it.comp.macintosh

APFS o HFS+ ?

<**PAOLO**>

25/01/2019 14:37:51

Devo cambiare SSD quindi devo reinstallare il tutto, quale file system
consigliate APFS o HFS+ ?
22 Risposte

Trex su Win 10

Il 25/01/2019 15:37, Paolo ha scritto:
> Devo cambiare SSD quindi devo reinstallare il tutto, quale file system
> consigliate APFS o HFS+ ?

Dipende solo dal sistema operativo. Mojave converte in apfs qualsiasi
disco, mentre high sierra converte in apfs i dischi ssd durante
l'installazione. Entrambi senza curarsi di farlo sapere all'utente.

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

borgobello-NO

Paolo <paolo@nospam.it> wrote:

> Devo cambiare SSD quindi devo reinstallare il tutto, quale file system
> consigliate APFS o HFS+ ?
Io ho installato Mojave anche per avere APFS sul fusion disk. Tornassi
indietro, mi terrei HFS+ ancora per un po'... anzi, forse lo farò
(tornare ad HFS+), sperando che VMware Fusion torni a riesumare la VM in
tempi ragionevoli.

fbrzvnrnd

Il 25/01/19 16:38, Aladino ha scritto:

> [...]
> indietro, mi terrei HFS+ ancora per un po'... anzi, forse lo farò
> (tornare ad HFS+), sperando che VMware Fusion torni a riesumare la VM in

perché?

borgobello-NO

fabrizio venerandi <fabrizio@venerandi.boh> wrote:

> perché?
Perchè quasi 1 ora per far riprendere la VM con windows 10 dalla
sospensione, mi sembrano un po' troppi. Con un po di ricerche, ho
scoperto che un problema simile affliggeva anche precedenti versioni di
fusion, con VM su HFS+, ma adesso sembra che la discriminante sia la
formattazione APFS del disco sul quale si trova la VM.
Anche se c'è da dire che anche per un altro problema che avevo
riscontrato, veniva messo sul banco degli imputati APFS, invece, almeno
nel mio caso, ho poi scoperto che il colpevole era un'altro.

Riccardo Saettone

On 2019-01-26 12:47:47 +0000, Aladino said:

> [...]
> riscontrato, veniva messo sul banco degli imputati APFS, invece, almeno
> nel mio caso, ho poi scoperto che il colpevole era un'altro.

Ma hai provato a chiedere al supporto di VMware, per sapere se c'è una
soluzione ?.
Che versione hai ?, io suo Parallels con su una macchina per windows 10
ed non ho problemi ma conosco gente che usa WMware Fusion 10 e 11 per
lo stesso motivo ed anche loro non hanno problemi con dischi formattati
in APFS.
Cercando in rete si trova che il supporto a APFS lo hanno messo dalla 8.5.2

--
Per rispondere togliere alfa e beta

borgobello-NO

Riccardo Saettone <riccardoalfa.saettonebeta@virgilio.it> wrote:

> Ma hai provato a chiedere al supporto di VMware, per sapere se c'è una
> soluzione ?.
Avevo provato a cercare un contatto di supporto, ma l'unica cosa che
sono riuscito a fare, è intervenire sul forum.

Riccardo Saettone

On 2019-01-26 20:41:09 +0000, Aladino said:

> Avevo provato a cercare un contatto di supporto, ma l'unica cosa che
> sono riuscito a fare, è intervenire sul forum.

Purtroppo non so come aiutarti visto che non lo uso, l'unica cosa che
so per certo è che la versione 10 con gli ultimi update non ha problemi
a far ripartire una macchina virtuale com windows 10, messa in stop,
questo su un iMac di un paio di anni con disco SSD.
Però mi semrba strano che abbia problemi perchè altrimenti sui vari
siti e forum sarebbe uscito fuori.

--

<https://communities.vmware.com/thread/...
<https://communities.vmware.com/thread/...
<https://communities.vmware.com/thread/...
<https://communities.vmware.com/thread/...
<https://discussions.apple.com/thread/6...

Riccardo Saettone

On 2019-01-27 16:10:31 +0000, Aladino said:

> <https://communities.vmware.com/thread/...
> <https://communities.vmware.com/thread/...
> <https://communities.vmware.com/thread/...
> <https://communities.vmware.com/thread/...
> <https://discussions.apple.com/thread/6...

Allora,
<https://communities.vmware.com/thread/...
<https://discussions.apple.com/thread/6...
Si riferiscono a versioni vecchia addirittura la 7, che non è
compatible con APFS e probabilmente neanche con Mojave, quindi lasciamo
perdere.

https://communities.vmware.com/thr...
Sembra che si riferisca sopratutto a macchine Linux

https://communities.vmware.com/thr...
in fondo l'autore indica anche una soluzione, non so se l'hai provata,
e se a te funziona, comunque descrive un problema simile al tuo.

https://communities.vmware.com/thr...
Ecco qui vengono descritti vari problemi di velocità, ci ho dato una
rapida lettura e sembra che molti usino l'accoppiata HD+SSD in fusion
drive, può darsi che il problema sia li ?
Quello che ti posso dire io è che su un iMac di un paio di anni fa con
la versione 11 di fusion disponibile subito prima di natale e windows
10 andava benissimo, nessun rallentamento, nessun problema strano, anzi
a me è sembrato che funzionasse anche meglio di parallels 14 con
windows 10 su un MacBook pro Touch i7 prima serie che uso io.
L'unica vera differenza è su quell'iMac sia osX che fusion che la
macchina virtuale era su un SSD, nessun Fusion drive.

In pratica ci sono solo due discussioni in merito, ed in entrambe si
danno solo consigli generici.
Comunque sembra un problema piuttosto circoscritto, se fosse un
problema di tutti gli utenti sarebbe uscito sui soliti siti, il che
purtroppo è peggio per te, visto che se fosse un problema generale o
comunque di moltissimi utenti le possibilità di una soluzione in tempi
brevi sarebbero assai più alte

Mi sa che l'unica speranza che hai è di chiedere direttamente al
supporto di vmware, e visto che il programma lo hai comprato con soldi
buoni hai DIRITTO al supporto.

Potresti provare a creare una nuova macchina virtuale windows 10 e
vedere se anche li problema persiste, io qualche anno fa ebbi un
problema simili con parallels al passaggio ad una release maggiore. in
pratica la virtualizzazione delle scheda ethernet non funzionava più
correttamente. o forse era un problema dei driver, l'avvio della
macchina virtuale, non il risveglio dallo stop ci impiegava tra gli 8 e
i 10 minuti, al posto di 2 minuti massimo di prima.
Alla fine risolsi creando una nuova macchina virtuale per poi copiare i
dati da quella vecchia a quella nuova.

Potresti anche provare a reinstallare da zero Fusion cancellando prima
tutte le preferenze librerie ecc, magari è un qualche problema relativo
alla configurazione della macchina.

--
Per rispondere togliere alfa e beta

MarcoGT

On Friday, January 25, 2019 at 3:37:53 PM UTC+1, Paolo wrote:
> Devo cambiare SSD quindi devo reinstallare il tutto, quale file system
> consigliate APFS o HFS+ ?

Come già detto, se installi Mojave converte lui in APFS