it.comp.macintosh

Sicurezza Mojave e blocco estensioni.

borgobello-NO

23/01/2019 09:09:42

Dopo l'aggiornamenti di Mojave 10.14.3 mi sono nuovamente trovato che il
sistema bloccava tutta una serie i estensioni, tra cui quella per la
lettura di alcune dongle che risutavano pertanto non funzionanti. Capito
il problema (grazie al supporto tencnico), il controllo delle estensioni
(probabilmente non firmate) può anche essere una funzione giusta. Il
problema è che mi trovo una miriade di estensioni bolccate e non so chi
sono e cosa fanno. Il tencico del supporto del software a cui ho fatto
la chiamata, mi aveva consigliato di abilitare tutto, ma a me piacerebbe
sapere cosa abilito (se no tutto il sistema diventa inutile). C'è modo
di sapere a cosa fanno riferimeto i software bloccati dal sistema? In
che cartella è posta l'estensione o qual'è il software che la vuole
caricare? Ovviamente andando oltre ad una ricerca in rete, che non
sempre è esaustiva...

Claude

Il 23/01/2019 10:09, Aladino ha scritto:
> Dopo l'aggiornamenti di Mojave 10.14.3

scusa se inquino il post, hanno ufficialmente rilasciato 10.14.3???

Jack

On Wednesday, 23 January 2019 10:21:50 UTC+1, Claude wrote:

> scusa se inquino il post, hanno ufficialmente rilasciato 10.14.3???

si.
https://arstechnica.com/gadgets/2019/01/apple-releases-macos-10-14-3-ios-12-1-3-watchos-5-1-3-and-tv...

Ciao Jack

Jack

On Wednesday, 23 January 2019 10:09:43 UTC+1, Aladino wrote:
> [...]
> sono e cosa fanno. Il tencico del supporto del software a cui ho fatto
> la chiamata, mi aveva consigliato di abilitare tutto, ma a me piacerebbe

eh, non e' una grande idea.
Io ad esempio ho avuto grossi problemi tempo fa sul mac di mio padre quando ho tentato di aggiornare l'OS. La procedura terminava correttamente, ma l'OS non riusciva ad avviarsi (si bloccava ad 1 mm dalla fine della barra sulla schermata grigia con la mela).
Alla fine era una fottuta kext di un dongle che mio padre ha usava per collegarsi ad internet e che era sopravvissuta a 3-4 aggiornamenti maggiori di OSX. Ci ho messo qualche mese a capire quale fosse il problema...

> sapere cosa abilito (se no tutto il sistema diventa inutile). C'è modo
> di sapere a cosa fanno riferimeto i software bloccati dal sistema? In
> che cartella è posta l'estensione o qual'è il software che la vuole

Le kext dovrebbero essere tutte in qualche cartella in /Library e/o /System/Library (scusa, non ho il mac sottomano adesso e non ricordo a memoria il nome esatto).
Il nome dovrebbe darti un indizio di cosa fanno.

Ciao Jack

Claude

Il 23/01/2019 10:30, Jack ha scritto:

> si.
> https://arstechnica.com/gadgets/2019/01/apple-releases-macos-10-14-3-ios-12-1-3-watchos-5-1-3-and-tv...
>
> Ciao Jack

Grazie. Scusate ma i canali che seguo di solito sono muti a riguardo. Boh.

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> Le kext dovrebbero essere tutte in qualche cartella in /Library e/o
> /System/Library (scusa, non ho il mac sottomano adesso e non ricordo a
> memoria il nome esatto). Il nome dovrebbe darti un indizio di cosa fanno.
Purtroppo ce ne' diverse con nomi poco chiari. Il bello è che adesso che
volevo farti uno screenshot, è sparito l'avviso di blocco... che il
sistema le abiliti, o restano lì disabilitate (se non si decide di
abilitarle espressamente)? Vedrò al prossimo riavvio se mi vengono
segnalate nuovamente...