it.comp.macintosh

Ce l'ho fatta

pikiko22

28/01/2019 06:38:35

Ho messo Mojave su un hd esterno ssd, via usb 3.
Una soluzione temporanea per capire come va.
Solo che il disco è da 250gb e tutte le librerie non mi ci stanno.

Esiste un modo per far leggere le librerie che stanno sul Macintosh HD nelle apposite cartelle ?
Mi conviene fare una copia di quelle librerie su una cartella apposta o posso usare quelle nel vecchio Mojave su HD? In questo secondo caso quando riuserò il Mac HD rischio che una volta modificate dal Mojave SSD non me le legga più il vecchio Mojave HD?

Spero di essermi spiegato bene :-)

24 Risposte

MarcoGT

On Monday, January 28, 2019 at 7:38:37 AM UTC+1, Marcunz wrote:
> [...]
> Mi conviene fare una copia di quelle librerie su una cartella apposta o posso usare quelle nel vecchio Mojave su HD? In questo secondo caso quando riuserò il Mac HD rischio che una volta modificate dal Mojave SSD non me le legga più il vecchio Mojave HD?

Fatto anche io 15 gg fa su un iMac 27" (mid 2013) perché il disco meccanico mi stava abbandonando. Ore e ore per fare qualsiasi cosa, spinning beach ball ad ogni click.
Comprato un Samsung 860 Evo da 1TB, un case Inateck (o qualcosa del genere) da 15 euro ed in meno di un'ora avevo installato Mojave, tutto perfetto.
Mai scelta fu più azzeccata.
Vorrei farlo anche sull'iMac late-2010 ma ha solo USB2 e secondo me non otterrò vantaggi

fbrzvnrnd

Il 28/01/19 09:25, MarcoGT ha scritto:

> Vorrei farlo anche sull'iMac late-2010 ma ha solo USB2 e secondo me non otterrò vantaggi

ci avevo pensato anche io per il macmini 2011, ma non ha USB3

Ammammata

Il giorno Mon 28 Jan 2019 07:38:35a, *Marcunz* ha inviato su
it.comp.macintosh il messaggio news:78590c07-2a74-4117-b9f3-
212c8e1f0de0@googlegroups.com. Vediamo cosa ha scritto:

> Ho messo Mojave su un hd esterno ssd, via usb 3.
> Una soluzione temporanea per capire come va.
> Solo che il disco è da 250gb e tutte le librerie non mi ci stanno.

cioè, fammi capire: 250 Gigabyte non bastano per un s.o.?
....e io che pensavo male di Windows, porello...

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

Trex su Win 10

Il 28/01/2019 17:24, Ammammata ha scritto:

> cioè, fammi capire: 250 Gigabyte non bastano per un s.o.?
> ...e io che pensavo male di Windows, porello...

Vabbè, ma lui ha tutte le librerie, evidentemente con tutti i libri :-)
Pensa te che io ho mojave su un ssd da 250, con installata la suite
completa di adobe, office, varie utility e programmi per le foto 360 e
altro che al momento non ricordo... e non arrivo a 70gb. Anche windows
10 ce l'ho su un ssd da 250 e (ho guardato adesso) lo spazio occupato
con circa gli stessi programmi è di 72gb.

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

borgobello-NO

Trex su Win 10 <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:

> e non arrivo a 70gb. Anche windows
> 10 ce l'ho su un ssd da 250 e (ho guardato adesso) lo spazio occupato
> con circa gli stessi programmi è di 72gb.
Beh, in pratica siamo lì. :-)

Trex su Win 10

Il 28/01/2019 17:54, Aladino ha scritto:

> Beh, in pratica siamo lì. :-)

Si, infatti. Solo mi chiedo come si fa ad appesantire il disco di
sistema con oltre 200gb di librerie. Cioè, 3 volte più dello spazio
necessario al sistema operativo con tutti i programmi...

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

pikiko22

Forse mi sono espresso male. :-)
Per librerie intendo 140gb di foto, 30gb di musica e 115gb di filmati... Ok tolto i filmati come faccio a rivedere musica e foto che sono troppo grandi per portarlo dal Macintosh HD?

pikiko22

Ovviamente rivederlo con Foto e iTunes

Trex su Win 10

Il 28/01/2019 19:43, Marcunz ha scritto:
> [...]
> Per librerie intendo 140gb di foto, 30gb di musica e 115gb di filmati... Ok tolto i filmati come faccio a rivedere musica e foto che sono troppo grandi per portarlo dal Macintosh HD?

Ecchecazz... :-)
Io le foto, la musica ed i video non li chiamo librerie, ma dati :-D
Ed i dati non sono mai sullo stesso disco del sistema operativo e dei
programmi. Anzi, visto che quando sono in piena attività occupano
parecchio spazio, ho dedicato un intero disco ciascuno alle categorie
foto e video, mentre la musica "affoga" in un altro disco con materiale
vario, ma mai nel disco di sistema.
Fossi al posto tuo, farei proprio il contrario di quel che hai fatto:
mojave su ssd interno al mac, tutto il materiale su disco esterno,
accessibile quando serve.

Il 28/01/2019 20:38, Marcunz ha scritto:
> Ovviamente rivederlo con Foto e iTunes

Altrettanto ovviamente non uso né foto né itunes. O meglio, foto lo uso
solo per creare qualche veloce slideshow e ne elimino il contenuto
subito dopo la pubblicazione (https://youtu.be/X...). Non
utilizzo sistemi proprietari di archiviazione/organizzazione perché
voglio essere io a decidere come gestire i miei file, come dico io e
dove voglio io.