it.comp.macintosh

Porta 1900 UPNp

Catrame

14/01/2019 16:06:50

Quali rischi concreti si corrono se ci si 'dimentica' aperta la
funzione UPnP del router ?

3 Risposte

joe bloggs

Il 14/01/19 17:06, Promises ha scritto:
> Quali rischi concreti si corrono se ci si 'dimentica' aperta la funzione
> UPnP del router ?

Nel link seguente spiega: Periodicamente, poi, i ricercatori di
sicurezza individuano vulnerabilità che fanno leva proprio su UPnP. *Il
rischio è quello di consegnare le chiavi di accesso alla propria rete
locale a sconosciuti od a criminali informatici*.

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Sicurezza-router-il-pericolo-puo-arrivare-anche-da-...

poi facendo il test UPnP Probe sul sito Shields Up mi ha dato questo
responso:

This Internet probe sends up to ten (10) UPnP Simple Service Discovery
Protocol (SSDP) M-SEARCH UDP packets, one every half-second, to our
visitor's current IPv4 address (xxxxxx) in an attempt to solicit a
response from any publicly exposed and listening UPnP SSDP service. The
UPnP protocols were never designed to be exposed to the public Internet,
and any Internet-facing equipment which does so should be considered
defective, insecure, and unusable. Any such equipment should be
disconnected immediately.

col traduttore automatico:
Questa sonda Internet invia fino a dieci (10) pacchetti UDP M-SEARCH UPP
di protocollo SSN (UPS), uno ogni mezzo secondo, all'indirizzo IPv4
(xxxxxx) del nostro visitatore nel tentativo di sollecitare una risposta
da qualsiasi e ascoltare il servizio UPnP SSDP. I protocolli UPnP non
sono mai stati progettati per essere esposti a Internet pubblica, e
qualsiasi apparecchiatura rivolta a Internet che lo fa dovrebbe essere
considerata difettosa, insicura e inutilizzabile. Qualsiasi
apparecchiatura di questo tipo dovrebbe essere scollegata immediatamente.

--
JB

Otello

joe bloggs wrote:

> poi facendo il test UPnP Probe sul sito Shields Up mi ha dato questo
> responso:

a me dice:

THE EQUIPMENT AT THE TARGET IP ADDRESS
ACTIVELY REJECTED OUR UPnP PROBES!
(That's good news!)

joe bloggs

Il 20/01/19 15:54, otello ha scritto:

> a me dice:
>
> THE EQUIPMENT AT THE TARGET IP ADDRESS
> ACTIVELY REJECTED OUR UPnP PROBES!
> (That's good news!)

si anche nel mio caso era lo stesso , ho scritto erroneamente scrivere
responso al posto di *spiegazione del test*.
Grazie

--
JB