it.comp.macintosh

Consiglio su mini-Photoshop

warlord

19/01/2019 08:39:00

Buongiorno a tutti.

Per alcune mie piccole esigenze lavorative, ho la necessità di ricorrere
a programmi di grafica per fare alcune banali operazioni (dal
ridimensionamento di una immagine troppo grande per inviarla via email)
alla modifica di loghi o intestazioni da inserire in moduli di
OpenOffice o formati di FileMaker.

Photoshop fa tutto questo e fino a questo livello (ed anche un po' di
più) lo so usare, ma è come andare a caccia di fringuelli con un
carroarmato, la spesa non sarebbe giustificata ed in azienda non voglio
introdurre software pirata. Conosco un po' anche Gimp che è free ma
altrettanto eccessivo.

Per il ridimensionamento posso usare anche Anteprima, ma per l'edizione
di loghi e scritte da trasformare in immagini ho provato cose come
Seashore e PhotoPad e non ho avuto una bella sensazione.

Cosa mi consigliate: perdo un po' di tempo a capire come funziona Gimp o
uno degli altri due programmi, ne cerco qualcun altro (su Win la cosa
più simile che ho trovato è Paint.Net, ma io uso Mac) o se voglio stare
nella logica di Photoshop che conosco mi compro la versione Essentials
che costa molto meno?

Ai pre-posteri (ovvero al popolo attuale) l'ardua sentenza.

6 Risposte

fbrzvnrnd

Il 19/01/19 09:39, Warlord ha scritto:

> Cosa mi consigliate: perdo un po' di tempo a capire come funziona Gimp o
> uno degli altri due programmi, ne cerco qualcun altro (su Win la cosa

Mah, GIMP è lungi dall'essere perfetto, ma queste cose le fa. Perché non
usarlo?

pippo2

GraphicConverter

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

bbffmm

> [...]

> più simile che ho trovato è Paint.Net, ma io uso Mac) o se voglio stare
> nella logica di Photoshop che conosco mi compro la versione Essentials

Sicuramente vale la pena sbattersi un po' a usare Gimp.
Ma se vuoi qualcosa di più carino prova a dare un'occhiata anche a
Pixelmator nella versione base (non la PRO).
Se vuoi comprare un software del costo di Photoshop Essentials forse
vale la pena comprarsi Affinity Photo la versione PRO di Pixelmator
(onestamente meglio Affinity a questi prezzi).

--
Ciao da Francesco B.

argolito

borgobello-NO

Warlord <warlord@mad.scientist.com> wrote:

Photoline, non è tanto user-freandly come Pixelmator, ma una volta
capita la logica, trovo sia molto meglio. Il trial si può scaricare
liberamente, non ha limitazioni e funziona anche dopo il periodo di
prova. Ma per quel che costa, vale la pena acquistarlo. Ottimo anche il
supporto tramite forum tedesco/inglese.
Se invece ti piacciono le cose stilose, vai di Pixelmator.

momo

> [...]
> ridimensionamento di una immagine troppo grande per inviarla via email)
> alla modifica di loghi o intestazioni da inserire in moduli di

Graphic converter se sei più indirizzato alla grafica.
Pixelmator al foto ritocco.