it.comp.macintosh

[OT] Tentativo riparazione hd

perito.calzolari

17/01/2019 17:42:36

Ho un hd WD da 2tb che era nel Mybooklive e mi è caduto acceso.
Ovviamente l'HD se n'è andato.

Parlando con un tizio che smanetta con i computer mi aveva proposto di
provare ad aprire l'hd e verificare la testina.

Lo so che a questo punto l'hd con tutto il suo contenuto è da buttare ma
tanto in camera bianca non lo recupero.

Oggi ci ho provato ma ho scoperto che la testina era già a fine corsa
nella sua sede e che l'hd una volta collegato gira e la testina si muove
dalla sede fino a metà del disco facendo vari scatti, poi dopo un po' si
ferma.

Qualcuno sa come poterlo fare ripartire anche solo per un recupero dati
casalingo?

il computer ancora non lo vede...

--
Baloo

2 Risposte

Jack

On Thursday, 17 January 2019 18:42:39 UTC+1, Baloo wrote:
> Ho un hd WD da 2tb che era nel Mybooklive e mi è caduto acceso.
> Ovviamente l'HD se n'è andato.
>
> Parlando con un tizio che smanetta con i computer mi aveva proposto di
> provare ad aprire l'hd e verificare la testina.

no comment su questo.

> Lo so che a questo punto l'hd con tutto il suo contenuto è da buttare ma
> tanto in camera bianca non lo recupero.
>
> Oggi ci ho provato ma ho scoperto che la testina era già a fine corsa

se prima era forse recuperabile, ora e' definitivamente morto.
C'e' un motivo per cui le aziende di recupero dati usano delle camere bianche quando aprono gli HD..

> [...]
> ferma.
>
> Qualcuno sa come poterlo fare ripartire anche solo per un recupero dati

non si puo' (piu').
Se la roba che c'era dentro e' importante vai da un azienda che recupera dati che magari qualcosa riescono ancora a recuperare. E magari sul tragitto fermati in una chiesa ad accendere una paio di ceri.

> il computer ancora non lo vede...

e continuera' a non vederlo.

Hai fatto fondamentalmente 3 errori:
- hai parlato con uno che "smanetta", ma apparentemente non ababstanza perche' se capisse un minimo come funzionano gli HD, l'ultima cosa che ti avrebbe consigliato di fare e' aprirlo.
- ti sei fidato e hai aprto l'HD invece di chiedere un secondo parere (anche a google).
- NON HAI UN FOTTUTO BACKUP DI QUEI DATI.

Ciao Jack

PS: fai sapere come va a finire
PPS: tanto per info: le testine degli HD viaggiano a qualche micrometro (milionesimo di metro) dalla superficie dei piatti, un granello di polvere che si incastra tra testina e piatto rovina entrambi definitvamente.
Per far capire e' un po' come buttare delle briciole di pane su un vinile mentre lo stai suonando.

perito.calzolari

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> [...]
> ma apparentemente non ababstanza perche' se capisse un minimo come
> funzionano gli HD, l'ultima cosa che ti avrebbe consigliato di fare e'

Il tizio che smanetta è un addetto al settore che ho conosciuto per
lavoro (per altri motivi) e si era anche offerto di darmi una mano ma mi
è scocciato andare da lui a farmi fare un lavoro a gratis.
Lui l'aveva fatto altre volte, io ho provato e non è andata bene.

Ovvio che ci sono rischi molto alti ma come ho già scritto i dati su
quell'hd non valgono il costo di un'assistenza specializzata, avevo già
fatto provare via software ma senza risultati.

> - ti sei fidato e hai aprto l'HD invece di chiedere un secondo parere
> - (anche a google). NON HAI UN FOTTUTO BACKUP DI QUEI DATI.

Certo che ho guardato google, ho scritto chiaramente che ho agito in
piena consapevolezza di quello che stavo facendo, nel bene e nel male.
Mi ha detto sculo che la testina era al suo posto e probabilmente non
era bloccata come ci si poteva immaginare.

Qualcosa mi dice che la cosa, in assenza di un'imbeccata, non avrà
seguito perchè non ho intenzione di spenderci soldi su.
Ad ora l'hd è richiuso e in un cassetto in attesa che passi la prossima
cometa...

--
Baloo