it.comp.macintosh

Meglio Parallels o WMWare?

warlord

18/01/2019 21:36:23

Domanda da cento milioni. Volendo avere una macchina virtuale Win (o
anche altro, dirò poi) su un mac con High Sierra e non cercando
l'integrazione spinta dei due sistemi (anzi, idealmente quando apro una
macchina virtuale vorrei che fosse ben distinta dal sistema che la
ospita), secondo la vostra esperienza è meglio Paralles Desktop o WMware
Fusion?
Tra l'altro (e questo è il dopo) vorrei far girare, per utilizzare
alcuni vecchi programmi, anche un OS X El Capitan virtualizzato.
9 Risposte

Trex su Win 10

Il 18/01/2019 22:36, Warlord ha scritto:
> [...]
> Tra l'altro (e questo è il dopo) vorrei far girare, per utilizzare
> alcuni vecchi programmi, anche un OS X El Capitan virtualizzato.

Io ti consiglierei vmware fusion per la virtualizzazione di el capitan e
bootcamp per un'installazione a se di win10, per avere una completa
distinzione tra i sistemi ed un'altrettanto completa possibilità di
utilizzo dell'hardware da parte anche di windows.
Ad ogni modo, ho usato per un po' win10 virtualizzato proprio in high
sierra (adesso uso mojave) ed andava piuttosto bene. Ho avuto modo di
usarlo anche su parallels su un macbook pro, ma mi ha soddisfatto molto
meno... magari era solo configurata male la virtualizzazione, oppure il
macbook pro era meno dotato del mio abituale pc, ad ogni modo vmware
fusion va veramente bene.

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

joram.marino

Warlord <warlord@mad.scientist.com> wrote:

> Domanda da cento milioni.

Molto meno: la risposta e' banale

> [...]
> macchina virtuale vorrei che fosse ben distinta dal sistema che la
> ospita), secondo la vostra esperienza è meglio Paralles Desktop o WMware

Parallels e' invasivo, pesante e fortemente orientato all'utente che non
vuole vedere la differenza tra il Mac OS ed il Windows virtualizzato per
cui decisamente non e' quello che fa per te.

> Tra l'altro (e questo è il dopo) vorrei far girare, per utilizzare
> alcuni vecchi programmi, anche un OS X El Capitan virtualizzato.

vmware al contrario funziona bene, mantiene un'ottima separazione dei
due ambienti (se tu non imposti altrimenti) ed e' molto meno avido di
risorse.
Per entrambi ti servira' una buona quantita' di RAM.

--
Jey
--

Otello

Warlord wrote:

> che la
> ospita), secondo la vostra esperienza è meglio Paralles Desktop o WMware
> Fusion?

VMware Fusion

bbffmm

> [...]

> Tra l'altro (e questo è il dopo) vorrei far girare, per utilizzare
> alcuni vecchi programmi, anche un OS X El Capitan virtualizzato.

Comunque sono entrambi buoni. Se non hai voglia di stare a perdere tempo
con le impostazioni per il discorso dell'invasività vai di VMWare mentre
se hai bisogno di usare programmi pesanti, soprattutto in ambito
grafico, allora scegli senza remore Parallels.

Non ho però idea di come funzionino in ambito virtualizzazione dei
vecchi OS del Mac.

--
Ciao da Francesco B.

Jack

On Friday, 18 January 2019 22:36:24 UTC+1, Warlord wrote:
> [...]
> Tra l'altro (e questo è il dopo) vorrei far girare, per utilizzare
> alcuni vecchi programmi, anche un OS X El Capitan virtualizzato.

Io prima di spendere soldi proverei con VirtualBox, che e' gratis e fa egregiamente il suo lavoro.
Ma non so se VirtualBox riesce a virtualizzare OSX.

Ciao Jack

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> Ma non so se VirtualBox riesce a virtualizzare OSX.
Sì:
<https://www.virtualbox.org/wiki/Gues...

Però le prestazioni grafiche sono decisamente scarse rispetto a VMware e
Parallels (ho lavorato con VirtualBox dalla versione 3.x alla 5.0.x, ma
non mi risulta ci siano grandi novità anche nelle ultime versioni).

Jack

On Monday, 21 January 2019 08:40:24 UTC+1, Aladino wrote:

> [...]
> Parallels (ho lavorato con VirtualBox dalla versione 3.x alla 5.0.x, ma
> non mi risulta ci siano grandi novità anche nelle ultime versioni).

mmh boh. C'e' il supporto per l'accelerazione grafica, ma e' "experimental".
Cmq si lavora bene (se non serve il 3D), ma ammetto di non aver mai provato Fusion o Parallels quindi non ho termini di paragone.

Ciao Jack

proto

Jey <joram.marino@gmail.com> wrote:

> vmware al contrario funziona bene, mantiene un'ottima separazione dei
> due ambienti (se tu non imposti altrimenti) ed e' molto meno avido di
> risorse.

E VirtualBox come lo vedi?

joram.marino

proto <proto@noncista.it> wrote:

> E VirtualBox come lo vedi?

Acerbo: va bene per muovere i primi passi

--
Jey