it.comp.macintosh

come modificare un modello di open office

David

01/02/2019 20:26:48

non riesco a capire come modificare modelli da me creati con openoffice
perchè nel menù contestuale non trovo l'opzione per aprirlo come tale
(differentemente da come ho sempre fatto senza problemi con il pc), ma
solo riesco a creare nuovi documenti dal medesimo modello
qualcuno mi può aiutare?

5 Risposte

OneNET Trieste

Robertino wrote on 01/02/2019 21:26:
> [...]
> (differentemente da come ho sempre fatto senza problemi con il pc), ma
> solo riesco a creare nuovi documenti dal medesimo modello

mela-i e deselezioni "modello", modifichi e rimetti "modello"

David

Gabriele - onenet <infoTS@onenet.it> ha scritto:

> mela-i

intendi dire tasto CMD ed i?
seleziono il file, clicco tasto CMD e lettera i e si apre la finestra di
informazioni del file dove NON è selezionato USA COME MODELLO.

> deselezioni "modello"
come faccio a deselezionarlo se non è affatto selezionato?
mettendo la spunta su USA COME MODELLO, chiudendo poi la finestra di
informazioni e facendo doppio click sul file si apre un file con lo stesso
nome .copia.ott, ma se faccio doppio click su questo file al solito si
apre un file SENZA NOME, poi da salvare come modello.
So come salvare un file come modello ma io intendevo salvare il file come
modello semplicemente aprendolo senza stare a ridigitare il nome del file
(con Windows apro il modello con APRI nel menù contestuale del tasto dx,
lo modifico ed automaticamente il modello viene salvato con il suo solito
nome, senza la seccatura di ridigitarlo). Ma è possibile salvare il
modello modificato senza ridigitare il nome oppure no?
Ciao
Robertino

, modifichi e rimetti "modello"

fbrzvnrnd

Il 06/02/19 20:52, Robertino ha scritto:

> [...]
> nome, senza la seccatura di ridigitarlo). Ma è possibile salvare il
> modello modificato senza ridigitare il nome oppure no?

è curioso il comportamento di Windows: il modello è un "modello", quindi
aprendolo ti si apre un documento basato sul modello, non il modello in
sé. questo è sempre stato con tutte le applicazioni che ho usato che
utilizzavano i modelli. detto questo, non credo che esista in macintosh
un modo per aprire un modello direttamente in modalità editor.
la cosa più rapida per fare quello che desideri tu è aprirlo,
modificarlo, fare salva con nome e cliccare sul nome del file indicando
che è un modello.

David

fabrizio venerandi <fabrizio@venerandi.boh> ha scritto:

> [...]
> la cosa più rapida per fare quello che desideri tu è aprirlo,
> modificarlo, fare salva con nome e cliccare sul nome del file indicando

grazie molto: così smetto di scervellarmi e cercare a destra e sinistra su
internet una procedura che non esiste con il Mac.

fbrzvnrnd

Il 07/02/19 12:31, Robertino ha scritto:

> grazie molto: così smetto di scervellarmi e cercare a destra e sinistra su
> internet una procedura che non esiste con il Mac.

Una curiosità: su windows come fai ad aprire un modulo come documento,
se aprendolo si apre come modulo?