it.sport.calcio.genoa

Empoli - Genoa 1 -3

andy capp

28/01/2019 21:27:46

Premessa doverosa : l'Empoli è molto, ma molto scarso.
M'è piaciuto Prandelli, che dopo un'ora di puro catenaccio, che stava anche dando
i suoi frutti, ha deciso di giocarsela mettendo un'attaccante e il risultato è
cambiato quasi subito.
Ora per capire se Sanabria è buono ci vorrà qualche partita più seria, però con
lui in campo si sono anche visti sprazzi di bel gioco, proprio perchè non c'era
più l'unica soluzione "palla a Kouame".
Intanto mettiamo da parte 3 punti ottimi per arrivare a quota 40, nell'attesa di
vedere il resto degli acquisti di gennaio.
Una nota a parte per l'arbitro, che pur avendo una partita facile, ha fatto di
tutto per non farsi notare, risultando così uno dei migliori in campo.
7 Risposte

Liaigh

Il 28/01/2019 22:27, andy capp ha scritto:

> Premessa doverosa : l'Empoli è molto, ma molto scarso.

Bene che tu te ne sia accorto, perchè mi pareva di aver letto qualche
riga fa "non vedo una gran differenza fra Spal, Empoli, Frosinone e noi" :-D
Comunque non più scarsi di altre squadre che ci stanno dietro.
La stessa Udinese, vista sabato, è squadra infima.

> M'è piaciuto Prandelli, che dopo un'ora di puro catenaccio, che stava anche dando
> i suoi frutti, ha deciso di giocarsela mettendo un'attaccante e il risultato è
> cambiato quasi subito.

Abbiamo patito troppo nel primo tempo; nel secondo, fin dall'inizio, si
è vista un'altra squadra e altri giocatori. Non ho capito come ha
cambiato il modulo, subito mi sembrava fosse tornato al 3-5-2, forse ha
fatto un 4-2-3-1 alzando gli esterni e poi ha chiuso con un 4-4-2 ... in
TV è difficile dirlo. Certamente Biraschi e Romulo erano più alti.

> Ora per capire se Sanabria è buono ci vorrà qualche partita più seria, però con
> lui in campo si sono anche visti sprazzi di bel gioco, proprio perchè non c'era
> più l'unica soluzione "palla a Kouame".

E mi pare di aver visto movimenti tipici da prima punta, prima
allargandosi a sinistra e portando via il difensore aprendo lo spazio
alla discesa di Bessa, e poi smarcandosi alla grande e suggerendo lo
scavetto a Lazovic. Poi un paio di palle controllate e appoggiate per
far salire e scattare in profondità.
Vedremo, intanto ha timbrato, e psicologicamente è molto importante.

> Intanto mettiamo da parte 3 punti ottimi per arrivare a quota 40, nell'attesa di
> vedere il resto degli acquisti di gennaio.

Fondamentali, i punti e gli arrivi, per ritrovare un po' di serenità
perduta. Soprattutto Radovanovic. Il Danese non lo conosco, ma ne sento
parlare bene ed è un cristone di 1.88: a me piacciono i giocatori
fisici. Devo dire che secondo me ci manca un difensore, c'è solo
Gunther. Se arrivasse De Paoli (visto ieri, ottimo giocatore) a Genova e
non a Sampierdarena, Biraschi potrebbe giostrare al centro e avresti due
riserve dei quattro titolari, Gunther e Zukanovic, più Pereira a destra
e Pezzella a sinistra.

> Una nota a parte per l'arbitro, che pur avendo una partita facile, ha fatto di
> tutto per non farsi notare, risultando così uno dei migliori in campo.

La Penna è un ottimo arbitro: l'avevo visto a Chiavari arbitrare una
partita tesissima - mi pare Entella Salernitana con Torrente - alla
grande. L'arbitro migliore è quello che non si vede, e ce ne sono pochi.

--
Saluti

Liaigh
www.druidi.it

"Se qualcosa può andar male lo farà"
(Quel gran portasfiga di Murphy)

andy capp

Il giorno martedì 29 gennaio 2019 00:06:28 UTC+1, Liaigh ha scritto:

> [...]
> Comunque non più scarsi di altre squadre che ci stanno dietro.
> La stessa Udinese, vista sabato, è squadra infima.

