massivan

>>"Catrame"

>> Al primo sviluppo di negativo in casa:
>> https://www.flickr.com/photos/-mikel-/albums/72157625998791613/with/5...

>"Catrame"

> niente di neotopografico
> solo pessime foto in bianco e nero

"massivan"

Certe sono storte, ma e' anche il primo rullino
sviluppato in casa, per cui deriva quasi certamente
dall'apprendistato su compatte digitali, poi e' iscritto
al gruppo di neotopografia, quindi ne sa abbastanza,
deve solo proseguire.

Catrame

Sembra che massivan abbia detto :

> [...]
> dall'apprendistato su compatte digitali, poi e' iscritto
> al gruppo di neotopografia, quindi ne sa abbastanza,

nessuna di quelle foto segue i principi della neotopografia
ed essere iscritti ad un gruppo non significa "saperne abbastanza"

--
Mi fa fatica mettere la firma

zuffardi

> nessuna di quelle foto segue i principi della neotopografia
> ed essere iscritti ad un gruppo non significa "saperne abbastanza"

Scusa se mi intrometto. Io nonostante abbia fatto qualche ricerca su internet non riesco a capire cosa sia questa neotopografia. Potresti suggerirmi qualche lettura che mi faccia capire? Grazie

massivan

> [...]

> internet non riesco a capire cosa sia questa neotopografia. Potresti
> suggerirmi qualche lettura che mi faccia capire? Grazie

E' stata riproposta qui nel 2003 da "peter" poi e' stato creato
questo gruppo che ora e' seguito in tutti i continenti; un successo
mondiale di i.a.f., il solo per adesso.

https://www.flickr.com/groups/neot...

Le origini:
https://www.academia.edu/6238894/New_Topographics._Dalle_terre_selvagge_alle_perife...

Erg Frast

Il 14/04/2019 09:30, zuffardi@gmail.com ha scritto:

> Scusa se mi intrometto. Io nonostante abbia fatto qualche ricerca su internet non riesco a capire cosa sia questa neotopografia. Potresti suggerirmi qualche lettura che mi faccia capire? Grazie

Mi permetto di consigliare questo libro:
Robert Adams, La bellezza in fotografia. Saggi in difesa dei valori
tradizionali, Bollati Boringhieri, 2012

https://www.amazon.it/bellezza-fotografia-difesa-valori-tradizionali/dp/8833923932/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=robert+adams&qid=1555267355&s=books&...

Tratta l'estetica fotografica di Robert Adams, figura cruciale nella
nascita della N.

Un libro agevole e molto significativo.

EF

---
http://w...

massivan

> [...]

Tratta l'estetica fotografica di Robert Adams, figura cruciale nella

Il dadaismo aveva gia' introdotto "il brutto" nell'arte,
https://www.google.it/search?client=opera&q=dadaismo+opere&sourceid=opera&ie=UTF-8&am...

con l'orinatoio, il ferro da stiro, e altri oggetti "indegni" per il bello,
poi ci si mise pure
la "pop art", con i barattoli e disegni sconclusionati o fumettistici
https://www.google.it/search?q=pop+art&safe=active&client=opera&hs=W99&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjh8qzUv9DhAhVBKuwKHcR2Cc8Q_AUIDigB&biw=1240&bih=622#imgrc=UWn1...:

---

New Topographics

E la mostra del 1975 sposto' questa prospettiva anche
nella fotografia di paesaggio, leggiamo:

"La mostra costituì un momento importante nella storia della fotografia
segnalando e allo stesso tempo favorendo un diverso approccio, più
distaccato e meno spettacolare, alla rappresentazione del paesaggio, sia
negli Stati Uniti che in Europa, fino a quegli anni dominato dal lirismo di
artisti come Ansel Adams, Minor White e Paul Caponigro, tendenti alla
celebrazione di una natura non violata dall'uomo, capace di veicolare
significati simbolici o metafisici. All'origine del cambiamento Jenkins
riconosceva una matrice concettuale, già evidenziatasi nei lavori di Edward
Ruscha e Dan Graham"

See more:
https://it.wikipedia.org/wiki/New_Topographics:_Photographs_of_a_Man-Altered...

Erg Frast

Il 14/04/2019 23:14, massivan ha scritto:

> [...]
> segnalando e allo stesso tempo favorendo un diverso approccio, più
> distaccato e meno spettacolare, alla rappresentazione del paesaggio....

C'è un equivoco di fondo.
Se andiamo a Robert Adams, ovvero a una delle sorgenti della N.,
scopriamo che alla base della sua opera non c'è affatto un atteggiamento
disincantato o di denuncia, affatto!
Adams cerca la bellezza, se non addirittura il lirismo nelle sue foto,
declinando questi valori in modi congrui al tempo in cui vive, un tempo
in cui il "grande paesaggio americano" è ormai scomparso, come pure
l'illusione del nuovo mondo come "Eden".

Il successo Neotopografico sugli schermi del NG è ancora un'altra
storia: nasce come promessa ad ognuno di poter fare "grande fotografia".
La frustrazione del dilettante, conscio del modesto valore dei suoi
sforzi, è una condizione psicologicamente inostenibile, allora ecco la
scappatoia: una strada semplice semplice da seguire per poter dire:
"anch'io grande neotopografo", come quei grandi Maestri!
Tutti bravi, tutti contenti.

Peter è ancora un'altra storia: una persona intelligente, molto acuta,
che ha perorato questa causa forse al di là del suo reale valore
fotografico, al di là di tutti i fraintendimenti, ma con motivazioni che
soggettivamente possono essere altrettanto valide ed importanti.

EF

---

massivan

"Erg Frast (lab)"

> [...]

> al di là di tutti i fraintendimenti, ma con motivazioni che
> soggettivamente possono essere altrettanto valide ed importanti.

"massivan"

Qui ci sono lezioni sulla NewTpography

Il 15/04/2019 10:22, massivan ha scritto:

> Qui ci sono lezioni sulla NewTpography
> https://www.academia.edu/6238894/New_Topographics._Dalle_terre_selvagge_alle_perife...

Mah, non so...
L'unico prof che accetto in tema neotopografico è Peter, con le sue
eventuali e personali deviazioni.

EF

---