it.comp.macintosh

info macbook usati

Daitarn4

06/02/2019 16:57:58

Sto valutando l'acquisto di un usato e a volte mi imbatto in annunci di
chi, con la poco credibile scusa del 'me lo hanno regalato', non ha un
documento d'acquisto, nè scatola o altro.
Mi chiedevo: dal numero di serie si può sapere se un mac è stato rubato?
3 Risposte

OneNET Trieste

Daitarn4 wrote on 06/02/2019 17:57:
> [...]
> d'acquisto, nè scatola o altro.
> Mi chiedevo: dal numero di serie si può sapere se un mac è stato rubato?

Non credo, nel senso che non esiste un sito centralizzazto per questo (in
effetti IMHO Apple lo dovrebbe fare), ce ne sono alcuni che su base volontaria
hanno un loro database tipo questo:
https://www.stolenregister...

Però se è stato rubato, quando provi ad attivarci il tuo Apple ID forse esce un
errore perché la Apple sa che numero seriale è in uso in base all'account; però
non so se venga bloccato o meno.

ciao
Gabriele

Daitarn4

Il 06/02/2019 19:16, Gabriele - onenet ha scritto:
> Però se è stato rubato, quando provi ad attivarci il tuo Apple ID forse
> esce un errore perché la Apple sa che numero seriale è in uso in base
> all'account; però non so se venga bloccato o meno.

Mettiamo che io abbia un sospetto. Chiedo di provarlo e aggiungo un
nuovo utente a cui associo il mio account apple (quello dell'App Store,
per intenderci). Se tutto fila liscio vuol dire che posso stare tranquillo?

quantum

Daitarn4 <seeeeee@vabbe.net> wrote:

> Mettiamo che io abbia un sospetto

Ne avuti tanti su tanta roba acquistata usata. Ma poi documentandomi con
i venditori, parlandoci sono sempre andato avanti bene.
Una volta ho avuto un sospetto. E sono andato andato avanti senza
ascoltare l'istinto... Solo quella volta l'istinto mi diceva che era una
truffa ma sono andato avanti perchè alla fine mi era sempre andato bene
tutto....
Risultato mi hanno incu°°to 500euro!!!!!!!!! (e le denunce non sono
servite a nulla!!)
Insomma... l'istinto va seguito!!

--
quantum