it.hobby.viaggi

Portogallo

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

19/03/2019 14:38:02

Ieri ho preso il volo per il Portogallo, andrò due settimane a luglio.
Pensavo di fare prima la parte di Porto, avete cantine dell'omonimo vino
da consigliarmi per la visita?

Poi mi spingerei direttamente al sud, all'Algarve per passare almeno una
settimana di mare visitando varie spiagge. Anche qui vi chiedo se avete
consigli da darmi di spiagge "imperdibili".

Infine dedicherei gli ultimi giorni, pensavo due o tre a Lisbona.

Questo è un itinerario ipotetico, in realtà oltre al volo per il momento
non ho prenotato nulla, prenderò poi la macchina e qualche appartamento
o hotel con AirBnb e Booking

qualsiasi altro consiglio è ben accetto

grazie marco

13 Risposte

doncamilloagain

Il 19/03/2019 15:38, Xÿmox ha scritto:

> Ieri ho preso il volo per il Portogallo, andrò due settimane a luglio.
> Pensavo di fare prima la parte di Porto, avete cantine dell'omonimo vino
> da consigliarmi per la visita?

Io ti consiglierei di pensare a vini seri. Poi, ovviamente, degustibus...

> Poi mi spingerei direttamente al sud, all'Algarve per passare almeno una
> settimana di mare visitando varie spiagge. Anche qui vi chiedo se avete
> consigli da darmi di spiagge "imperdibili".

A me il Portogallo, come ebbi modo di dire a suo tempo, non è piaciuto
(non sto dicendo che sia un brutto Paese perchè sarebbe una
sciocchezza), non mi ha preso, non c'è stata... come dire... empatia
come per esempio è successo con l'Irlanda.
Detto questo, ho trovavo l'Algarve e une delle località più note dove
abbiamo dormito (non ricordo quale fosse, forse Lagos) molto simile alla
riviera Romagnola. "E ho detto tutto".
A parte quel po' di costa resa famosa da quelle due o tre immagini (e ci
sarà pure un motivo se la pubblicità di quei luoghi ripropone sempre le
stesse...) che è effettivamente molto bella e suggestiva, il resto è
tutto cemento e cemento e cemento e cemento...

> qualsiasi altro consiglio è ben accetto

L'unico che io mi sento di darti è questo al quale io non rinuncerei
(altro che il Porto!): https://pasteis...

Ciao ciao.

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 19/03/19 16:46, don camillo ha scritto:

> Io ti consiglierei di pensare a vini seri. Poi, ovviamente, degustibus...

non amo i vini e non ne so mezza, mi piace solo l'idea di visitare una
cantina, ho visto un documentario e l'ho trovato affascinante.

certo che con quel che costa il Porto credo che molti lo apprezzino.

doncamilloagain

Il 19/03/2019 17:01, Xÿmox ha scritto:

> non amo i vini e non ne so mezza, mi piace solo l'idea di visitare una
> cantina, ho visto un documentario e l'ho trovato affascinante.

Ok, allora questo è un altro discorso e prescinde dal tipo di vino.
Io pensavo che tu fossi interessato all'acquisto... niente di male, eh,
ma per me i vini sono altri.

> certo che con quel che costa il Porto credo che molti lo apprezzino.

Ah bè, ci sono delle bottiglie di Chianti che costano altrettanto, ma io
glielo lascio tutto e scelgo altrove perchè non amo questo vino (tanto
per fare un esempio su un vino famosissimo e di cui gli americani, per
esempio, vanno pazzi... son contento per la nostra bilanca commerciale,
ma io scelgo altre regioni vinicole :-) )

Ciao ciao.

gricio

Sono stato un paio di volte in Portogallo e l'unica cosa che proprio NON mi
è piaciuta
è stata l'Algarve (è una specie di Rimini veramente poco attraente secondo
me).
Sempre fatta in auto mi è piaciuto visitare le vare località "famose"
(Porto, Coimbra, Sintra, Lisbona ecc.) ma
anche altre meno nominate (tipo Braga, Aveiro ecc.)). Comunque un consiglio
te lo darò: visto che sei a Porto
io non mancherei di fare un salto sia a Vigo (se ti piace camminare non
perdere la visita dell'Isla Cies di fronte alla città)
e, visto che sei lì, anche un giretto a Santiago de Compostela potrebbe
starci.
Oh, naturalmente sono opinioni personali, magari adesso salta fuori qualcuno
che ti decanterà l'Algarve che nemmeno
le Maldive......
Consigli culinari: il bacalao in tutte le sue forme è spettacolare,
accompagnato dal vino verde.....da non smettere più...

