it.comp.macintosh

Switch fra applicazioni aperte El Capitan

warlord

17/02/2019 13:17:26

Buongiorno a tutti.

Una domanda banale, ma alla quale non sono riuscito a trovare risposta.

Ho due mac, entrambi con El Capitan. Se ho più applicazioni aperte
contemporaneamente, trovo molto comodo passare dall'una all'altra usando
la combinazione di tasti Command+Tab (o anche Command e rotella del
mouse). Tutto bene, ma quando mi collego via TeamViewer da un mac
all'altro voglio ovviamente usare quello remoto, ma se applico la
combinazione di tasti come sopra questa agisce sul mac locale e non su
quello remoto.

Per passare da un programma all'altro sul mac remoto l'unica soluzione
che ho trovato è quella di accedere al dock del mac remoto stesso e
scegliere l'applicazione aperta che voglio usare. Solo che complice il
ritardo generato da ADSL non proprio di prima fascia perdo un sacco di
tempo.

Molto banalmente: in locale, non c'è un altro modo di passare da un
programma all'altro che non sia la combinazione di tasti?

Nel vecchio MacOS9 c'era modo di cambiare applicazione scegliendola tra
quelle aperte in un menu che poteva venire richiamato dall'ultima icona
in alto a destra. Esiste da qualche parte la stesa cosa per OSX?

Grazie per l'attenzione.

5 Risposte

pippo2

Warlord <warlord@mad.scientist.com> wrote:

> Nel vecchio MacOS9 c'era modo di cambiare applicazione scegliendola tra
> quelle aperte in un menu che poteva venire richiamato dall'ultima icona
> in alto a destra. Esiste da qualche parte la stesa cosa per OSX?

si, si chiama Dock :|

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

warlord

Jack <pippo2@disney.com> wrote:

> si, si chiama Dock :|
>
> Ciao Jack

Grazie Jack, ma il Dock l'avevo già citato io.

Il fatto è che nel Dock del mac remoto io ci metto un sacco di cose, e
quando ci vado sopra (a parte il fatto che devo ridimensionare la
finestra per evitare di accedere al doc del mac locale), dato il ritardo
nella visualizzazione devo sempre stare bene attento all'icona sulla
quale fare click, per evitare che mi succeda, anzichè accedere al
programma già aperto, di aprire un programma nuovo, con ulteriore
perdita di tempo.

Non c'è su El Capitan un'alternativa al Dock oppure alla combinazione di
tasti?

Scrivendo mi è venuto in mente che quantomeno potrei mettere il Dock del
mac remoto su un lato anzichè in basso (risolverei la difficoltà del
ridimensionamento delle finestra) ma mi resterebbe sempre la lentezza
nel cambio dellì'applicazione. Altra cosa che mi è venuta in mente: la
combinazione di tasti è selezionabile in qualche preferenza del Finder?

Differenziando quella del mac locale da quella del mac remoto risolverei
il problema.

> [...]
> all'altro voglio ovviamente usare quello remoto, ma se applico la
> combinazione di tasti come sopra questa agisce sul mac locale e non su

Manda il desktop remoto a tutto schermo e usa le gesture sul trackpad per
switchare dal desktop remoto a quello locale quando serve. Usa il solito
cmd-tab per switchare tra applicazioni, in locale e in remoto

--
so long, and thanks for all the fish

warlord

.... <me@lo.st> wrote:

> Manda il desktop remoto a tutto schermo e usa le gesture sul trackpad per
> switchare dal desktop remoto a quello locale quando serve. Usa il solito
> cmd-tab per switchare tra applicazioni, in locale e in remoto

Non utilizzo un trackpad ma un banale mouse. Per fare lo switch tra
locale e remoto uso cmd-tab sul mac davanti a cui mi trovo e così passo
dal programma TeamViewer (aperto a tutto schermo) dove vedo lo schermo
del mac remoto ad un qualunque programma aperto sul mac locale.

Il problema è che non posso lo switch tra programmi quando mi trovo sul
mac remoto, che sia pieno schermo o no. La combinazione cmd-tab funziona
infatti sempre sul mac locale, mai sul mac remoto.

Non è che questa combinazione è programmabile e quindi posso
differenziarla da una macchina all'altra?

> [...]
>
> Non è che questa combinazione è programmabile e quindi posso
> differenziarla da una macchina all'altra?

Secondo me il tuo problema è TeamViewer. Quando vado via vnc/remoteDesktop
i comandi li prende il Mac remoto. Cerca sui forum di TV, magari si tratta
solo di abilitare qualche opzione o introdurre dei modificatori di
combinazione di tasti

--
so long, and thanks for all the fish