it.sport.basket

Albertone

ruggero albarello

15/03/2019 08:55:27

con colpevole ritardo, ma dobbiamo tutti rendere omaggio ad Albertone Bucci.. dal quale iniziarono, tra l'altro, i favolosi anni '90 della Glaxo Verona con la storica vittoria della Coppa Italia quando si era ancora in A2.

R I P

3 Risposte

Paperino61

ruggero albarello <albarello.ruggero@gmail.com> ha scritto:

> [...]
Verona con la storica vittoria della Coppa Italia quando si era ancora in A2.

RIP
Un grande personaggio..... uno vero sempre e comunque

PG

A Bologna ovviamente questa cosa ha avuto molto risalto.

Con tanto di camera ardente in palazzo comunale martedì mattina (il
funerale invece si è svolto a Rimini dove Alberto risiedeva da molti
anni). Sono passato a dare il mio tributo, vista tanta gente
dell'ambiente. Con i miei occhi ho visto Sacripanti appena esonerato, il
suo vice (pure esonerato) Griccioli, Ramagli arrivato da Pistoia, De
Raffaele (molto legato a Bucci dai tempi di Livorno) che alla sera aveva
una partita dentro-fuori a Venezia ma ha voluto esserci, oltre a tanti
personaggi del basket bolognese i cui nomi probabilmente a voi direbbero
poco.

C'era un afflusso continuo, ho fatto una decina di minuti di fila per
entrare.

Nel corso della mattinata è arrivata la Virtus al gran completo, staff e
giocatori (compreso l'appena arrivato Chalmers e immagino pure il nuovo
allenatore Djordjevic), tantissimi ex giocatori (praticamente chiunque
potesse esserci c'era). Arrivato, ho letto, anche Galilea che ha preso
un aereo apposta da Barcellona.

A Rimini al funerale presenti fra gli altri Carlton Myers, e pure Carlo
Ancelotti amico di vecchia data.

Mercoledì sera al palazzo prima della partita è stato proiettato un
video su di lui, erano presenti la moglie e le tre figlie, ovviamente
commosse. Minuto di silenzio prima della partita, con anche diversi
giocatori con gli occhi umidi, un mazzo di fiori deposto in quella sedia
che occupava quando riusciva ad esserci (l'ultima volta non più di un
mese fa, quando lo ricordo alzarsi con estrema fatica aggrappato al
bastone per ringraziare i tifosi del coro a lui dedicato a fine
partita). La sua ultima apparizione pubblica era stata a Firenze per la
coppa Italia, giusto un mese fa.

Poi è iniziata la partita con la curva che è stata in silenzio per i
primi due minuti, mostrando due striscioni: "La tua assenza un rumore
assordante, il nostro silenzio un dolore devastante" e "E' stato un
onore, ciao Presidente".

Durante la partita i cori per lui si sono sprecati.

Agevolo filmato

https://www.youtube.com/watch?v=8...

E qualche foto

https://bolognabasket.org/wp-content/uploads/2019/03/b...
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/53630601_1184803148361162_6635451213615726592_n.jpg?_nc_cat=111&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=16353cbf81e4b956696fcdc87f4990d3&o...
[...]

Ora basta che torno a commuovermi.

Grazie Ruggero per avere aperto il thread.

Ciao,
Paolo

PG wrote:
> A Bologna ovviamente questa cosa ha avuto molto risalto.

Ah, dimenticavo, ma è giusto ricordare che anche la Fortitudo ha reso
omaggio a Bucci, sia con un comunicato stampa che presenziando (credo al
completo) alla camera ardente.

Del resto, pochi lo ricordano, ma Bucci aveva iniziato la sua carriera
di allenatore proprio in Fortitudo, prendendo il posto dell'esonerato
Guerrieri.