it.comp.macintosh

Informazione su posta elettronica

warlord

28/01/2019 21:59:23

Non è un argomento da it.comp.macintosh (almeno non necessariamente) ma
provo qui perchè trovo sempre persone competenti e cordiali.

Credo di sapere già la risposta alla mia domanda anche perchè ho già
googolato in giro, ma magari esiste qualosa che non conosco.

Il problema è questo: so come si fa ad inviare una mail identica a più
destinatari, senza che nessuno di essi venga a conoscenza degli altri
indirizzi cui è stata inviata, utilizzando la CCN "copia conoscenza
nascosta".

Se si mettono però solo destinatari in CCN, nessuno di essi vedrà, oltre
a quello degli altri, nemmeno il proprio indirizzo. In effetti in questi
casi (invio di circolari o simili) il mittente mette generalmente nel
campo del destinatario principale il proprio indirizzo, un indirizzo di
fantasia oppure lo lascia vuoto ("undisclosed recipient", se non ricordo
male).

Così facendo, ogni destinatario viene a sapere che il messaggio gli è
stato inviato in CCN, e presumibilmente immaginerà che non sia l'unico,
anche se non può sapere quanti e quali siano gli altri destinatari.

Domanda: esiste un modo per far apparire nel campo "destinatario"
l'indirizzo di ogni singolo ricevente, pur essendo esso in CCN?

Con i normali programmi di gestione di posta elettronica (Thunderbird e
compagnia) credo non sia possibile, esiste qualche modo (programma,
plug-in, servizio) in grado di realizzare quello che vorrei fare?

Grazie per l'attenzione.

Ogni destinatario vedrà l'indirizzo del mittente, l'oggetto e
l'indirizzo (o gli indirizzi) dei destinatari che non sono stati messi
in CCN (se ce ne sono

1 Risposta

Lapardeo

Il 28/01/19 22:59, Warlord ha scritto:
> [...]
>
> Ogni destinatario vedrà l'indirizzo del mittente, l'oggetto e
> l'indirizzo (o gli indirizzi) dei destinatari che non sono stati messi

Nei programmi di mail marketing (o come si chiamano) si, tu gli dai la
lista degli invii e lui la esegue.
Puoi anche personalizzare i vari campi di testo (ad esempio Egr. e poi
ci metti il nome corretto di ogni destinatario).
Ci sono programmi a pagamento oppure servizi online che possono essere
più o meno gratuiti (il primo che mi viene in mente e mailchimp).