"Xÿmox" ha scritto nel messaggio news:gfchtsFj9loU1@mid.individual.net...

> [...]

cantina, ho visto un documentario e l'ho trovato affascinante.

certo che con quel che costa il Porto credo che molti lo apprezzino.

---

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 19/03/19 17:41, gricio ha scritto:
> Sono stato un paio di volte in Portogallo e l'unica cosa che proprio
> NON mi è piaciuta
> è stata l'Algarve (è una specie di Rimini veramente poco attraente
> secondo me).

il mare fa parte del viaggio, ho due bimbi.

> [...]
> io non mancherei di fare un salto sia a Vigo (se ti piace camminare
> non perdere la visita dell'Isla Cies di fronte alla città)

ok, grazie

> e, visto che sei lì, anche un giretto a Santiago de Compostela
> potrebbe starci.

ho fatto l'intero Cammino in bici anni fa, già visto

> Oh, naturalmente sono opinioni personali, magari adesso salta fuori
> qualcuno che ti decanterà l'Algarve che nemmeno
> le Maldive......

belle le Maldive, ma personalmente non ci tornerei :-)

> Consigli culinari: il bacalao in tutte le sue forme è spettacolare,
> accompagnato dal vino verde.....da non smettere più...

ottimo consiglio, grazie 1000

--
"sarà un anno bellissimo" (cit. Conte alias primo ministro)

freefred

On 3/19/19 5:41 PM, gricio wrote:

> Consigli culinari: il bacalao in tutte le sue forme è spettacolare,
> accompagnato dal vino verde.....da non smettere più...

E il maiale all'Alentejana, ovvero con le vongole, strambo ma
molto più interessante di quanto si potrebbe credere.

E per bere assaggia, sopratutto a Lisbona direi, qualche Ginjinha,
il liquore fatto con le amarene.

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

Trex su Win 10

Il 19/03/2019 19:27, freefred ha scritto:

> E per bere assaggia, sopratutto a Lisbona direi, qualche Ginjinha,
> il liquore fatto con le amarene.

Rigorosamente nel bicchierino di cioccolato :-D

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

Peppone

Il 19/03/2019 15:38, Xÿmox ha scritto:
> Ieri ho preso il volo per il Portogallo, andrò due settimane a luglio.
> Pensavo di fare prima la parte di Porto, avete cantine dell'omonimo vino
> da consigliarmi per la visita?

Comoda comoda, dall'altra parte del fiume (di fronte alla Ribeira) c'è
la piccola cantina (quella storica) di Sandeman. Tour guidati con
assaggi, il prezzo cambia a seconda del numero e tipo di assaggi che
vuoi fare. Se preferisci spostarti nelle zone dei vitigni, ce ne sono
anche là di visite guidate ma non sono stato.

Concordo al 100% sul consiglio del baccalà.

Se vuoi dare un'occhiata per eventuali spunti di viaggio, sul mio sito
trovi il resoconto del viaggio fatto l'anno scorso in auto dall'Italia
https://www.diariovacanze.it/portogallo-introdu...
da Porto all'Algarve (che è troppo turistica, molto meglio l'ALentejo)

Ciao

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 19/03/19 20:05, Peppone ha scritto:

> [...]
> vuoi fare. Se preferisci spostarti nelle zone dei vitigni, ce ne sono
> anche là di visite guidate ma non sono stato.

grazie, me la segno, però mi piacerebbe anche fare un giro nella zone
dei vitigni

> [...]
> https://www.diariovacanze.it/portogallo-introdu...
> da Porto all'Algarve (che è troppo turistica, molto meglio l'ALentejo)

grazie
ciao marco

=?ISO-8859-15?Q?X=FFmox?=

Il 19/03/19 19:27, freefred ha scritto:

> E il maiale all'Alentejana, ovvero con le vongole, strambo ma
> molto più interessante di quanto si potrebbe credere.
>
> E per bere assaggia, sopratutto a Lisbona direi, qualche Ginjinha,
> il liquore fatto con le amarene.

lo farò sicuramente
grazie e ciao
marco