it.arti.fotografia

Pellicole Fomapan

Erg Frast

01/04/2019 10:36:42

Sviluppato ieri la mia Prima Fomapan 200 in D-76 1+1, agitazione media
(primo minuto e poi 2 giri ogni 30").
Veramente brutta: coi tempi consigliati sembra leggermente sottoesposta,
ombre chiusissime, praticamente in nero pieno, luci pastose ma per nulla
brillanti.
Già avevo sentito di commenti molto critici e questa prova sembra
confermare.
Che vada meglio con qualche altro rivelatore?

EF

---

massivan

> [...]

> EF

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

"massivan"

Non ho ancora usato quella pellicola, che in quanto, 200 ISO
e' consigliabile per le compatte, e di queste ne ho fatta una
scorta, comprese: Leica Z2X (con Vario Elmar 35-70)
e Voigtlander Brilliant AF 1, (con tripletto a focale 35 mm).
https://www.njuskalo.hr/analogni-fotoaparati/voigtlander-brillant-af-1-ogla...

Dai sintomi che hai descritto credo di conoscere il rimedio;
Rodinal 1:35, se non bastassero i toni intermedi ottenuti,
potrai passare a 1:40 e oltre, ma, usa sempre un fissaggio
"giovane & forte" per evitare strane macchie chiare
diffuse, come mi capito' in riprese molto "ispirate" di una
dozzina di anni fa, Per fortuna il fissaggio si puo' rifare meglio.

Il Rodinal (o Adonal) si usa facilmente, e, una volta aperta
la boccetta, dura molti anni, ammesso che sia deteriorabile.

Erg Frast

Il 01/04/2019 19:04, massivan ha scritto:

> Il Rodinal (o Adonal) si usa facilmente, e, una volta aperta
> la boccetta, dura molti anni, ammesso che sia deteriorabile.

Ho smesso di usare Rodinal una quindicina di anni fa, quando hanno
cambiato la formula della tri-x, che ormai non spaccava più (col
rodinal), con quella vecchia grana stupenda.
Il rodinal l'ho sempre concepito come un modo per valorizzare la grana,
quando le sue dimensioni non erano un problema.
Tu dici?
Però vorrei sentire qualcuno che ha accumulato un po' di esperienza di
retta con questa Foma.

EF

---
http://w...

massivan

> [...]

> Tu dici?
> Però vorrei sentire qualcuno che ha accumulato un po' di esperienza di

"massivan"

Considera però che il Rodinal riduce la grana aumentando
la diluizione.

Rodinal 1:200
https://www.flickr.com/photos/38046104@N02/27643503580/in/photolist-J7LbwG-s27vhw-qY8wYZ-7PoLix-okLvun-r93c4m-94Yj6X-s8chXo-9b5zC7-8ALxMU-qhDuDA-skRExU-tz9RHw-Hxm8QZ-dGtscq-skvgov-d1tPjs-sabUe5-aTJy4k-ASTN2B-2b5835b-8chPHb-bfELpr-61dDw-jtXsBq-77s2hq-bADbkB-dZxzzF-om1vuT-6Dtyf2-s3xeVJ-57Fs9g-K5RKiy-qgM1mc-jtVnyz-8G7GQm-eajPKD-aKTrGa-5YFRbm-4PoFps-FLzKCw-dLfv6m-5A7Vat-dXzv4R-GsZpsW-hxBumS-nwefYR-ikQDCJ-awN...

massivan

> [...]

> EF
>
> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

"massivan"

Anche in questa breve serie si puo' notare il difetto che
hai descritto:

https://www.flickr.com/photos/rodinabob/9193158487/in/photolist-suhWi1-f1nkJx-f1iCL2-f1xWHW-f1njDz-9uQcjA-rQ44UH-f1BCZQ-f1xXvq-f1nkrz-f1xXo1-eJRWjk-ageRa2-f1BCHs-RYDLMh-9Ggauu-R2HtSM-nGCyhR-eb3TJY-eEKTG7-qasHCu-28rfqJU-SBxXWY-M2okBn-DoRHfe-WtwKCT-25EqytC-7mc7Kh-bZztrA-br3y7n-Ry31NH-RddZ7K-gB7q2P-XbbKr9-XcU6FL-a4UGFH-5VVoJv-29vGN2x-T4soEA-24BGyGD-7tn7B8-7Lq2An-24B6gBB-bpF28V-nGLPwj-dbx8ju-21HGGrH-262k2rz-9CYLD...

Si puo' anche usare un obiettivo a basso contrasto
tipo: Leica Summaron (35 mm) KMZ Helios (58 mm).

Erg Frast

Il 01/04/2019 20:25, massivan ha scritto:

> [...]
>
> https://www.flickr.com/photos/rodinabob/9193158487/in/photolist-suhWi1-f1nkJx-f1iCL2-f1xWHW-f1njDz-9uQcjA-rQ44UH-f1BCZQ-f1xXvq-f1nkrz-f1xXo1-eJRWjk-ageRa2-f1BCHs-RYDLMh-9Ggauu-R2HtSM-nGCyhR-eb3TJY-eEKTG7-qasHCu-28rfqJU-SBxXWY-M2okBn-DoRHfe-WtwKCT-25EqytC-7mc7Kh-bZztrA-br3y7n-Ry31NH-RddZ7K-gB7q2P-XbbKr9-XcU6FL-a4UGFH-5VVoJv-29vGN2x-T4soEA-24BGyGD-7tn7B8-7Lq2An-24B6gBB-bpF28V-nGLPwj-dbx8ju-21HGGrH-262k2rz-9CYLD...

ESATTAMENTE!

> Si puo' anche usare un obiettivo a basso contrasto
> tipo: Leica Summaron (35 mm) KMZ Helios (58 mm).

Oppure usare Kodak e Ilford!
Il prossimo aumento un po' lo sviluppo e agito di meno, poi vi dico.

EF

---
http://w...

gfirmani

Erg Frast (lab) <m.dorato@inwind.it> ha scritto:

> [...]
>
> EF
>
> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

La sensibilità reale è più bassa. La esponevo a 125-160 iso in
situazioni normali

Erg Frast

Il 07/04/2019 21:11, gfirmani ha scritto:

> La sensibilità reale è più bassa. La esponevo a 125-160 iso in
> situazioni normali

Le indicazioni di sviluppo per D-76 1+1 a 20°C danno un intervallo,
per la Foma 200 esposta a 200: 8-9 min
per la Foma 400 esposta a 400: 10-13 min

In seguito ho sviluppato una 400 esposta nominalmente, con tempo di
sviluppo di 14 min ed è risultata più o meno accettabile (agitazione bassa).

La 200 non l'ho ancora riprovata.

EF

---
http://w...