Il Genoa visto contro il Milan è stato a tratti imbarazzante, quello di stasera
è 'molto meglio migliore' :-)
Certo se Bessa e Lazovic fossero continui non giocherebbero da noi, però se sono
in serata sono un plus non da poco.
L'Udinese per me si slava anche quest'anno e neanche all'ultima di campionato.

> [...]
> fatto un 4-2-3-1 alzando gli esterni e poi ha chiuso con un 4-4-2 ... in
> TV è difficile dirlo. Certamente Biraschi e Romulo erano più alti.

Con Sanabria s'è visto un 4-4-2 abbastanza canonico, e va detto che stasera
anche Romulo è stato positivo pur non facendo nulla di straordinario.
L'unico che non mi ha convinto è Zucanovic, ma del resto è lentissimo e non
sempre riesce a sopperire coll'esperienza.

> [...]
> far salire e scattare in profondità.
> Vedremo, intanto ha timbrato, e psicologicamente è molto importante.

Era importante avere qualcuno che togliesse a Kouame tutto il peso dell'attacco.
Il gol è stato un grande regalo di Lazovic, che dopo il gol ha fatto faville,
però è anche vero che è stato 'utile in generale', e che in ogni caso mi piace
già più di Lapadula :-D

> [...]
> non a Sampierdarena, Biraschi potrebbe giostrare al centro e avresti due
> riserve dei quattro titolari, Gunther e Zukanovic, più Pereira a destra

Anch'io sono preoccupato per dietro, anche perchè spesso prendono il giallo.
Più che altro sono moderatamente fiducioso nel lavoro di Prandelli, non tanto
per lui, ma perchè ha poco tempo visto che servono punti e di fretta.

> La Penna è un ottimo arbitro: l'avevo visto a Chiavari arbitrare una
> partita tesissima - mi pare Entella Salernitana con Torrente - alla
> grande. L'arbitro migliore è quello che non si vede, e ce ne sono pochi.

Infatti quasi invisibile e sempre con lo stesso metro.

Liaigh

Il 29/01/2019 00:45, andy capp ha scritto:

> Il Genoa visto contro il Milan è stato a tratti imbarazzante, quello di stasera
> è 'molto meglio migliore' :-)

Secondo me il Genoa del primo tempo di Genoa Milan è stato ottimo. E nel
complesso la sconfitta è stata immeritata.

> [...]
> per lui, ma perchè ha poco tempo visto che servono punti e di fretta.

Aspe' ... ora un po' meno di ansia c'è.

--

Il giorno martedì 29 gennaio 2019 09:32:31 UTC+1, Liaigh ha scritto:

> Aspe' ... ora un po' meno di ansia c'è.

Le prossime 5 sono contro Sassuolo, Bologna, Lazio, Chievo e Frosinone, il che
vuol dire che 3 su 5 sono scontri diretti.
C'è poi un'altra cosuccia che mi preoccupa, questa :
https://www.pianetagenoa1893.net/editoriale/grazie-dei-fiori-ciao-piatek-ce-dinamite...

Liaigh

Il 29/01/2019 15:14, andy capp ha scritto:

> Le prossime 5 sono contro Sassuolo, Bologna, Lazio, Chievo e Frosinone, il che
> vuol dire che 3 su 5 sono scontri diretti.

Non mi pare male ... meglio che avere Napoli, Roma, Juve , Inter ed
arrivare a quegli scontri col l'acqua alla gola.
Se fai 10 punti ... il resto è noia :-)
In questo momento siamo a 9 punti dalla B e a 9 punti dai cugini.

> C'è poi un'altra cosuccia che mi preoccupa, questa :
> https://www.pianetagenoa1893.net/editoriale/grazie-dei-fiori-ciao-piatek-ce-dinamite...

Si, inconcepibile anche il calcolo dei minuti per fare goal, uno meno di
Piatek ...

--
Saluti

Liaigh
www.druidi.it

"Se qualcosa può andar male lo farà"
(Quel gran portasfiga di Murphy)

robista72

McManiman

> Secondo me il Genoa del primo tempo di Genoa Milan è stato ottimo. E nel
> complesso la sconfitta è stata immeritata.

Verissimo, anche un pareggio mi sembrava andasse stretto...
Dobbiamo però dire che al Milan mancava Piatek...