utilizzando google foto. C'è una programma di
google (google backup) che si installa su PC/Mac e tiene backuppate le
foto che hai sulla libreria di Foto oppure cartelle su PC e le carica su
google foto mantenendo i geotag (no volti). Spazio illimitato se
utilizzi le foto vengono ridotte di dimensioni (ma a meno che non hai
esigente particolari è comunque ottima come risoluzione). Io ci ho messo
su una libreria di 75Gb (ci ho impiegato 4w circa a caricarla ma ha
fatto tutto da solo). Cosi posso accedere a tutte le mie foto da
qualsiasi dispositivo collegato a internet. In più google foto permette
la possibilità di condividere album con altre persone.

Le foto originali hanno comunque il backup sul NAS tramite time machine.

In sostanza con synology mi trovo bene, ben supportato dal mondo apple,
aggiornamenti frequenti delle app. Il servizio cloud del NAS funziona
bene, ben integrato con altri servizi quali google drive, onedrive etc.

Per quanto riguarda la velocità, da quanto ho capito per uso
multimediale server video è più opportuno andare su versioni con CPU
intel più performanti. In quanto quando esporti un video sul NAS esso
deve convertirlo nel formato più opportuno a lui e questo richiede un
CPU intensive... garantito dalle CPU intel... almeno era cosi qualche
anno fa...

Ciao
Sergio

Sergio B. <sergiobrzsTOGLIMI@gmail.com> wrote:

> In sostanza con synology mi trovo bene, ben supportato dal mondo apple,
> aggiornamenti frequenti delle app.
OK, grazie. Terrò conto...

Magnus

On 27.04.2019 17:11:12 +02:00, Aladino wrote:
> Qualcuno può darmi dei suggerimenti?

<https://freenas.org/for...

pippo2

Magnus <lello@taller42.org.invalid> wrote:

> <https://freenas.org/for...

noooo. meglio xigmanas <https://www.xigman...

che e' l'originale freenas, poi diventato nas4free, poi rinominato
xigmanas.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?