it.comp.macintosh

Alias Mojave.

borgobello-NO

01/02/2019 08:23:16

Ho fatto caso che gli Alias di Mojave (che sia per APFS?) sono diventati
molto meno pesanti dei vecchi Alias di macOS/HFS+. Infatti mi ricordavo
di Alias che pesavano dal Mega fino a 5MB. Ora gli Alias (e non symlink)
che ho sulla scrivania, pesano meno di 1KB (4KB su disco).
In precedenza ogni tanto mi prendevo la briga di sostituire gli Alias
con dei Symlink (che pesano meno di 100kB), proprio per via del peso
spropositato (IMHO) degli alias. Ora non ne vale più la pena... :-)
Per curiosità, qualcuno sa dare una spiegazione tecnica?

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Ho fatto caso che gli Alias di Mojave (che sia per APFS?)
Ho visto che anche su HighSierra su HFS+ gli Alias pesano meno di 1kB.
Ma sono sicuro che qualche anno fa gli Alias superavano abbondantemente
il MegaByte, e qualcuno arrivava anche a 5MB, tanto che pesava di più
del file/cartella orginale.
A questo punto la domanda diventa: quando è stata apportata questa
dieta agli Alias?! Cosa avevano in più i vecchi Alias? O è il finder (ma
anche ls da terminale) che non ce la racconta giusta?!

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Ma sono sicuro che qualche anno fa gli Alias superavano abbondantemente
> il MegaByte, e qualcuno arrivava anche a 5MB

Qui alcuni link di cui si parlava delle dimensioni apparentemente
ingiustificate degli Alias:
<https://discussions.apple.com/thread/5...
<https://superuser.com/questions/210666/why-are-mac-os-x-alias-files-so...

borgobello-NO

Bello, un thread tutto mio :-)
Comunque, qui credo di aver trovato la risposta:
<https://eclecticlight.co/2018/03/12/aliases-links-clones-and-book...